Potrebbe essere una regina?
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Potrebbe essere una regina?

Uploaded with ImageShack.us
Ciao a tutti oggi ho trovato questa formica con qualche operaia nei pressi di un piccolo formicaio...
Credete si tratti di una regina? Se si sapreste indicarmi la specie? MI scuso in anticipo x la qualità dell'immagine proverò a fare altre foto =)
Grazie in anticipo =)
Elia
- elia2792
Re: Potrebbe essere una regina?
Potrebbe essere una regina Solenopsis. Ma se fai delle foto migliori possiamo aiutarti di più 

-
Milos - Messaggi: 549
Dovrebbe essere una regina ma senza altre informazioni non si può dire ancora nulla.
Potresti specificare il luogo e la grandezza? e descrivi le operaie

Potresti specificare il luogo e la grandezza? e descrivi le operaie

-
Julius62 - Messaggi: 604
Allora le operaie sono tutte nere di circa 3 mm, mentre la regina è tutta nera con un addome più sul marroncino e misura 6 mm...
Allego un'altra foto

Comunque sono andato a vedere le foto delle Solenopsis e devo dire che è praticamente identica =)
Allego un'altra foto

Comunque sono andato a vedere le foto delle Solenopsis e devo dire che è praticamente identica =)
- elia2792
Anche secondo me è una Solenopsis
, se vuoi farla fondare ti consiglio di aumentare l'acqua e ridurre lo spazio vitale, anche se mi sembra strano che tu l'abbia trovata con già delle operaie....

-
ane_demi - Messaggi: 461
Io l'ho trovata vicino ad un formicaio mentre altre operaie erano intente a portare una cimice al suo interno.... può essere che si trovava li per puro caso? cmq grazie x i consigli farò così =) sul forum ho letto ke le serve anke un po' di terra per deporre... la aggiungo alla provetta?
- elia2792
Ho capito: le operaie non sono le sue, quello probabilmente era un formicaio "bersaglio" lei stava per fondare li vicino perchè le Solenopsis hanno l'abitudine di fondare all'interno di altri nidi per poi nutrirsi delle loro larve/uova e i resti di cibo, ti consiglio di togliere le operaie e aggiungere un po' di terra (mi raccomando senza sassolini!). E' successo la stessa cosa a me ieri:)
PS: io prima di aggiungere la terra la ho sterilizzata
PS: io prima di aggiungere la terra la ho sterilizzata

-
ok ho fatto come dici tu e ho liberato le operaie vicino al loro formicaio =) ora dove la tengo? al buio o alla luce? e non la nutro giusto? scusa le migliaia di domande ma è la mia prima regina =))
- elia2792
Io la lascio in una scatola al buio, anche se la luce non dovrebbe costituire un grosso problema
, non nutrirla fino alla nascita delle prime operaie, inizierà a deporre in primavera, fino ad allora lasciala tranquilla e controlla di tanto in tanto che non finisca l'acqua
.Vedrai quanto sono belle le operaie anche se microscopiche
. Io ti consiglierei di allevarle sempre in provetta e quando diventano numerose annettere un altra provetta che faccia da arena 

-
ok grazie dei consigli!!!! =) nel frattempo si è gia messa all'opera con la terra =)
- elia2792
La tieni al buio finché non ha le prime operaie, limitando i controlli a 1 ogni 7/10 giorni. Quando le operaie saranno 20/30 puoi mettere la provetta in un piccolo contenitore con un altra provetta piena d'acqua in modo che, anche se finisce l'acqua in quella dove sono, non devi farle spostare per cambiarci l'acqua. 

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Leggiti anche la scheda di allevamento sotto la voce "formiche italiane", 4 "pulsante" in alto 

-
guarda che belle 

- Allegati
-
- solenopsis fugax.jpg (86.72 KiB) Osservato 3641 volte
-
ho visto questa foto sulla loro scheda =) bellissime =)... sulla scheda nn c'è scritto il periodo in cui depongono xò
- elia2792
In genere tutte le formiche depongono nella primavera successiva al ritrovamento
, ma forse potrai vedere le prime uova verso la fine di febbraio/inizio marzo , lo so che è frustrante aspettare così a lungo...

-
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione