Mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento

Messaggioda crotaloridens » 23/09/2012, 14:18

Buona domenica a tutti,
è da un po' di tempo che desidero iniziare la bella avventura di organizzare la vita a un gruppo di formiche. Desiderio che è rimasto sopito per un po' fino a che non mi sono imbattuto in una regina che, grazie a due esperti del forum, ho potuto identificare come Solenopsis fugax. Non il migliore inizio penso, ma la devo ringraziare per essere comparsa di fronte a me e aver riattivato un vecchio progetto.

Ho avuto occasione già in passato di consultare questo sito ed il forum annesso e devo dire che è veramente fatto bene. Complimenti!

Un saluto a tutti gli appassionati e un grazie speciale ai curatori di questo sito.

Daniele

Commento moderato
Ultima modifica di luca321 il 23/09/2012, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
crotaloridens
uovo

• Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda baroque85 » 23/09/2012, 14:19

Benvenuto! ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/09/2012, 14:21

Benvenuto Crotalo ;) ! Fai pure tutte le domande che ti servono, ma non dimenticare di leggere anche le guide :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda crotaloridens » 23/09/2012, 14:34

Grazie a tutti, ho letto qualche guida e già mi pento di aver messo la terra nella provetta :)

Vediamo se intanto le piace l'ambientazione!
crotaloridens
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/09/2012, 14:39

crotaloridens ha scritto:Grazie a tutti, ho letto qualche guida e già mi pento di aver messo la terra nella provetta :)

Vediamo se intanto le piace l'ambientazione!

Oh, ma a piacerle le piacerà tantissimo! Si farà tante pallette e le monterà in modo da crearsi una camera dove è probabile che difficilmente la vedrai. I problemi di utilizzare la terra argillosa non sono per lei, sono per te. Ma puoi benissimo provare questo tipo di fondazione. Dopo tutto se ne hai solo una devi massimizzare le chances di fondazione e ciò si ottiene con la terra. Solo che così avrai qualche scomodità in più a gestirla :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda crotaloridens » 23/09/2012, 15:55

sì, speriamo bene. L'ho risivista poco fa e stava annaspando nel miele che le avevo messo, era tutta incollata, le ho fatto una bella doccia e messa in una nuova. Il miele l'avevo messo prima di leggere che è meglio impregnare del cotone che metterlo sulle pareti della provetta. Ora la lascio stare per un po' di tempo, tranquilla, che già ha avuto anceh troppi scossoni per oggi!
crotaloridens
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 23/09/2012, 15:57

crotaloridens ha scritto:sì, speriamo bene. L'ho risivista poco fa e stava annaspando nel miele che le avevo messo, era tutta incollata, le ho fatto una bella doccia e messa in una nuova. Il miele l'avevo messo prima di leggere che è meglio impregnare del cotone che metterlo sulle pareti della provetta. Ora la lascio stare per un po' di tempo, tranquilla, che già ha avuto anceh troppi scossoni per oggi!
Crotalo, la tua Solenopsis non va assolutamente nutrita fino a quando non avrà le prime operaie. NIENTE PIU' MIELE o altro!!! Crei solo un ambiente appiccicoso in cui una regina così piccola potrebbe morire invischiata. Mettila al buio e controllala ogni tanto solo per vedere se finisce l'acqua. In pratica... Te ne devi dimenticare per tutto l'inverno. Si stressano facilmente e già ne ha passate parecchie. Devi solo fare in modo che quando ha finito l'acqua provvedi al cambio provetta. Tra novembre e febbraio tienila in un luogo fresco lontano da fonti di calore (se riesci intorno alla decina di gradi centigradi).
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 23/09/2012, 16:07

Benvenuto! :clap:

Mi raccomando leggi le guide ( compresa quella relativa alla scrittura dei nomi scientifici! ) :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 23/09/2012, 16:12

Benvenuto tra di noi!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda crotaloridens » 23/09/2012, 16:16

Ok Winny, ricevuto! la lascio stare per tutto l'inverno e non la disturbo più del necessario, poveretta.

grazie e
grazie luca, grazie zambon, un piacere conoscervi
crotaloridens
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 23/09/2012, 18:32

Benvenuto anche da parte mia! :smile:
e buona fortuna per questa tua nuova avventura! :smile:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 24/09/2012, 18:50

Benvenuto!!!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum