AAA cerco colonia Lasius niger o simili e presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

AAA cerco colonia Lasius niger o simili e presentazione

Messaggioda giangi » 26/10/2012, 18:14

salve a tutti, mi chiamo gian lorenzo, sono un ragazo di 25 anni di roma (zona sud, eur), mi sono già occupato di formiche in passato, ma solo per favori ad un cugino.
quest'ultimo si è da poco trasferito all'estero portandosi dietro la sua colonia, ma lasciando me con una passione inaspettata.
frequento questo forum già da un po di tempo anche se solo come ospite.
mi piacerebbe mettere su un bel formicaio tutto mio ma a causa degli impegni di lavoro non ho molto tempo da dedicare a una regina, ne di cercarne alcune nei prati, quindi cerco una piccola colonia già parzialmente avviata, anche in provetta.
mio cugino ha delle Lasius niger e a suo e mio parere sono facili da custodire. ovviamente anche un'altra specie, simile andrebbe bene.
ovviamente le spese di spedizione sono a mio carico, quindi preferirei una spedizione tramite corriere, ovviamente tracciabile, anche per tutelare la vita stessa della colonia.
la mia e-mail personale è
vcc.glr@hotmail.it
spero che tra voi ci sia qualcuno che possa accontentare questa mia richiesta.
ciao e buone formiche a tutti!!ù

Commento moderato
Ultima modifica di luca321 il 26/10/2012, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
giangi
uovo

• Non connesso

Re: AAA cerco colonia Lasius niger o simili e presentazione

Messaggioda giangi » 27/10/2012, 14:21

grazie atutti per il benvenuto e le risposte.
preferirei delle formiche nere e non gialle perchè mio cugino mi ha lasciato un paio di mattoni di gasbeton e non penso che su quel colore chiaro si vedano molto le formiche gialle.
a proposito di questo chiedo, ma se una volta scavato il mattone, lo dipingessi con del colore atossico? si puo fare?
in tal caso dipingendolo di nero potrei prendere in considerazione anche delle formiche gialle come le lasius flavus.
graie 1000!!! ciaoo!!
giangi
uovo

• Non connesso

Re: AAA cerco colonia Lasius niger o simili e presentazione

Messaggioda winny88 » 27/10/2012, 14:33

viewtopic.php?f=42&t=5578
Sì, puoi benissimo usare della vernice. Per tutte le considerazioni su che tipo usare, come usarla e le relative implicazione (tipo variazione del grado di umidificazione) ti linko il topic di Luca. Puoi avvalerti dei sui esperimenti, della sua esperienza e della sua conclamata genialità e dopo non dovresti avere ulteriori dubbi ;)
winny88
major

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum