Formicaio "variante 5"
32 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Formicaio "variante 5"
WoW Luca! Veramente complimenti per l'efficacia e la bellezza di questo formicaio 

-
manuel - Messaggi: 1601
Caspita ormai è avviata la produzione industriale!
Saranno interessanti le sperimentazioni..
Almeno questo è quello che posso riportare dopo la sperimentazione nel mio caso: lo svantaggio principale che ho avuto in questi mesi invernali è che pure umidificando in maniera leggera, i primi giorni restava abbastanza condensa in basso, da rendere possibile appicicare, penso qualsiasi ghiaino alle pareti.
Anche se poi ovviamente appena secca ritorna incoerente e ricade...
Per questa ragione, personalmente, ne ritengo l'uso più interessante nei nidi tendenti al secco, altrimenti finisce che c'è sempre una zona che resta coperta e difficile da controllare.
Bremen, fai anche senza bomboletta se lì da te riesci a trovare qualcuno che ti presta un aeorografo..

Da parte mia posso dire che questa cosa di cui abbiamo parlato abbondantemente anche nella precedente discussione è verissima, ma in entrambi i sensi, cioè che se c'è umidità possono tranquillamente usare il materiale a grana grossa (tanto più visto che è leggero) per coprire le pareti e potrebbero occultare la stanza in fondo sempre umida.Luca.B ha scritto:4) una volta asciutta perde completamente potere adesivo....quindi le formiche possono scavare quanto vogliono ma i cunicoli non reggeranno;

Almeno questo è quello che posso riportare dopo la sperimentazione nel mio caso: lo svantaggio principale che ho avuto in questi mesi invernali è che pure umidificando in maniera leggera, i primi giorni restava abbastanza condensa in basso, da rendere possibile appicicare, penso qualsiasi ghiaino alle pareti.

Per questa ragione, personalmente, ne ritengo l'uso più interessante nei nidi tendenti al secco, altrimenti finisce che c'è sempre una zona che resta coperta e difficile da controllare.

Se ne era parlato nell'altra discussione, secondo me si possono sperimentare alternative entro certi limiti, io ad esempio di là avevo riportato l'uso con della ghiaia di ematite (avevo un barattolo di sabbia elbana) e i risultati erano simili. Poi certo se uno abita alle pendici del Vesuvio o dell'Etna non ha neanche problemi a reperire qualcosa di analogo....luca321 ha scritto:In tema di alternative, può essere la ghiaia assorbente per gatti/uccelli? E' fatta con pietrisco naturale e residui di gusci.
Bremen, fai anche senza bomboletta se lì da te riesci a trovare qualcuno che ti presta un aeorografo..
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Sono tutti rischi calcolati...che, infatti, voglio testare con queste sperimentazioni.
L'umidità nell'ultima stanza, comunque, non è così alta da consentire alla ghiaia di impregnarsi a tal punto da creare l'effetto di coesione dei granuli.
Questo proprio grazie alla verniciatura (cosa diversa sarebbe l'utilizzarlo senza impermeabilizzarlo parzialmente con la vernice).
In ogni caso, i primi problemi con le due colonie campione:
1) Tetramorium sp. - Le simpaticone hanno fatto diversi tentativi di scavo che, chiaramente, non hanno avuto successo. Hanno tuttavia trovato un modo per schermarsi!
Hanno imparato che scavando la stanza nella parte alta della stanza piena di ghiaia (quindi praticamente nel tetto della stanza), non hanno problemi di crolli....quindi, complice la loro piccolissima taglia, si sono creati un riparo in cui si sono celati alla vista!
Alla fine ho dovuto aprire il formicaio, togliere la ghiaia interna e rimontarlo rimettendo all'interno la colonia! Quindi con questa specie l'esperimento è decisamente fallito!
2) Lasius sp. - In questo esperimento ho usato una giovanissima colonia di poche decine di operaie. Loro, dopo qualche tentativo di scavo mal riuscito, hanno fatto prima...hanno semplicemente usato il tubo di ingresso del formicaio come loro casa. Quindi hanno chiuso l'accesso al vero formicaio con la stessa ghiaia che avevo messo loro a disposizione!
Anche in questo caso, per tornare a rivedere la colonia, ho dovuto vuotare le stanze!
Quindi anche questo esperimento è decisamente fallito!
A questo punto, purtroppo, credo che di esiti negativi ne ho avuti troppo! L'idea era carina ma, come spesso accade con questo tipo di allevamento, la pratica non sempre conferma la teoria...e le formiche sono decisamente imprevedibili e mettono in campo mille trucchetti al fine di fare ciò che a loro piace di più:
1) Celarsi alla vista;
2) Chiudersi in spazzi ristretti;
Senza la ghiaia interna, comunque, questo tipo di formicaio di accrescimento sta dando ottimi risultati anche con colonie giovanissime (poche decine di operaie).
Al momento ne sto collaudando l'efficacia con le seguenti specie:
- Camponotus vagus (100 operaie);
- Messor minor (50 operaie);
- Messor capitatus (30 operaie);
- Lasius sp. (20 operaie) ;
- Tetramorium sp. (80 operaie);
Vediamo se me colonie continueranno a crescere o, come accade quando le si mette in formicai sovradimensionati, regrediranno.

L'umidità nell'ultima stanza, comunque, non è così alta da consentire alla ghiaia di impregnarsi a tal punto da creare l'effetto di coesione dei granuli.

Questo proprio grazie alla verniciatura (cosa diversa sarebbe l'utilizzarlo senza impermeabilizzarlo parzialmente con la vernice).
In ogni caso, i primi problemi con le due colonie campione:
1) Tetramorium sp. - Le simpaticone hanno fatto diversi tentativi di scavo che, chiaramente, non hanno avuto successo. Hanno tuttavia trovato un modo per schermarsi!

Hanno imparato che scavando la stanza nella parte alta della stanza piena di ghiaia (quindi praticamente nel tetto della stanza), non hanno problemi di crolli....quindi, complice la loro piccolissima taglia, si sono creati un riparo in cui si sono celati alla vista!

Alla fine ho dovuto aprire il formicaio, togliere la ghiaia interna e rimontarlo rimettendo all'interno la colonia! Quindi con questa specie l'esperimento è decisamente fallito!

2) Lasius sp. - In questo esperimento ho usato una giovanissima colonia di poche decine di operaie. Loro, dopo qualche tentativo di scavo mal riuscito, hanno fatto prima...hanno semplicemente usato il tubo di ingresso del formicaio come loro casa. Quindi hanno chiuso l'accesso al vero formicaio con la stessa ghiaia che avevo messo loro a disposizione!
Anche in questo caso, per tornare a rivedere la colonia, ho dovuto vuotare le stanze!

Quindi anche questo esperimento è decisamente fallito!
A questo punto, purtroppo, credo che di esiti negativi ne ho avuti troppo! L'idea era carina ma, come spesso accade con questo tipo di allevamento, la pratica non sempre conferma la teoria...e le formiche sono decisamente imprevedibili e mettono in campo mille trucchetti al fine di fare ciò che a loro piace di più:
1) Celarsi alla vista;
2) Chiudersi in spazzi ristretti;
Senza la ghiaia interna, comunque, questo tipo di formicaio di accrescimento sta dando ottimi risultati anche con colonie giovanissime (poche decine di operaie).
Al momento ne sto collaudando l'efficacia con le seguenti specie:
- Camponotus vagus (100 operaie);
- Messor minor (50 operaie);
- Messor capitatus (30 operaie);
- Lasius sp. (20 operaie) ;
- Tetramorium sp. (80 operaie);
Vediamo se me colonie continueranno a crescere o, come accade quando le si mette in formicai sovradimensionati, regrediranno.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Sono problemi che secondo me possono presentarsi con specie piccole proprio come quelle da te testate
, ma se nel nido ci si mette una colonia in grossa espansione come grossi Camponotus o Messor o anche Formica gli scavi saranno presto sostituiti dall'estrazione del materiale verso l'arena , almeno le mie hanno fatto così , alla fine più la colonia cresce più per starci loro devono a loro volta fare spazio .

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Sono problemi che secondo me possono presentarsi con specie piccole proprio come quelle da te testate, ma se nel nido ci si mette una colonia in grossa espansione come grossi Camponotus o Messor o anche Formica gli scavi saranno presto sostituiti dall'estrazione del materiale verso l'arena , almeno le mie hanno fatto così , alla fine più la colonia cresce più per starci loro devono a loro volta fare spazio .
E' vero, ma viste le dimensioni delle operaie e quelle del formicaio, per queste specie "grandi" non c'è neanche allora bisogno di usare il ghiaino.

Ad ogni modo le dimensioni di questo formicaio è tale che anche per colonie con poche decine di operaie sembra adattarsi più che bene. Sicuramente i passaggi graduali continuano ad essere la migliore soluzione.

Formiche in allevamento:
-
Questo tipo di formicaio io lo uso infatti per grossi nidi in gasbeton adatti a colonie di grandi dimensioni come 500 o più operaie in modo da non doverle trasferire in seguito 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Per l'umidificazione lo metti su un piattino con sempre dell'acqua presente oppure cosa?
Perchè nelle foto lo vedo solo appoggiato sul tavolo.
E scusami una domanda sui corridoi, all'incirca quanto sono alti e profondi?
Perchè sto pensando di prendere una di quelle fresine/raspe da mettere su un trapanino obbistico...anche se sono per il legno penso che riduca in polvere senza problemi il gasbeton, tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/RASPA-SAGOMATA-CILINDRICA-LEGNO-WOLFCRAFT-12mm-FRESATRICE-TRAPANO-GAMBO-6-35-/161004920885?pt=Utensili_elettrici&hash=item257ca42035
Anche se ne ho già una tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/RASPA-SAGOMATA-CONICA-PER-LEGNO-METALLO-IN-HSS-WOLFCRAFT-TRAPANO-E-FRESATRICE-/150509666320?pt=Utensili_elettrici&hash=item230b134010
quella che ho è più larga in fondo..però vorrei sapere all'incirca i corridoi come sono...
Grazie
Perchè nelle foto lo vedo solo appoggiato sul tavolo.
E scusami una domanda sui corridoi, all'incirca quanto sono alti e profondi?
Perchè sto pensando di prendere una di quelle fresine/raspe da mettere su un trapanino obbistico...anche se sono per il legno penso che riduca in polvere senza problemi il gasbeton, tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/RASPA-SAGOMATA-CILINDRICA-LEGNO-WOLFCRAFT-12mm-FRESATRICE-TRAPANO-GAMBO-6-35-/161004920885?pt=Utensili_elettrici&hash=item257ca42035
Anche se ne ho già una tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/RASPA-SAGOMATA-CONICA-PER-LEGNO-METALLO-IN-HSS-WOLFCRAFT-TRAPANO-E-FRESATRICE-/150509666320?pt=Utensili_elettrici&hash=item230b134010
quella che ho è più larga in fondo..però vorrei sapere all'incirca i corridoi come sono...
Grazie

-
belloteo - Messaggi: 235
Re: R: Formicaio "variante 5"
Luca, cosa ne pensi di questi due nidi fatti cosi? Come altezza dei corridoi/ stanze siamo sui 10 mm, infatti la punta del trapano usata è del 10. Come profondità saremo pressapoco uguale. Le dimensioni esatte devo ancora prenderle,poi le scriverò. In alto ci sarà l'arena con il buco di ingresso al nido. Devo ancora pitturare con gli acrilici, prima di farlo volevo sapere se il marrone scuro l hai passato da ogni parte e anche sotto dove appoggia sul piattino dove assorbirà l'acqua?

-
Re: R: Formicaio
belloteo ha scritto:Luca, cosa ne pensi di questi due nidi fatti cosi? Come altezza dei corridoi/ stanze siamo sui 10 mm, infatti la punta del trapano usata è del 10. Come profondità saremo pressapoco uguale. Le dimensioni esatte devo ancora prenderle,poi le scriverò. In alto ci sarà l'arena con il buco di ingresso al nido. Devo ancora pitturare con gli acrilici, prima di farlo volevo sapere se il marrone scuro l hai passato da ogni parte e anche sotto dove appoggia sul piattino dove assorbirà l'acqua?
Chi pensi di metterci dentro?

E' un buon lavoro. Ti consiglio però, per il futuro, di non fare un corridoio centrale unico che va fino all'ultima stanza in basso...ma di farli sfasati. Se usi questo formicaio per le Messor, ad esempio, è facile che i semi gli cadano nell'ultima stanza (la più umida), facendoli germogliare con più facilità.

Riguardo alla vernice, io lascio solitamente la base di appoggio e il lato posteriore non verniciati. La base serve per far assorbire il massimo al gasbeton...mentre la parte posteriore serve a capire il grado di umidità del blocco.
Formiche in allevamento:
-
Ottimo..grazie delle risposte. Sempre preciso! Ora ho tutti gli elementi.
Si sono nidi per Messor...accidenti..sai che il dubbio di fare la salita sfasata mi è venuto nel fare il secondo nido...quindi dici che sono da rifare?
Si sono nidi per Messor...accidenti..sai che il dubbio di fare la salita sfasata mi è venuto nel fare il secondo nido...quindi dici che sono da rifare?

-
Re: R: Formicaio
belloteo ha scritto:Ottimo..grazie delle risposte. Sempre preciso! Ora ho tutti gli elementi.
Puoi provarci....ma personalmente ho avuto pessimi risultati con questo tipo di forma. Se noti nel formicaio che preparo per loro l'accesso all'ultima stanza è molto macchinoso e passa attraverso tutte le stanza superiori. Non c'è quindi mai un collegamento diretto verticale tra la prima e l'ultima stanza.
Messor sono molto caotiche e, se la colonia è piccola, tendono ad essere pigre. Quindi se gli cadono semi giù, non sempre li vanno a recuperare...e questi poi germogliano.
Io terrei i formicai per specie carnivore...e rifarei due per loro. Segui i disegni di quello che ho fatto io per Messor structor...sta dando ottimi risultati e la colonia l'ha ormai quasi riempito completamente.

Formiche in allevamento:
-
Rifatti altri 2 nuovi...eccoli per Messor.
Penso ora vadano meglio..
Gli altri 2 allora seguo il tuo consiglio e le userò per Lasius.
Penso ora vadano meglio..
Gli altri 2 allora seguo il tuo consiglio e le userò per Lasius.

-
Eccoli verniciati. Come vi sembra?
Con anche dettaglio..
Con anche dettaglio..

-
Direi che sarà decisamente funzionale.
Bravo....
Personalmente non mi piace molto il colore scelto. Sono un amante della naturalità...e preferisco più tonalità intorno al marrone. Poi avrei colorato anche le stanze centrali. Con un colore così chiaro si vedranno poco le uova e larve.

Bravo....
Personalmente non mi piace molto il colore scelto. Sono un amante della naturalità...e preferisco più tonalità intorno al marrone. Poi avrei colorato anche le stanze centrali. Con un colore così chiaro si vedranno poco le uova e larve.

Formiche in allevamento:
-
-
manuel - Messaggi: 1601
32 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruire un Formicaio