Camponotus Ligniperda
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus Ligniperda
(premettendo che ho letto sia la scheda che i diari)
Mentre pulivo il giardino ho trovato sotto un sasso questa bellissima regina, e a dirla tutta vedendo quanto è difficile da allevare un po me ne pento perchè ho paura di condannarla!
ora l'ho sistemata in una bella provetta in vetro al buio nel "garage" (garage tra virgolette perchè praticamente ci mettiamo vecchi mobili, tavole,attrezzi e roba potenzialmente ma niente auto che potrebbero disturbare) aperto, quindi a temperatura ambiente.
al momento sembra piuttosto tranquilla, ma non ho intenzione di stressarla quindi andrò di rado a vederla.
detto ciò: avete qualche consiglio particolare per la fondazione e le fasi di crescita?( a parte attendere la primavera per le uova)
soprattutto perchè ho letto che è una spece montana, e io sto sul mare, la temperatura d'estate è altissima... (ma anche i 26°C di S.stefano 2 anni fa non scherzavano
)
grazie in anticipo!
Mentre pulivo il giardino ho trovato sotto un sasso questa bellissima regina, e a dirla tutta vedendo quanto è difficile da allevare un po me ne pento perchè ho paura di condannarla!
ora l'ho sistemata in una bella provetta in vetro al buio nel "garage" (garage tra virgolette perchè praticamente ci mettiamo vecchi mobili, tavole,attrezzi e roba potenzialmente ma niente auto che potrebbero disturbare) aperto, quindi a temperatura ambiente.
al momento sembra piuttosto tranquilla, ma non ho intenzione di stressarla quindi andrò di rado a vederla.
detto ciò: avete qualche consiglio particolare per la fondazione e le fasi di crescita?( a parte attendere la primavera per le uova)
soprattutto perchè ho letto che è una spece montana, e io sto sul mare, la temperatura d'estate è altissima... (ma anche i 26°C di S.stefano 2 anni fa non scherzavano

grazie in anticipo!

- ...astro...
- Località: calabria, provincia di cosenza, paese dimenticato da Dio e dagli uomini
Re: Camponotus Ligniperda
Sicuro sia una Camponotus ligniperda?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
al 100%, è identica a quella della foto che c'è nella lista delle formiche italiane. oltretutto ne vidi un nido tempo fa e corrispondono anche le operaie. è una formica rara nei dintorni di casa, ma se si sale oltre sui 5-600mt nelle colline a pochi chilometri da dove abito, nelle foreste di faggi o di pini Larici, si trovano numerose colonie
- ...astro...
- Località: calabria, provincia di cosenza, paese dimenticato da Dio e dagli uomini
Io fossi in te farei una foto e la posterei. Il fatto è che Camponotus ligniperda è presente anche a sud, ma è rara e si trova solo ad una certa altitudine. Inoltre è una specie che sciama a fine primavera/inizio estate ed essendo una specie che usualmente nidifica nel legno è raro trovarne di fondanti sotto sassi. I Camponotus nylanderi sono molto simili ai ligniperda, spesso vengono confusi e sono diffusissimi in Calabria, sciamano proprio in questo periodo e sono terricole quindi è consueto trovarle sotto i sassi. Come vedi tutto punta verso i Camponotus nylanderi, quindi sarebbe meglio levarsi i dubbi con foto perchè discriminare tra queste 2 specie è importante per non commettere errori gravi nell'allevamento 
Ecco una foto di una regina di Camponotus nylanderi(molto simile a ligniperda ma il gastro è più globoso e possente e il colore in nylanderi è ARANCIONE e non rossiccio)
http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X& ... x=98&ty=92
PS: ricorda che il nome del gruppo specie (ligniperda) va con iniziale minuscola

Ecco una foto di una regina di Camponotus nylanderi(molto simile a ligniperda ma il gastro è più globoso e possente e il colore in nylanderi è ARANCIONE e non rossiccio)
http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X& ... x=98&ty=92
PS: ricorda che il nome del gruppo specie (ligniperda) va con iniziale minuscola

-
winny88 - Messaggi: 9044
Anche io dei dubbi li ho tutt'ora , ti assicuro che è molto difficile distinguerla da altri Camponotus oltre a nylanderi vi sono altre specie simili come C. barbaricus che somiglia molto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Si, in effetti si capisce quanto sia difficile distinguerle, comunque in base a ciò che mi avete detto e al colore appena più chiaro del mio esemplare, credo proprio che sia una C. nylanderi.
Vedró di informami un pó! se poi avete qualche dritta per la fondazione e la crescita....
Vedró di informami un pó! se poi avete qualche dritta per la fondazione e la crescita....

- ...astro...
winny88 ha scritto:
Ok, grazie!!
- ...astro...
...astro... ha scritto:Si, in effetti si capisce quanto sia difficile distinguerle, comunque in base a ciò che mi avete detto e al colore appena più chiaro del mio esemplare, credo proprio che sia una C. nylanderi.
viewtopic.php?f=9&t=3743
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3447
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3177
Questi sono i 3 diari delle persone che allevano i Camponotus nylanderi da più tempo nel forum. Purtroppo solo un anno! La prima cosa che mi viene da dirti è che essendo una specie tipica delle zone più calde d'Italia forse sarebbe meglio non ibernarla in frigo (come avresti fatto per ligniperda

-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie mille winny!!
Ps: crepi!
Ps: crepi!

- ...astro...
9 messaggi
• Pagina 1 di 1