strano comportamento (infestazione acari)
Re: strano comportamento (infestazione acari)
io terrei separate le due regine, una con la covata, l'altra senza.
Hai più probabilità.
Inoltre devi essere sicurisssssssimo che gli acari non attacchino le larve o non ci siano sopra!
Hai più probabilità.
Inoltre devi essere sicurisssssssimo che gli acari non attacchino le larve o non ci siano sopra!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
da quello che mi ricordo non ci sono quasi mai acari sulla covata, e sulle regine solo quando la cosa diventa molto estesa...
certo che uno può sempre sfuggire alla vista però....
certo che uno può sempre sfuggire alla vista però....
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
e suddividere la covata?
ho paura che se lasciassi la seconda regina senza covata non riuscebbe a rifondare dinuovo oltretutto senza operaie
ho paura che se lasciassi la seconda regina senza covata non riuscebbe a rifondare dinuovo oltretutto senza operaie

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
teoricamente se è in buona salute dovrebbe riuscirci.
a meno che non abbia delle riserve di energia utilizzabili sono nella prima fondazione, ma non ne ho mai sentito parlare, lo escluderei.
a meno che non abbia delle riserve di energia utilizzabili sono nella prima fondazione, ma non ne ho mai sentito parlare, lo escluderei.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
le regine non potrebbero secernere sostanza o feromoni vari che in un certo modo le rendono più resistenti ai parassiti?
-
quercia - Messaggi: 3606
Per saperlo dovresti lasciare una regina sola in una provetta con acari...
Se non gli si attaccano, potresti anche aver ragione.
Ma, personalmente, lo dubito. In una colonia le operaie sono maniacali nella pulizia della regina...è il loro bene più prezioso.
Se non gli si attaccano, potresti anche aver ragione.

Ma, personalmente, lo dubito. In una colonia le operaie sono maniacali nella pulizia della regina...è il loro bene più prezioso.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
ho finito ora la 'pulizia':
-formicaio di gesso eliminato per togliere il pensiero(ne farò un altro più professionale)
-trasferimento forzato delle operaie di Messor structor in arena con alla base carta da forno oliata da olio di vaselina enologico(non tossico)
-trasferimento delle due regine in provetta tipo 'fondazione' senza uova o larve(all'apertura del nido la situazione era peggiore del previsto anche le uova e alcune larve erano infestate anche se in maniera lieve
meglio non rischiare)
Ora aspetterò una nuova fondazione congiunta delle due regine partendo da zero;
sarà un ardua impresa per loro la 2 fondazione ma era il male minore..
sarà una sorta di quarantena per loro se vi sarà la riapparizione degli acari mi dispiace ma eliminerò tutto
non posso rischiare gli altri formicai e le regine in fondazione datto che tengo tutto in un unico ambiente

-formicaio di gesso eliminato per togliere il pensiero(ne farò un altro più professionale)
-trasferimento forzato delle operaie di Messor structor in arena con alla base carta da forno oliata da olio di vaselina enologico(non tossico)
-trasferimento delle due regine in provetta tipo 'fondazione' senza uova o larve(all'apertura del nido la situazione era peggiore del previsto anche le uova e alcune larve erano infestate anche se in maniera lieve

Ora aspetterò una nuova fondazione congiunta delle due regine partendo da zero;
sarà un ardua impresa per loro la 2 fondazione ma era il male minore..

sarà una sorta di quarantena per loro se vi sarà la riapparizione degli acari mi dispiace ma eliminerò tutto

Formiche Allevate:
-
cava8484 ha scritto:sarà una sorta di quarantena per loro se vi sarà la riapparizione degli acari mi dispiace ma eliminerò tutto![]()
non posso rischiare gli altri formicai e le regine in fondazione datto che tengo tutto in un unico ambiente
sono d'accordo, e aggiungo che "eliminare tutto" in questo caso prevede alcol/benzina/vodka e fiamme dell'inferno. Non liberare formiche acarizzate in natura...
-
dada - Messaggi: 2575

si lo so benissimo dada,non le libererei sicuramente in natura rischierei un contagio..
Formiche Allevate:
-
PS: la vodka è da bere ed è per l'allevatore
!

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
non preoccuparti...se va male ti regalo una colonia io...
(a volte la mia megacolonia di structor porta una o piu regine nella provetta di exabbeveramento... dove stazionano molte operaie e a volte pure un po di covata...)
(a volte la mia megacolonia di structor porta una o piu regine nella provetta di exabbeveramento... dove stazionano molte operaie e a volte pure un po di covata...)
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
grazie ruben,sei davvero gentile...
spero che ora queste regine sappiano cavarsela nella rifondazione e spero che l'ambiente sterilizzato della provetta con solo acqua uccida i rimanenti acari(se ce ne sono ancora
)

spero che ora queste regine sappiano cavarsela nella rifondazione e spero che l'ambiente sterilizzato della provetta con solo acqua uccida i rimanenti acari(se ce ne sono ancora

Formiche Allevate:
-
tra i miei ricordi ho che gli acari non riescono ad attraversare l'acqua,potresti quindi mettere il formicaio colpito in una ciotola piena d'acqua che funga da terrapieno (come un castello) per essere più tranquillo...
tra l'altro se aggiungi un goccio di sapone liquido per piatti questo abbasserà la tensione superficiale dell'acqua rendendo ancora più difficile per gli acari attraversarlo
tra l'altro se aggiungi un goccio di sapone liquido per piatti questo abbasserà la tensione superficiale dell'acqua rendendo ancora più difficile per gli acari attraversarlo

-
- kukko
ho salvato la regina, 3 operaie e ho rubato anche un pò di larve da una colonia selvatica che ho aggiunto alle mie già da un pò di giorni.
hanno comunque un comportamento strano e la regina oggi è nervosissima
hanno comunque un comportamento strano e la regina oggi è nervosissima
-
la mia regina da qualche ora si capovolge e si dimena come se fosse attaccata dagli acari, ma sono sicuro che addosso non ne ha.
che si sia stancata di vivere per il troppo stress?
è già da prima dell'inizio di questa storia che non depone più uova....
che si sia stancata di vivere per il troppo stress?
è già da prima dell'inizio di questa storia che non depone più uova....
-
Torna a Biologia del Comportamento