regina Crematogaster scutellaris
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
regina Crematogaster scutellaris
Buona sera a tutti, qualche minuto a ho trovato una regina di Crematogaster scutellaris, ma non sò come allòevarla , cioè la devo mettere in una provetta con solo acqua e cotone ho ci devo mettere anche un pezzeto di legno o sughero?
rispondetemi pleaseeee

- tufo
Re: regina Crematogaster scutellaris
C'è la scheda di allevamento che è abbastanza esaustiva. Inoltre troverai molti topic di allevamento e anche alcuni recenti di altri neoiscritti che hanno fatto lo stesso ritrovamento. Quindi potrai benissimo documentarti a volontà. Comunque: provetta classica come descritto nella guida (niente sughero o altro), niente cibo fino a che non vedrai operaie, lasciala in pace e controlla solo ogni tanto se finisce l'acqua, nei mesi invernali centrali tienila in luoghi freschi, in primavera dovrebbe deporre 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Purtroppo(
)non ho tanta esperienza con le Crematogaster...sono solo riuscito a farle fondare fino a 10 operaie...per la partenza ti consiglio (se non le vuoi far ibernare) di metterle in qualcosa di caldo con uno strato di qualcosa di buio per coprirle...poi le controlli dopo 1-2 settimane 
altro non ti so dire...anche se mi piacerebbe sinceramente riprovare con loro

- Devid
Devid ha scritto:Purtroppo()non ho tanta esperienza con le Crematogaster...sono solo riuscito a farle fondare fino a 10 operaie...per la partenza ti consiglio (se non le vuoi far ibernare) di metterle in qualcosa di caldo con uno strato di qualcosa di buio per coprirle...poi le controlli dopo 1-2 settimane
E perchè non concederle diapausa???? Meglio tenerla LONTANA da fonti di calore e d'inverno tienila più al fresco che puoi. Non necessariamente fuori casa; 10-15 gradi vanno benissimo. Anche se non andrà in una vera e propria ibernazione comunque rallenterà molto il metabolismo risparmiando energie preziose per la deposizione primaverile. Questo è l'ordine naturale delle cose e non vedo perchè stravolgerlo.
-
esatto,questo era solo in caso volesse rischiare e far fondare la colonia prima.io consiglio ciò che ha detto Winny!!!;)
- Devid
Lo so mi intrometto sempre, ma se invece di porle a 10-15° le lascio dentro uno sportello a 25°?
-
Sasuke93 - Messaggi: 226
esatto,quello che dicevo io...ma si rischia!l'ibernazione è importante per le formiche...credo che la mia sia morta proprio per quello...e a 10-15 g non fonda...ma resta immobile "dormendo"!!!
- Devid
e poi è il tuo post...non ti intrometti mica!;D
- Devid
Questa specie non è estranea anche a fondazioni invernali, spesso causate proprio da esposizione a temperature alte. 25 gradi d'inverno è un caldo tropicale!!! Quello che non capisco io è perchè bisogna affannarsi a stravolgere la biologia di una specie!? Ho appena parlato di minimizzare i rischi e gli inconvenienti e tentare una fondazione invernale è proprio qualcosa che i rischi può farli aumentare. Magari non ci sarebbe nessun problema, ma io seguirei sempre quelle buone direttive che la natura ci ha dato 

-
perchè come me ai primi inizi((è stata la seconda specie che ho allevato...e per giunta la prima mi è morta perchè non avevo conosciutpo questo magnifico sito e averla allevata bene
)si è sempre impazienti
ma col tempo avendo altre colonie da guardare si è più pazienti 

- Devid
Devid ha scritto:e poi è il tuo post...non ti intrometti mica!;D
Non è il mio post

-
Sasuke93 - Messaggi: 226
Post ripulito
Non vedo perchè discostarsi dal suggerimento di Winny. Segui le guide e, molto più importante, segui lo svolgere NATURALE delle cose.
Se fonda in primavera, fonda in primavera.

winny88 ha scritto:C'è la scheda di allevamento che è abbastanza esaustiva. Inoltre troverai molti topic di allevamento e anche alcuni recenti di altri neoiscritti che hanno fatto lo stesso ritrovamento. Quindi potrai benissimo documentarti a volontà. Comunque: provetta classica come descritto nella guida (niente sughero o altro), niente cibo fino a che non vedrai operaie, lasciala in pace e controlla solo ogni tanto se finisce l'acqua, nei mesi invernali centrali tienila in luoghi freschi, in primavera dovrebbe deporre
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! SIETE STATI FANTASTICI!!!

- tufo
13 messaggi
• Pagina 1 di 1