strano liquido
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
strano liquido
Prendendo in mano una regina di Messor capitatus ho notato che aveva espulso dal gastro un liquido bianco,qualcuno sa dirmi che cos'era? Forse spermatozoi del maschio?
-
maxius - Messaggi: 360
Re: strano liquido
Le deiezioni fecali sono consuete in regine in fondazione e il genere che più frequentemente le produce è proprio Messor. Stava in provetta o la avevi appena raccolta? Di solito sono di colore scuro comunque! Se è un colore lattescente non so... potrebbero anche essere fluidi derivanti da uno schiacciamento del gastro
. Spermatozoi decisamente no, perchè non credo come prima cosa che la massa di liquido seminale sia così abbondante da essere osservata ad occhio nudo e poi perchè dubito che lo sperma delle formiche abbia un plasma abbondante e biancastro come negli animali maggiori. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
stava in una provetta e io dovevo pulirla (la provetta) ma non mi pare di aver schiacciato molto il gastro,comunque era molto il liquido
-
maxius - Messaggi: 360
maxius ha scritto:stava in una provetta e io dovevo pulirla (la provetta) ma non mi pare di aver schiacciato molto il gastro,comunque era molto il liquido
"Schiacciato molto" significa che un po' è successo? Comunque se non è avvenuto niente di traumatico dovrebbe essere una semplice deiezione che puoi tranquillamente ignorare.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Le Messor sono solite abbondare in questi liquidi, quindi potremmo non preoccuparci.
Ti consiglio però, per eventuale pulizia provetta, di averne sempre una di scorta e di effettuare un trasloco vero e proprio (come è indicato nelle guide), piuttosto che la soluzione che hai attuato.
Se proprio non si hanno provette a disposizione, meglio mettere la formica in un contenitore, senza effettuare il passaggio a mano (basta inclinare la provetta e magari colpirla leggermente per far spostare la regina)
Inoltre, questa tecnica è da sconsigliare se la regina ha già deposto, c'è sempre la possibilità di danneggiare la covata o sui eventuali stadi di sviluppo successivi
Ti consiglio però, per eventuale pulizia provetta, di averne sempre una di scorta e di effettuare un trasloco vero e proprio (come è indicato nelle guide), piuttosto che la soluzione che hai attuato.
Se proprio non si hanno provette a disposizione, meglio mettere la formica in un contenitore, senza effettuare il passaggio a mano (basta inclinare la provetta e magari colpirla leggermente per far spostare la regina)
Inoltre, questa tecnica è da sconsigliare se la regina ha già deposto, c'è sempre la possibilità di danneggiare la covata o sui eventuali stadi di sviluppo successivi
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
baroque85 ha scritto:(basta inclinare la provetta e magari colpirla leggermente per far spostare la regina)
le messor sono troppo "grasse"

le mie si spostavano senza problemi anche senza battere(a meno che non si appendevano al cotone:li sì che era problematico

- Devid
Anche la mia regina di Messor ha espulso un liquido marroncino,ora è decisamente poco reattiva,fatica a stare a pancia in giù,non credo abbia molto da vivere.Ho notato anche che i cotone con il quale lei è a contatto è asciutto e la riserva d'acqua è a metà.Come faccio a riempire di nuovo la riserva senza stressare la regina che si muovo anche pochissimo e sembra morente?
- iacopo94
Il liquido marrone che espellono non è sintomo di malessere, tantissimi utenti, io compreso, hanno visto questo fenomeno, se la regina non sopravviverà, sarà per altre cause penso. Per il trasloco fallo solo quando l'acqua è quasi finita non a metà provetta e se vuoi che sia più umido il cotone mettine un pò di meno, collega due provette una vicino all'altra e oscura la nuova, vedrai che ci va da sola, se no inclina la provetta e la fai cadere piano piano.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
8 messaggi
• Pagina 1 di 1