Hola
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Hola
buongiorno a tutti!!!
è da un paio di giorni che leggo questo meraviglioso forum spulciando fra i vari argomenti guardando immagini e leggendo storie...
mi è sembrato tutto così interessante che mi è venuta voglia di immergermi in questo mondo in miniatura!!
così ho iniziato a pensare che non mi sembrava di aver mai visto una formica regina svolazzare felice e ho iniziato a chiedermi se mai ne troverò una....
oggi pomeriggio stavo passeggiando con il mio cane quando noto un movimento sospetto sulla pista ciclabile...
mi abbasso e trovo questa...

Uploaded with ImageShack.us
volevo sapere se riuscite a capire di che formica si tratta e specialmente se è una regina!!!
grazie a tutti, specialmente per aver creato questo meraviglioso forum!!!
è da un paio di giorni che leggo questo meraviglioso forum spulciando fra i vari argomenti guardando immagini e leggendo storie...
mi è sembrato tutto così interessante che mi è venuta voglia di immergermi in questo mondo in miniatura!!
così ho iniziato a pensare che non mi sembrava di aver mai visto una formica regina svolazzare felice e ho iniziato a chiedermi se mai ne troverò una....
oggi pomeriggio stavo passeggiando con il mio cane quando noto un movimento sospetto sulla pista ciclabile...
mi abbasso e trovo questa...

Uploaded with ImageShack.us
volevo sapere se riuscite a capire di che formica si tratta e specialmente se è una regina!!!
grazie a tutti, specialmente per aver creato questo meraviglioso forum!!!
- Esgal
Re: Hola
Benvenuto Hola
. E' una regina alata di Solenopsis, probabilmente fugax. Questa essendo alata probabilmente non è fecondata e se non si deala in poco tempo sicuramente non lo è. Ma se cerchi meglio a terra potresti tranquillamente trovarne di già dealate. L'orario migliore per cercare sono le ore centrali della giornata, per esempio... ORA!!! Prova a fare un altro giretto e guarda bene a terra, soprattutto negli spigoli tra marciapiede e muri all'ombra
. Se avrai successo ti invito poi a leggere i numerosi topic che già riguardano la fondazione di questa specie 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Si sono dealate tutte e due???? Se è così io proverei a mettere la terra solo a una delle due , perchè non è strettamente necessaria
, già che ci sono chiedo una domanda a i più esperti, la mia la ho trovata vicino a un formicaio , e mentre la portavo a casa per improvettarla mi si è dealata in mano???? è possibile ci sia qualcosa che non va??

Ultima modifica di ane_demi il 07/10/2012, 16:39, modificato 1 volta in totale.
-
ane_demi - Messaggi: 461
Esgal ha scritto:dunque ne ho trovate due, appena tornato a casa le ho messe nelle provette con l'acqua e una in un paio di minuti si è tolta le ali da sola.
ho letto che devo mettere della terra nella provetta, andrò a procularmela!!
viewtopic.php?f=28&t=5417
OK, se si è dealata quella è molto probabilmente fecondata. Puoi procedere ad allestire la provetta. Però non correre! Leggi il topic che ti ho linkato così puoi valutare se per te è meglio oppure no utilizzare la terra. Se cerchi nella sezione di allevamento di Solenopsis troverai tante altre indicazioni

-
winny88 - Messaggi: 9044
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2