Messor structor e parassiti...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Messor structor e parassiti...
Qualcuno ha avuto problemi di parassiti con le Messor structor, perchè vedo nella mia teca dei piccoli cosini bianchi e non capisco se diano fastidio o meno alle mie piccole Messor... 

- sanga85
Re: Messor structor e parassiti...
Guardali con una lente....se comunque sono tondeggianti, girano per il formicaio senza però attaccarsi alle formiche, quasi certamente sono acari della polvere...o comunque acari detritivori.
Solitamente si alimentano degli scarti e dei resti che trovano in giro per il formicaio. Non danno problemi...e mal sopportano ambienti secchi. Forse hai bagnato un pò troppo il formicaio.

Solitamente si alimentano degli scarti e dei resti che trovano in giro per il formicaio. Non danno problemi...e mal sopportano ambienti secchi. Forse hai bagnato un pò troppo il formicaio.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Grazie! non mi sembrano diano fastidio alle formiche, ho pultiio un pò l'area di foraggiamento, magari scompaiono.... in ogni caso ti ringrazio avevo un pò paura che potessero infastidire la colonia!
- sanga85
Concordo con Lucab dalla tua descrizione sembrerebbero proprio acari detritivori, questi compaiono proliferano dove c'è molta umidità e dove le formiche lasciano scarti alimentari, se il numero di questi diventa troppo alto potrebbero anche infastidire la covata delle formiche .
ps : sanga85 ti ho corretto i nomi scientifici delle formiche , ricordati nome con la maiuscola e preferibilmente in corsivo
ps : sanga85 ti ho corretto i nomi scientifici delle formiche , ricordati nome con la maiuscola e preferibilmente in corsivo

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
4 messaggi
• Pagina 1 di 1