Urgente spiegazione, ne va della mia colonia °_°
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Urgente spiegazione, ne va della mia colonia °_°
Ragazzi, sono sceso in giardino per vedere se trovavo qualche regina, ma niente.
ho notato però una cosa particolare, sul lato del marciapiede, c'erano dei buchi di un formicaio, e tantissime formiche, erano piccole e tendenti al rosso, si agitavano, espandendosi fino all'erba lì vicino, non vedevo nulla, ma da cosa era dovuto questo fermento? ho ipotizzato stessero "preparando" le regine alla sciamatura no?
non vedevo neanche carcasse..
ho notato però una cosa particolare, sul lato del marciapiede, c'erano dei buchi di un formicaio, e tantissime formiche, erano piccole e tendenti al rosso, si agitavano, espandendosi fino all'erba lì vicino, non vedevo nulla, ma da cosa era dovuto questo fermento? ho ipotizzato stessero "preparando" le regine alla sciamatura no?
non vedevo neanche carcasse..
- AcidoFormico
Re: Urgente spiegazione, ne va della mia colonia °_°
AcidoFormico ha scritto:c'erano dei buchi di un formicaio
Intendi larve? erano bianche?
Se erano in fila indiana e andavano in una direzione può trattarsi di un trasloco...
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
no, uscivano dal buco del formicaio al bordo del marciapiede, tantissime operaie, in fila, poi arrivate sull'erba affianco al marciapiede, si riunivano in masse e si agitavano tutte, ma non portavano nè larve, ne provviste, nulla!
- AcidoFormico
in effetti, erano due buchi, da uno non usciva niente, solo 1-2 formiche, dall'altro tantissime, prima in fila e poi si riunivano, adesso vado a ricontrollare 

- AcidoFormico
adesso, la situazione si è calmata, ma non ho visto nulla di nuovo, però anzichè uscire dal primo buco,ora escono tutte dal buco lì vicino, quando oggi era deserto..
- AcidoFormico
se si agitano spargendosi a macchia d'olio senza una direzione precisa dovrebbe essere una pre-sciamatura.
La sciamatura infatti è "l'atto sessuale-riproduttivo" della colonia, il senso della sua vita.
Per questo prima e durante tutte (o quasi) le operaie escono in massa dal nido per fornire "supporto a terra" o "diversivo" per il decollo di regine e maschi. Le operaie diventano molto agressive. Molte guerre tra formicai vicini scoppiano in questo periodo.
Le regine ed i maschi di solito escono solo a "dispiegamento" delle truppe "a terra" completato, prima solitamente si limitano a fare brevi "capolini" dalla tana.
La sciamatura infatti è "l'atto sessuale-riproduttivo" della colonia, il senso della sua vita.
Per questo prima e durante tutte (o quasi) le operaie escono in massa dal nido per fornire "supporto a terra" o "diversivo" per il decollo di regine e maschi. Le operaie diventano molto agressive. Molte guerre tra formicai vicini scoppiano in questo periodo.
Le regine ed i maschi di solito escono solo a "dispiegamento" delle truppe "a terra" completato, prima solitamente si limitano a fare brevi "capolini" dalla tana.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
7 messaggi
• Pagina 1 di 1