si ibernano anche al caldo, possibile?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
si ibernano anche al caldo, possibile?
Come da titolo... in parole povere è un mesetto che le mie due colonie di Lasius emarginatus (15 e 40 operaie) pur avendo covata, miele, camole, prosciutto, temperatura da riscaldamento centralizzato non crescono. Gli addomi dele operaie sono gonfi e così restano, scarsa attivtà, larve a crescita zero di colore traslucido tendente al giallo... Dite che si vogliono ibernare? Se è così le assecondo, o c'è un modo per convincerle che è ancora estate? Anche le vostre fanno così? Non smetteranno mai di stupirmi, si vede che l'inverno lo sentono, proprio.
- Emarginatus
Re: si ibernano anche al caldo, possibile?
Ciao
ho anche io una colonia della stessa specie anche se molto più numerosa. anche da me hanno l'addome gonfio, rifiutano le proteine e sono poco mobili ormai da 2 mesi o più; infatti i primi di dicembre penso di portarla in garage per l'ibernazione perchè adesso ancora non è freddissimo. Non essendo una specie esotica riesce a capire il cambio delle stagioni da altri fattori oltre alla T°. Anche le mie Messor barbarus e capitatus hanno rallentato la loro attività e anche queste saranno ibernate.
ciao
ho anche io una colonia della stessa specie anche se molto più numerosa. anche da me hanno l'addome gonfio, rifiutano le proteine e sono poco mobili ormai da 2 mesi o più; infatti i primi di dicembre penso di portarla in garage per l'ibernazione perchè adesso ancora non è freddissimo. Non essendo una specie esotica riesce a capire il cambio delle stagioni da altri fattori oltre alla T°. Anche le mie Messor barbarus e capitatus hanno rallentato la loro attività e anche queste saranno ibernate.
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Ricordiamoci che non è facile ( anzi, tutto il contrario!) "ingannare" le nostre piccole amiche. Molte volte, l'inganno porta all'estinzione della colonia, perciò farei molta attenzione 
Per quanto riguarda le L. emarginatus posso dire che resistono egregiamente alla non pausa invernale fatto salvo però ridurre enormemente l'attività della colonia in generale.
Le mie sono in una stanza con temperatura abbastanza costante ( intorno ai 20/22 gradi) e noto una ridottissima attività. La regina ha smesso di deporre e ora la colonia ha solo larve di diverse dimensioni. Credo che la situazione non varierà fino all'arrivo della primavera.
Detto ciò, non preoccuparti molto, sono formiche che, come suggerisce la scheda di allevamento, non necessitano obbligatoriamente della pausa invernale per cui sanno adattarsi e ridurre al minimo indispensabile le varie "faccende" coloniali.

Per quanto riguarda le L. emarginatus posso dire che resistono egregiamente alla non pausa invernale fatto salvo però ridurre enormemente l'attività della colonia in generale.
Le mie sono in una stanza con temperatura abbastanza costante ( intorno ai 20/22 gradi) e noto una ridottissima attività. La regina ha smesso di deporre e ora la colonia ha solo larve di diverse dimensioni. Credo che la situazione non varierà fino all'arrivo della primavera.
Detto ciò, non preoccuparti molto, sono formiche che, come suggerisce la scheda di allevamento, non necessitano obbligatoriamente della pausa invernale per cui sanno adattarsi e ridurre al minimo indispensabile le varie "faccende" coloniali.

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Confermo anche la mia L. emarginatus ritardataria (ha solo 7 operaie) ha fatto due generazioni di uova dalla fondazione e poi si è fermata: questo già prima che la lasciassi fuori al fresco. Probabilmente le specie dei climi temperati hanno dei cicli di deposizione che tengono conto delle pause stagionali, così come si legge spesso che quelle montane depongono pochi mesi (spesso solo 2-3 all'anno) anche se allevate in posti più miti.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Si, ma a questo punto credo sia meglio lasciarle ibernare, almeno si prendono una bella pausa... Domani gli dò l'ultimo pasto di miele e poi le metto in garage, ben protette, tipo in una scatola di cartone e polistirolo. almeno si prendono una pausa. Se le tengo in casa l'acqua della provetta finirà prima e non traslocheranno neanche, letargiche come sono. Grazie a tutti!
- Emarginatus
Io dei traslochi non mi preoccupo, meno ancora ora che sono mezze addormentate, ieri ho cambiato 5 provette in dieci minuti...ribalti e cade tutto!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Si, anche io una volta ho fatto così ma:
1 le operaie erano troppe poche e a momenti non trovavano la regina in 30 cm quadri
2 mezza colonia è andata persa per vari motivi.
Aspetto il risveglio, non ho fretta, acqua ne hanno per l'inverno sicuramente.
1 le operaie erano troppe poche e a momenti non trovavano la regina in 30 cm quadri
2 mezza colonia è andata persa per vari motivi.
Aspetto il risveglio, non ho fretta, acqua ne hanno per l'inverno sicuramente.
- Emarginatus
Ciao, stessa situazione per entrambe le mie colonie (da circa 50 operaie) di Lasius niger. La regina non depone più da un mesetto credo, hanno delle larve che non si sono ancora impupate (ci stanno mettendo moltissimo
) , le operaie stanno tutto il giorno ferme salvo qualche piccola ispezione in arena una tantum. Mangiano meno di prima e mi sembra calato anche il loro bisogno proteico. La temperatura a cui le tengo è quella di casa, sui 20-21 gradi. Detto questo, noto che stanno bene, hanno i gastri belli gonfi e non ho riscontrato nessuna morte sospetta... Anche io credo sia difficile ingannarle, credo che sentano comunque l'arrivo della stagione fredda (dove abito io poi c'è moltissima umidità che fa percepire ancora di più il freddo anche se si sta in casa...presente l'umidità che entra "nelle ossa" ?) . Lascio fare alla natura il suo corso, sono convinta che se non le si forza sanno benissimo cosa è meglio per la loro colonia 

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
-
eli - Messaggi: 139
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento