Quando ti gettano le regine...
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quando ti gettano le regine...
Stamattina a casa torno da scuola e scopro che la donna delle pulizie ha gettato tutte le provette, 5 regine di Messor buttate nella spazzatura e subito dopo nel bidone. Una grande rottura visto che devo aspettare l'anno prossimo essendo sciamate già da un mese.Oggi ho visto delle piccolo regine volare coi maschi,erano circa 1 cm e avevano il gastro dilatato e giallo sui lati ma tutte quelle che ho trovato senza il consorte volavano via probabilmente non feconde.
Ma un nervoso,non ho più nessuna regina in fondazione...non sciama proprio niente in questo periodo?
Ma un nervoso,non ho più nessuna regina in fondazione...non sciama proprio niente in questo periodo?
- iacopo94
Re: Quando ti gettano le regine...
non riesci a recuperarle dal bidone?
Che peccato però , fatti sentire con la donna delle pulizie però!!!
Che peccato però , fatti sentire con la donna delle pulizie però!!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Da incacchiarsi di brutto!
Sia per le formiche, che per le provette.
Ma le tenevi in bella vista su uno scaffale?
Che io le tenevo nel cassetto le provette.
Sia per le formiche, che per le provette.
Ma le tenevi in bella vista su uno scaffale?
Che io le tenevo nel cassetto le provette.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Abbi fiducia!!! Non è detta l'ultima parola per le sciamature. Potresti ancora osservarne, quindi... occhio! 

-
winny88 - Messaggi: 9044
io la licenzierei in tronco 

-
Gabry - Messaggi: 249
Le ho fatto un cazziatone enorme. La stupida vedendole nel ripostiglio ha pensato stessero per infestare la casa! Ma non possiamo licenziarla perchè non ha altro lavoro all'infuori di questo e ci dispiacerebbe.
Di mettermi di testa nel bidone a cercare la mia busta con le regine non mi pare la migliore delle idee,dovrei svuotare un interno bidone di immondizia il che non è una buona idea.
Spero allora di incontrare qualche altra specie sciamante magari qualche altra Messor anche se ci sono state diverse pioggie ultimamente ma ancora nulla.
Di mettermi di testa nel bidone a cercare la mia busta con le regine non mi pare la migliore delle idee,dovrei svuotare un interno bidone di immondizia il che non è una buona idea.
Spero allora di incontrare qualche altra specie sciamante magari qualche altra Messor anche se ci sono state diverse pioggie ultimamente ma ancora nulla.
- iacopo94
Dai non tutto è perduto basterà aspettare la primavera e poi avrai tutte le regine che riuscirai a trovare.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Ma il bidone è di casa tua o quello pubblico? Io all'idea di condannare a morte delle regine chiuse la dentro non mi darei pace...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Purtroppo è quello pubblico ma dovrei entrare di testa nel cassonetto e la cosa non mi scende giù anche perchè la busta è stata buttata di mattina e ora sarà coperta da tante altre senza parlare della puzza e delle mosche che ci sono dentro

- iacopo94
Quoto bremen , me ne fregherei di tutto sia della puzza che della figuraccia con la gente , condannarle a morte per un giudizio altrui mi farebbe diventare matto , fossi stato in te me ne sarei fregato altamente e sarei entrato tutto nel cassonetto (cosa che ho provato a fare e per recuperare un libro quindi nemmeno una cosa viva).
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ragazzi che ci volete fare,queste cose non riesco a farle :( ma c'è una buona notizia, ho preso 2 regine piccoline,ora chiedo se riescono ad identificarmele cosi mi do da fare almeno ho di nuovo delle regine.
- iacopo94
Uff...
Le vostre Messor (della vostra città ovviamente) hanno già sciamato?
Da me ancora la bolla di calore insopportabile non se ne vuole andare e le Messor sono ben lontane dalla sciamatura.
Mi dovrò accontentare delle due sciamature di crematogaster (tra l'altro ancora non ho rovato regine neanche di Crematogaster, solo maschi su maschi)
Le vostre Messor (della vostra città ovviamente) hanno già sciamato?
Da me ancora la bolla di calore insopportabile non se ne vuole andare e le Messor sono ben lontane dalla sciamatura.
Mi dovrò accontentare delle due sciamature di crematogaster (tra l'altro ancora non ho rovato regine neanche di Crematogaster, solo maschi su maschi)
Spoiler: mostra
- Robybar
magari si leva il cotone e riescono a scappare
-
maxius - Messaggi: 360
maxius ha scritto:magari si leva il cotone e riescono a scappare
E dove vanno?
Purtroppo la discarica non è l'habitat naturale delle Messor...
Ma vabbè ce ne sono tante...
Non voglio vare la figura dell'insensibile, ma le crudeltà che succedono in natura senza che vi operi luomo sono ben peggiori...Pensate alla mole di regine che sciamano e finiscono nelle ragnatele abbandonate, ferme lì impotenti di staccarsi finchè non muoiono, o a tutte quelle che muoiono per colpi apoplettici, predatori, frane, terremoti ecc...
Si chiama selezione naturale ed anche l'uomo ne fa parte.
Spoiler: mostra
- Robybar
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2