mi presento
31 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: mi presento
Benvenuto! Era ora che arrivasse un esperto di afidi... molti di noi non vedono l'ora di provare ad allevarli assieme alle colonie 

-
dada - Messaggi: 2575
Bevenuto! Vedrai che soddisfazioni son le formiche...e poi potrai approfittare delle tue conoscenze per illuminarci sugli afidi...
ps...anche afidi delle radici???
ps...anche afidi delle radici???
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Si ho parlato di microbiota/microbioma a Parma... Una bella edizione di Darwin Day. Caspita avere una colonia o due di Lasius sarebbe fantastico e avrei già diversi test da fare prorpio sul passaggio di batteri tra afidi e formiche. Se fosse possibile troviamoci a Entomodena... Io potrei fare la parte sperimentale e ci potrebbe venire una bella pubblicazione. Adesso guardo anche la banca delle regine. Grazie a tutti! 

-
mandriol - Messaggi: 12
Dimenticavo, le piante di pisello vanno bene per molte specie di afidi o meglio molte si adattano e i piselli non necessitano di essere bagnati ogni giorno ma due volte la settimana se in ambiente secco o anche una sola volta... Io farò qualche prova con Camponotus nelle prossime settimane per vedere come va con le piante e poi vi so dire.
Per ora ho trascurato gli afidi radicicoli ma l'idea sarebbe di fare alcune prove a partire dalla prossima primavera perché è uscita una bella pubblicazione da cui risulterebbe che le Lasius fanno una selezione genetica degli afidi, allevando cloni diversi ma sempre separatamente l'uno dall'altro.
Per ora ho trascurato gli afidi radicicoli ma l'idea sarebbe di fare alcune prove a partire dalla prossima primavera perché è uscita una bella pubblicazione da cui risulterebbe che le Lasius fanno una selezione genetica degli afidi, allevando cloni diversi ma sempre separatamente l'uno dall'altro.
-
mandriol ha scritto:Si ho parlato di microbiota/microbioma a Parma... Una bella edizione di Darwin Day. Caspita avere una colonia o due di Lasius sarebbe fantastico e avrei già diversi test da fare prorpio sul passaggio di batteri tra afidi e formiche. Se fosse possibile troviamoci a Entomodena... Io potrei fare la parte sperimentale e ci potrebbe venire una bella pubblicazione. Adesso guardo anche la banca delle regine. Grazie a tutti!
Ok ho delle coloniette di lasius, sono appena fondate pero quindi prima di primavera prossima non saranno in numero consistente.
Allora aspettiamo informazioni per l'allevamento degli afidi, riprodurre la cosa in cattivita sarebbe fantastico

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Salve Professore, sono stato un suo alunno di genetica nel corso di biologia quattro anni fa,anche se probabilmente non si ricorda di me
... mi fa davvero piacere ritrovarla su questo forum...benvenuto!

-
- Roberto86
benvenuto Mandriol!
Confermo che siamo tutti entusiasti all'idea di poter studiare le correlazioni tra afidi e formiche... in maniera possibilmente compatta!
Tempo fa tentai con un rametto in acqua ma dopo mezza giornata gli afidi erano d'appertutto tranne che sul rametto, forse si erano accorti della linfa annacquata? il rametto sembrava ancora vitale

Confermo che siamo tutti entusiasti all'idea di poter studiare le correlazioni tra afidi e formiche... in maniera possibilmente compatta!

Tempo fa tentai con un rametto in acqua ma dopo mezza giornata gli afidi erano d'appertutto tranne che sul rametto, forse si erano accorti della linfa annacquata? il rametto sembrava ancora vitale

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
effettivamente i rametti recisi (lo stesso vale per le foglie recise) sono poco amati e vengono subito abbandonati, piuttosto si deve provare con piante che piacciono a più specie di afidi e sono gestibili in insettario, come ad esempio il pisello nano o in alcuni casi le piantine di cavolo.
Roberto86... mio ex studente? Così non mi dice nulla perchè Roberto è un nome comune ma avendo ilcognome sono certo di ricordarmi di lei/te
Roberto86... mio ex studente? Così non mi dice nulla perchè Roberto è un nome comune ma avendo ilcognome sono certo di ricordarmi di lei/te

-
Condivido quanto già detto dagli altri, la correlazione afidi-formiche é certamente un'aspetto importante ed interessante.. c'é tanto da scoprire!!
-
enrico - Messaggi: 1631
se ben ricordo.. zanzare e insetti sterili con Ansaloni?!?!?!
-
31 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3