Trasferimenti...

Trasferimenti...

Messaggioda Bremen » 02/12/2012, 15:06

Tra pochi giorni partitò per vari spostamenti, prima arriverò in ereo ai Castelli romani, poi a Roma, poi in aereo a Cagliari...poi Barcellona, Madrid e finalmente Bilbao...e in tutti questi spostamenti le mie colonie mi seguiranno non tutte ma qualcuna si...
Le provette non mi preoccupano tanto se non per un motivo, non vorrei che essendo la stiva dell'aereo non riscaldata...si congelassero...
Secondo e più importante problema sono le due colonie nel formicaio in gesso...sono come la versione di gesso variante 2 ma i un bicchiere...il problema è che ho paura che nelle varie botte che prendono il gesso si muova e si tolga dal bicchiere! Avete consigli su come sistemare tutto?
Per le provette e il freddo pensavo di mettere tutto dentro del polistirolo...basterà ad isolare?

ps. spero che la mia Camponotus sp. non si rimangi le due pupe che hanno appena filato il bozzolo....è cosi lenta a fondare!!!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Re: Trasferimenti...

Messaggioda feyd » 02/12/2012, 15:19

ti consiglio ove possibile di improvettare il tutto, anche le colonie nei nidi, e magari di spedirle via posta direttamente a destinazione senza far fare loro troppi giri.

e in ogni caso non credo che i bagagli vengano messi in una stiva non pressurizzata, sai la roba che si romperebbe :lolz:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/12/2012, 16:06

Pressurizzata si ma non riscaldata, o pensate che non arrivi a essere cosi fredda?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 02/12/2012, 16:11

sicuramente non è ospitale ma non dovrebbe creare problemi in qualche ora di viaggio.

in ogni caso scherma bene le provette per evitare variazioni di temperatura troppo repentine, e se proprio credi vendono delle bustine riscaldanti proprio per questi trasferimenti.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/12/2012, 16:15

Il problema è che non posso spedirle perchè non c'è nessuno per riceverle...devo per forza devo portale con me, per fortuna c'è una pausa in questi viaggi, non sono tutti consecutivi!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/12/2012, 19:35

L'alternativa se vuoi evitare tutte queste incognite sarebbe anche mettere le provette nel bagaglio a mano. L'unica cosa sappi che se passano sotto i raggi X hai perso il 100% delle uova (cosa purtroppo provata da me, ma che già sapevo). Queste uova non si schiuderanno mai perchè i raggi danneggiano i frammenti di DNA ed essendoci una sola cellula il danno è irrimediabile. Per gli altri stadi di sviluppo della covata non so cosa possa succedere, sicuramente a operaie e regine non succede assolutamente niente. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/12/2012, 19:47

il problema del bagaglio a mano è che vedendo acqua nelle provette possano chiedermi di aprire...e senza permessi speciali potrebbero trattenermi tutte le colonie!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/12/2012, 19:54

Le provette non dovrebbero allarmarli per niente. Io nello stesso viaggio ci sono passato innumerevoli volte con regine ed uova in provetta sotto i raggi X sia in aeroporto che in crociera e non hanno mai notato nulla di strano. Non hanno la forma di una pistola. Però il rischio che dici c'è effettivamente e devi calcolarlo. Quello che decisamente succede è che appunto si perdono le uova.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 02/12/2012, 20:01

Non si possono portare liquidi nel bagaglio a mano, in piu ovviamente le provette non devono essere di vetro.

Poi al solito il 90% delle volte manco se ne accorgono, ma se lo fanno sei disoosto a perdere le colonie ed avere problemi sul "contrabbando di formiche", o qualunque sia il reato nel portare le formiche a spasso :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/12/2012, 20:07

Preferisco tenerle sotto si si, meglio non rischiare!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/12/2012, 20:19

In realtà liquidi si possono portare fino a 100 cc. Quindi quelle 2 gocce d'acqua non è un problema. E' la formica che può creare problemi per cui se non si vuole correre il rischio è meglio non metterle nel bagaglio a mano ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/12/2012, 20:23

Si le provette contengono poca acqua...ma io ho quasi 20 provette....chissà che effetto fa vederle ai raggi x...penseranno a terrorismo biologico ahaha
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 03/12/2012, 20:57

Meglio non trasportarle in bagagli a mano. Al massimo le tieni addosso, ma se beccato, vaglielo a spiegare che ti sei "dimenticato" di metterle in valigia...

Potresti eventualmente, per quanto riguarda i bicchieri, chiudere con del cotone gli accessi e riempire tutto lo spazio disponibile con della pasta di sale o quelle paste per bambini non tossiche. Così facendo ostacoli, nel limite della pasta stessa, l'eventuale spostamento del gesso nel bicchiere. Comprimi bene e tappi tutto con del nastro adesivo.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 03/12/2012, 21:03

luca321 ha scritto:
Così facendo ostacoli, nel limite della pasta stessa, l'eventuale spostamento del gesso nel bicchiere. Comprimi bene e tappi tutto con del nastro adesivo.

Questo è uno dei motivi per cui io ai nidi in gesso tipo 2 metto un paio di punti di colla tra gesso e barattolo. Ovviamente così facendo è necessario far riposare il tutto a lungo prima di inserire la colonia ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 03/12/2012, 21:22

Basterebbe anche fare un bordino di colla intorno al nido così da impossibilitare lo spostamento del gesso stesso.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali