Help me!

Help me!

Messaggioda Michaelteddy » 26/09/2012, 10:59

Ciao a tutti, 2-3 giorni fa ho catturato 3 regine di Solenopsis sp., le improvettai e oggi sono andato a controllare se era tutto apposto; le regine erano solo 2 su 3! una è scappata!! :evil:
qualcuno sa cosa fare? chissa ora dove sta, le provette erano nella libreria, sarà sicuramente in qualche copertina di qualche libro...qualcuno ha qualche consiglio da darmi? oppure l'unica cosa è aspettare che arrivi la primavera e che nascano le prime operaie?...so che era successo una cosa simile ad un altro utente del forum...magari lui saprà aiutarmi :) un'ultima cosa...può sopravvivere senza acqua tutto l'inverno?

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Re: Help me!

Messaggioda Luca.B » 26/09/2012, 11:05

Se ti faccio l'elenco delle regine che mi sono scappate in questi anni, non finisco più! :lol:

Proprio stamattina ho trovato un piccolo tunnel scavato nel cotone di una delle regine di Myrmica sp.
Chiaramente di lei neanche una traccia! :roll:

Puoi guardare un pò in giro. Solenopsis fugax (sono quasi certo si tratti di lei) è poco agile come regina. Non riesce ad arrampicarsi ed è lenta. Questo perchè è una specie prettamente terricola. Quindi non gli serve avere grande capacità di adesione alle superfici.
Se anche non la trovi è direi pressoché impossibile che riesca a fondare in casa. Richiede infatti un tasso di umidità talmente alto che casa nostra è un deserto al confronto. :smile:

E' difficile che tu riesca a trovarla. :sad1:

L'unica è spostare ciò che riesci a cercare. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 26/09/2012, 11:16

Grazie per la risposta, ho guardato un po' in giro attornoai libri, ma nulla...mi conforta un po' sapere che non riuscirà a fondare :twisted:

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 26/09/2012, 20:07

fedifraga! :cop: :wacko: :lolz:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali