[R.d.I] Se ne vanno in giro per il frigo!
Re: [R.d.I] Se ne vanno in giro per il frigo!
Si direi anche io Formica sp molto probabilmente Formica lemani per il resto Winny è stato olto chiaro
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Perfetto ragazzi! Grazie mille... Quindi almeno ora sappiamo chi è la stupenda regina splendente 
Ho visto le varie foto e mi sembra proprio lei... Formica lemani. Le sue operaie sono meno lucide ma sicuramente non pelose come molte dello stesso genere.. grazie.. Mo mi cerco la scheda x l'allevamento....

Ho visto le varie foto e mi sembra proprio lei... Formica lemani. Le sue operaie sono meno lucide ma sicuramente non pelose come molte dello stesso genere.. grazie.. Mo mi cerco la scheda x l'allevamento....

Spoiler: mostra
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
La scheda non c'è però è del tutto simile all'allevamento delle altre Serviformica solo che questa essendo una formica alpina ha bisogno di un periodo freddo più lungo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Per intenderci meglio vanno benissimo la scheda e i diari di Formica (Serviformica) cunicularia. Solo appunto, come dice il buon Dorylus, ricorda che essendo una specie montana non vale il fatto che siano restie ad ibernarsi, ma anzi è opportuno un freddo più intenso e prolungato 

-
winny88 - Messaggi: 9044
angelo.cardillo ha scritto:Quindi almeno ora sappiamo chi è la stupenda regina splendente
Invece no, non lo sappiamo, lo supponiamo.
Il tuo benvenuto nel mondo delle formiche non potrebbe essere più ricco di dubbi

Identificare correttamente le specie non è un gioco da ragazzi, anche se noi spesso ci azzecchiamo, e in ogni caso ci si va vicini.
Il sospetto che fosse del Genere Formica era venuto anche a me, ma dal filmato si vede male, e i miei dubbi mi avevano spinto a non pronunciarmi.
Potrebbe allora essere Formica lemani. Le coordinate di ritrovamento coincidono, anche io ne trovo facilmente in ambienti simili. Ma potrebbe essere anche Formica fusca o una più rara Formica picea, che sono entrambe lucide.
La quota di ritrovamento potrebbe essere sfalsata. L'hai trovata "sull'attrezzatura di volo” (?), potrebbe essere stata portata lì da correnti ascensionali e dispersa?...
La cosa migliore è trattarla come le comuni Formica, come dicono anche gli altri, in attesa di poterla identificare con sicurezza.
L'unico modo che conosco è mandarne un campione al Museo di Storia Naturale a Fabrizio Rigato, quando avrai abbastanza operaie da poterne sacrificare una.
Quindi per ora alimentala e trattala come sulle schede delle altre Formica, come dice Winny, appunto con un occhio verso F. cunicularia e magari Formica sanguinea, con cui potrebbe condividere alcuni tratti, a parte ovviamente l'istinto schiavista. Allora insetti e miele diluito.
Già avere le prime operaie è positivo e incoraggiante.
Poi scopriremo cos'è di preciso!
Un'altra possibilità sarebbe vedere dal vero queste formiche.
Se sei della zona di Lecco, fra me e Dorylus qualche volta siamo riusciti a incontrarci per le montagne o a Milano al Museo, chissà mai che in futuro...
-
GianniBert - Messaggi: 4502

grazie della risposta.. un po' meno grazie per aver comunque mantenuto il dubbio.. Eheheh...
Io, come divevo in altri post, maneggio formiche (con lunghe pause) da quando andavo a scuola elementare. Ma non ho mai trovata molta documentazione e quindi davo io i nomi alle varie formiche. Quindi c'erano le formiche gialle/arancioni (penso L. Flalvus) le formiche gialle piccole (pensavo giovani colonie di L. Flavus, ma con compotamenti molto differenti.. Tendevano ad evadere e la regina era sin dall'inizio + grossa con addome + grosso), poi formiche Nere (L. niger), simpatiche perchè facile, fondavano in + regine e ne sopravviveva sempre una sola.. Mah...

PS: Dai qualcuno vuole riprendere il discorso termiti?
-
Volevo solo dire che ti è scappato qualche nome un po' fantasioso. Si chiamano Myrmica rubra, Lasius emarginatus e Formica rufa.
Le Solenopsis fugax sono sì piccolissime, ma sono pallide e non nere. Di microscopiche e nere ci sono le Plagiolepis, ancor più piccole di Solenopsis fugax.
Personalmente sto allevando entrambe le specie autoctone di termiti, ma per ora non noto risultati significativi perchè non mi sembra di aver visto sessuati sostitutivi (almeno che si possa dire si siano sviluppati in cattività) e sicuramente non ci sono neonate quindi ancora niente con la deposizione. Ho avuto più che altro problemi con gli attacchi di Linepithema humile che a quanto pare sono ghiotti anche di termiti
. Per questo non ho nulla da aggiornare e credo che riprenderò in primavera. Per allora ho un paio di idee che ho condiviso anche con qualche moderatore e quando le metterò in pratica con un altro paio di colonie che vorrei procurarmi spero di poter riportare i risultati 
Le Solenopsis fugax sono sì piccolissime, ma sono pallide e non nere. Di microscopiche e nere ci sono le Plagiolepis, ancor più piccole di Solenopsis fugax.
Personalmente sto allevando entrambe le specie autoctone di termiti, ma per ora non noto risultati significativi perchè non mi sembra di aver visto sessuati sostitutivi (almeno che si possa dire si siano sviluppati in cattività) e sicuramente non ci sono neonate quindi ancora niente con la deposizione. Ho avuto più che altro problemi con gli attacchi di Linepithema humile che a quanto pare sono ghiotti anche di termiti

-
Si, immaginavo di aver scritto qualcosa alla cavolo.. Grazie per la correzione.. X le termiti, se vuoi dei sessuati, devi prendere anche dei giovanissimi.. Altrimenti non risolvi niente.. Una volta intrapresa una certa strada, come soldati o operaie, non si puo' + passare a sessuati, almeno x come è successo a me.. Io di solito partivo dalla coppia di alati. Che si inseguono, troppo simpatica la cosa. X le Kalotermes è tutto abbastanza semplice.. I sessuati li cominci a vedere come fossero classici reali di sostituzione, abbozzo di ali, occhi fino a quando diventano completamente neri... A me capitava in colonie mature dove contavo più di venti soldati. Mi sono sciamati in casa.. le ho messe in una acquario da 200lt con pezzi di legno qua e la.. Hanno formato le coppie senza problemi.. Una sciamatura mi è capitata anche in casa.. spero non siano sopravvissute.. ho belle travi in legno e perline un po' da tutte le parti.. X le seconde.. Stesso discorso.. da coppia di re e regina, messe in provetta con pezzi di legno e immerse nell'acquario. Già nella prima nidiata c'era un soldato.. Il bello di questa specie sono gli allarmi che danno i soldati con la capoccia e il fatto che usano tantissimo costruire.. Riescono a fare anche piccoli archi sospesi nel vuoto.. Ma qui, al nord.. sempre enormi problemi x temperature.. X le tue idee mi interessano.. Io le mettevo in provette di vetro che loro regolamente cercavano di sporcare. Gli davo piccoli pezzi di legno x poi aprire la provetta e sostituirli e pulire dove sporcavano.. Se vuoi trovare giovani colonie il posto migliore e nelle stelle di natale potate.. Infatti essendo cave favoriscono l'istallarsi dei reali.. Di solito poi muoiono xche' non c'e' molto da mangiare e il lattice non li aiuta molto.
Mi fa piacere di aver trovato altri allevatori di termiti..
evvai..
PS: Dagli usa (florida) mi ero portato delle termiti (colonia completa) dove i soldati erano belli grossi, sembravano in tutti e pertutto kalotermes, vivevano solo nel legno...

PS: Dagli usa (florida) mi ero portato delle termiti (colonia completa) dove i soldati erano belli grossi, sembravano in tutti e pertutto kalotermes, vivevano solo nel legno...
-
Colonie qui ne trovo a iosa praticamente in ogni tipo di albero, anche piene di soggetti giovani, non è questo il problema. Ho anche provato con i sessuati fondatori alati di Kalotermes flavicollis e credo di essere riuscito a formare una coppia (l'unica sopravvissuta ed hanno già i gastri espansi e dilatati, ma non mi sembra che abbiano deposto, vedremo in primavera). Sì, è vero, si rincorrono e il maschio sta con le mandibole a stuzzicare la punta del gastro della femmina
. Ho osservato anche io e ho già scritto da qualche parte questo fatto che i sessuati sostitutivi di Kalotermes inizino a sviluppare degli abbozzi alari molto particolari, mi fa piacere il riscontro con qualcun'altro
.

-

Bellissimo come costruiscono.. Anche se a volte ci si mettono pure le formiche.. ma un'altro pianeta..

-
Su questo posso dire per esperienza che ho incontrato dalle mie parti più volte appartenenti a Temnothorax molto scure (quasi nere). Non chiedermi ovviamente qualiwinny88 ha scritto:Tra l'altro se dici che sono "nere" o comunque scure era improbabile comunque Temnothorax perchè le prime specie scure compaiono nel centro Italia credo con Temnothorax angustulus e poi ce ne sono varie ma al sud.

Tornando a noi; se resistono nel suolo superficiale, col clima continentale (molto freddo) della pianura padana, dubito che sia difficile trovarne di scure pure nel nord Italia. Poi, certo magari mancano le segnalazioni, per non parlare delle foto nei cataloghi, quando guardi la lista italiana di quel genere!

angelo.cardillo ha scritto:RIpeto a costo di diventare noioso...
Lungi da me il riprenderti

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Per il fatto della presenza di specie scure in Italia solo nelle regioni centro-meridionali mi affido ad una considerazione espressa dal professor Rigato in un post. Ovviamente trattasi quindi di segnalazioni ufficiali, l'effettiva presenza è sempre un'incognita. Questa discussione già venne fuori 

-
Che ci sia almeno una specie di Temnothorax tendente al marrone anche al Nord posso confermare ma anche per me le specie nere le trovi dal centro Italia in giù , ovviamente a meno di segnalazioni confermate .
-
In Sardegna ci sono completamente nere...domani posto foto della colonia!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Ok perchè bisogna essere sicuri al cento per cento che siano proprio Temnothorax ci sono delle specie che apparentemente sono molto simili .
-
Torna a Richieste di Identificazione