Piacere a tutti!
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piacere a tutti!
Salve a tutti sono Flavio è da quando ero piccolo ho sempre sognato di allevare una colonia, proprio poco tempo fa parlando con un amico ho ricordato che una volta avevo tentato di costruire un formicaio, poi lasciai perdere perchè non era il periodo adatto per trovare regine.. oggi per caso mi sono imbattuto su questo sito ed ho letto qualche articolo.. ed è rinata in me la voglia di provare nuovamente.
Non ho assolutamente nessun'esperienza, oggi tra l'altro sono uscito fuori per una passeggiata (dopo due giorni di pioggia) ed ho trovato decine se non centinaia di formiche più grandi del solito, alcune con le ali intente a scavare dei buchi, per si e per no ne ho catturate 10, ho letto che per fondare una colonia occorrono delle regine ma non so se queste si trattino di regine.
Come posso fare a scoprirlo?
ho trovato gli articoli sul sito molto interessanti ma forse un po troppo difficili da comprendere per un neofita a cui mancano ancora tutte le terminologie.
Mi date una mano a capire da dove devo iniziare?
Spero di ricevere presto qualche risposta
Flavio
Non ho assolutamente nessun'esperienza, oggi tra l'altro sono uscito fuori per una passeggiata (dopo due giorni di pioggia) ed ho trovato decine se non centinaia di formiche più grandi del solito, alcune con le ali intente a scavare dei buchi, per si e per no ne ho catturate 10, ho letto che per fondare una colonia occorrono delle regine ma non so se queste si trattino di regine.
Come posso fare a scoprirlo?
ho trovato gli articoli sul sito molto interessanti ma forse un po troppo difficili da comprendere per un neofita a cui mancano ancora tutte le terminologie.
Mi date una mano a capire da dove devo iniziare?
Spero di ricevere presto qualche risposta
Flavio
-
corsair - Messaggi: 59
Re: Piacere a tutti!
Benvenuto Flavio! Se apri un topic nella sezione "richieste di identificazione" con foto delle formiche e descrizione del ritrovamento con luogo e dimensioni possiamo vedere se sono regine ed identificarle. Così potremmo anche darti indicazioni su come allevare la specie in questione 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie per la celere rispsta! si sono nuovo
Sta sera quadno torna mio padre mi faccio prestare la sua fotocamera e posto qualche foto.

-
Re: R: Piacere a tutti!
Ciao Flavio!! Ben arrivato tra noi!!
Come ti è stato detto, fai una foto dall'alto e una di lato e ti diremo tutto ciò che sarà possibile dire
Per il resto, ti invito a leggere attentamente le guide poste in alto. Ti assicuro che sono estremamente semplici e danno un'incredibile base di informazioni.
Lette quelle saprai muoverti più che abilmente in questo fantastico mondo.
Per qualsiasi altra cosa, usa il tasto Cerca oppure scrivi direttamente sul forum.
Luca
Come ti è stato detto, fai una foto dall'alto e una di lato e ti diremo tutto ciò che sarà possibile dire

Per il resto, ti invito a leggere attentamente le guide poste in alto. Ti assicuro che sono estremamente semplici e danno un'incredibile base di informazioni.
Lette quelle saprai muoverti più che abilmente in questo fantastico mondo.
Per qualsiasi altra cosa, usa il tasto Cerca oppure scrivi direttamente sul forum.
Luca
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
ok ho postato le foto.. speriamo bene!
-
Benvenuto, benvenuto tra noi!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ciao Flavio! Benvenuto, sono sicuro che sul forum troverai tutte le info che ti occorrono 

-
Gabry - Messaggi: 249
Ciao Flavio!Benvenuto!Mi accodo ai consigli degli altri utenti...leggi molto qui sul forum e troverai molte informazioni utili!! 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Grazie a tutti! frequento molti forum ma mai in un post di benvenuto ho trovati tante risposte! Credo proprio che con una comunità così attiva di supporto diventerò un buon allevatore!
-
Benvenuto! e bel ritrovamento!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
benvenuto nella colonia!
ora non potrai più uscirne!!!
scherzo! sono felice però che la nostra passione ti abbia contagiato!

scherzo! sono felice però che la nostra passione ti abbia contagiato!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2