Una ragazza molto disordinata
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Una ragazza molto disordinata
La mia presunta Lasius flavus è una ragazza parecchio disordinata. Ha disseminato uova in tutta la provetta e come se non bastasse se le mangia a 4 palmenti ad un regime tale che non ne arriva neanche una allo stato larvale. Questo di per se non sarebbe un gran problema se non fosse che nel frattempo dopo più di 8 mesi in quella provetta la sua casetta si sta immuffando un po' e vorrei farla traslocare con tutta la baracca. Non ha nemmeno una operaia per aiutarla e temo che se gli offrissi una provetta più pulita non si sposterebbe comunque dal suo caotico regno.
Cosa mi consigliate voi che siete più esperti?
Cosa mi consigliate voi che siete più esperti?
-
- gaffiere
Re: Una ragazza molto disordinata
Se non nasce nulla magari non è fecondata...
mettigli assieme se riesci a reperirle una decina di bozzoli di Lasius.
mettigli assieme se riesci a reperirle una decina di bozzoli di Lasius.
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Nonostante sforni decine di uova, abbia perso le ali la mattina dopo e l'abbia catturata in volo nuziale attaccata al maschio c'è comunque il rischio che non sia fecondata? 

-
- gaffiere
Io penso invece che sia solo stressata, lasciala tranquilla un paio di settimane e vedrai che non si rimangia più le uova.
Il trasloco credo che la stresserebbe ancora di più, la fondazione è la fase più delicata in assoluto, servono pace e tranquillità.
Il trasloco credo che la stresserebbe ancora di più, la fondazione è la fase più delicata in assoluto, servono pace e tranquillità.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
o magari sentiva il fatto che si stesse sviluppando una muiffa che però tu non riuscivi a vedere... 

-
tortadimucca - Messaggi: 391
Il fatto che sparpagli le uova è il classico segnale di agitazione-stress, non è normale. Se poi se le rimangia è perchè istintivamente cerca di riassimilare le energie per fuggire in un luogo migliore. Io la traslocherei a questo punto, approfittandone (prima del trasloco) per darle una microgoccia di acqua&zucchero di canna (o zucchero normale, o miele).
Non è che la stressi con contini spostamenti, vibrazioni, luci...?
Non è che la stressi con contini spostamenti, vibrazioni, luci...?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
No, per la verità sta nella sua scatola chiusa tutto il giorno al buio dentro la sua brava provetta e la controllo una volta ogni due giorni assieme alle altre.
-
- gaffiere
e le altre "ragazze" fanno le brave?
allora è proprio una cattiva ragazza disordinata!
o qualcosa la disturba.
allora è proprio una cattiva ragazza disordinata!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Se è particolarmente "suscettibile", un controllo ogni 2 giorni le può risultare fastidioso e stressante..
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum (?)
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum (?)
- Claudio
guarda io ne ho avuta una che faceva così per 11 mesi, anche se non sparpagliava le uova. Le larve arrivavano a iniziare la metamorfosi senza filare il bozzolo, non si sa perchè è a quel punto sparivano, anche se dopo i primi 4 mesi ho iniziato a nutrirla.
- Emarginatus
ah, dimenticavo: l'ho liberata e non se ne è fatto nulla.
- Emarginatus
Le lascio un paio di giorni di quiete completa e poi se va avanti a fare la ovicida seriale la trasferisco.
Dite che se le prende appresso le uova o le abbandona se collego una provetta pulita ed accogliente?
Dite che se le prende appresso le uova o le abbandona se collego una provetta pulita ed accogliente?
-
- gaffiere
normalmente se le dovrebbe portare appresso.
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
gaffiere ha scritto:Nonostante sforni decine di uova, abbia perso le ali la mattina dopo e l'abbia catturata in volo nuziale attaccata al maschio c'è comunque il rischio che non sia fecondata?
Certo...io ho una regina di Formica sp. da un anno...e depone e mangia. Mai visto larve.
Così come ho una regina di Camponotus vagus, anche lei dealata, che depone e mangia.
Io fossi in te farei un ultimo tentativo. Vedi, spesso alcune regine sono particolarmente stressabili per natura. Non dipende tanto dalla specie...ma proprio dal soggetto.
Io prenderei un barattolo di omogeneizzato e lo riempirei per metà di terra umida. Quindi farei un buchino e mettere la regina nel barattolo. Vedrai che nell'arco di poco si infilerà nel buchino e si sigillerà dentro. Magari, questo, gli darà la giusta sicurezza per iniziare a deporre e tra un paio di mesi potresti iniziare a vedere uscire già le prime operaie.
Io l'ho provato con una regina di Lasius sp. (credo L. flavus) che dall'estate scorsa faceva come la tua. Sto aspettando di vedere se ha funzionato...

Infondo persa per persa...io gli dare una possibilità. Perdi la possibilità di vederla fondare, ma tanto direi che ti ha fatto capire che comunque non fonderà in provetta.
Se non è fecondata, non cambierà nulla...
Se, al contrario, è solo questione di "ambiente non idoneo" per lei, allora gli darai la possibilità di fodnare.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Ho atteso 3 giorni senza fare nulla e... quantomeno le ha radunate e ne ha fatto un bel mucchietto. Saranno circa una trentina/quarantina quindi si è data da fare parecchio mentre era tranquilla. Forse era davvero solo stressata.
Ora resta solo il problema della muffa che anche se non è molta mi preoccupa parecchio nella provetta. Organizzerò tra qualche giorno un trasferimento in altro loco più pulito e vi farò sapere.
Ora resta solo il problema della muffa che anche se non è molta mi preoccupa parecchio nella provetta. Organizzerò tra qualche giorno un trasferimento in altro loco più pulito e vi farò sapere.
-
- gaffiere
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2