Diario dell'allevamento di Messor structor

Diario dell'allevamento di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 20:39

Questa colonia mi è stata data da Ruben alla fine della scorsa estate. Contava 2 regine e già diverse decine di operaie. Non ha fatto ibernazione e, in pochi mesi, si è triplicata. E' tenuta in un formicaio di gesso medio (16 stanze). Viene alimentata con semi (ogni volta che le riserve calano) e camole 2 volte a settimana.

L'umidità, al momento, è mantenuta solo mediante una provetta colma di acqua nell'arena. Infatti la colonia ha scavato il gesso fino ad arrivare ad insidiarsi nella camera sottostante il formicaio e che inizialmente era usata per inumidire il gesso.

E' una bella colonia e conta di almeno 50 pupe, oltre a molti grappoli di uova. Specie molto prolifica e facile da tenere. Inoltre è molto bella da osservare.

Temperatura 22°C.

Immagine

Immagine

Nelle foto successive si vede l'ex cisterna di acqua ormai colonizzata dalle operaie che, spesso, ci portano le larve.

Immagine

Qui si può vedere il tunnel scavato dalle operaie

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Messor structor

Messaggioda Luca.B » 14/03/2011, 21:02

Qualche nuova immagine:

Particolare di una delle stanze con più larve, uova e pupe:

Immagine

In questa foto si vedono 3 operaie delle più grosse mentre aprono una camola (la colonia, al momento, ne fa fuori 2-3 a settimana)

Immagine

Le camule le taglio in due, poi le operaie le aprono di lungo e le svuotano...per poi portare l'esoscheletro all'esterno.
Ne sono davvero ghiotte... :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda freccia77 » 15/03/2011, 14:14

Ciao,
interessantissimi questi diari...complimenti. Sto anch'io pensando ad un formicaio per Messor barbarus, ho fatto degli esperimenti con un formicaio come quello che si vede in questo diario ma ho incontrato un pò di difficoltà nell'estrarre il blocco di gesso dal contenitore e per via delle crepe che il gesso ha creato nel contenitore di plastica che stavo utilizzando. Mi chiedevo come mai le messor siano riuscite a scavare il gesso. Questo non dovrebbe avvenire, o sbaglio? Forse perchè il nido era troppo umido nella parte bassa per la vicinanza della riserva d'acqua in cui il gesso era immerso?
freccia77
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 15/03/2011, 14:50

Ciao freccia77...purtroppo le messor bucano il gesso. E' un dato di fatto...sopratutto quando è bagnato (ogni tanto bisogna per forza bagnarlo).

In questo nido ho fatto l'errore di fare le stanza sotto troppo vicine al bordo. Quindi sono arrivate subito alla cisterna. Nei successivi nidi, al cotnrario, ho tenuto stanze più lontane.

Riguardo al contenitore, io solitamente prendo due contenitori uguali. Uno lo uso epr fare la gettata di gesso (ed è quello che poi spesso resta graffiato). La reazione del gesso con l'acqua è di tipo esoterma ed è anche per questo che la plastica si rovina e crepa perchè il gesso, indurendosi, spinge sulle pareti.

Per farlo uscire agevolmente, semplicemente cospargo di olio di vaselina il contenitore prima di fare la gettata. Dopo 24-48 ore basta metterlo a testa in giù, dare un paio di colpetti e il blocco di gesso scivola giù subito. E' ancora abbastanza morbido da poterlo lavorare agevolmente e infine, per farlo diventare bello duro, lo cuocio al microonde. :yellow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ale89 » 18/03/2011, 11:20

Ciao siccome ho deciso di acquistare una regina di questa specie vorrei sapere ma a che temperatura le tieni?
Lo chiedo perché ho letto che la temperatura ottimale e' di circa 25 gradi e al momento almeno in casa mia quando va bene arrivo a 21 gradi e non vorrei fosse troppo freddo
Ale89
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 18/03/2011, 11:28

Benvenuto Ale!
Intanto no, non è obbligatorio portarle a temperature elevate. E' semplicemente meglio!
Le structor sono formiche che vivono abbondantemente e bene anche in Lombardia, quindi sono adattate alle nostre temperature, ma il caldo le favorisce e le deposizioni crescono in condizioni ottimali.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ale89 » 18/03/2011, 11:37

Grazie Gianni e già che ci sono faccio un'altra domanda per fare una Colonia con più regine bisogna seguire una procedura particolare?oppure basta inserire la seconda regina nella Colonia e fanno da sole?

Lo domando perche ad esempio nelle api quando si vuole introdurre una nuova regina in uno sciame già avviato la si mette dentro l'alveare dentro una scatolina con il tappo in zucchero in Modo che le api mentre mangiano il tappo hanno il tempo di abituarsi alla nuova regina.
Ale89
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 18/03/2011, 12:15

Non ho esperienza in questo senso con le structor, ma immagino che, essendo poliginiche, potrebbero essere portate ad accettare regine anche dall'esterno.
Qui attendiamo la risposta di chi ha già tentato esperimenti del genere con questa specie (Ruben, ne saprà qualcosa, immagino).
Altrimenti dovrebbe sempre essere possibile forzare l'adozione semplicemente raffreddando la colonia e introducendo una regina per alcune ore a bassa temperatura, come potrai leggere nel post "Adozione forzata in colonie miste”. Se funziona tra specie diverse, funziona sicuramente anche all'interno della stessa specie...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ale89 » 18/03/2011, 12:24

Ok grazie
Ale89
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/03/2011, 13:22

Le uniche esperienze che anche io ho di questi tipo (adozione di più regine in colonie avviate) si riferisce alla Myrmica rubra.

In questo caso ho semplicemente unito le diverse colonie (ognuna composta da una regina e una 20na di operaie almeno) e neanche le operaie si sono scannate tra loro. Inizialmente si vedeva che erano nervose...ma poco dopo giravano tutte insieme.

Se anche le Messor structor fanno come le Myrmica rubra, allora non dovrebbero esserci problemi. Bisogna effettivamente sentire Ruben... che le alleva da tempo. :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 24/03/2011, 12:45

Aggiornamento del 23/03/2011

La colonia è stata spostata in un formicaio didattico (per qualche anno si spera definitivo) per l'aula mirmecologica.

Ecco il link che descrive il nuovo formicaio:

http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&p=1066#p1066
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda umberto » 03/11/2011, 18:25

Ciao Luca.B ho trovato finalmente una piccola colonia di Messor structor composta da una regina è una ventina operaie è una decina di uova,le ho sistemate in una provetta con seratoio di acqua cotone,ed aggiunto qualche semino di sesamo adesso le lascio così oppure collego la provetta ad una piccola arena x facilitare la somministazione del cibo?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso

Torna a Messor