Ciao a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a tutti

Messaggioda robbi83 » 27/03/2013, 0:05

Ciao, mi chiamo Roberto, preferisco Robbi però..., abito a Pareto, un piccolo Comune tra i bricchi,a 500 metri s.l.m nella parte meridionale della provincia di Alessandria, al confine con la provincia di Savona. Diciamo che da quando ero piccolo mi hanno sempre affascinato gli animali sociali, soprattutto api e formiche perché più facilmente osservabili in confronto a calabroni o vespe... ;)
Ora vorrei cimentarmi con l'allevamento in cattività delle formiche (per le api sono a posto in quanto il mio vicino è un apicoltore).
Sto iniziando a studiare questo sito, leggendo i topic, prendendo appunti e buttando giù qualche schizzo di formicaio, naturalmente scopiazzando(non me ne vogliate).
Appena mi sembrerà di aver imparato almeno il minimo indispensabile chiederò consigli sulla specie giusta con cui iniziare; in questi giorni mi cimenterò nella costruzione di un formicaio in gasbeton, giusto per provare la mia manualità...
Beh, a presto...spero di non aver scritto troppo.
Robbi
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
robbi83
uovo

• Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda winny88 » 27/03/2013, 0:14

Benvenuto Robbi! :) Troverai tutto quello che ti occorre per documentarti. Vedo che hai scelto la via all'incontrario: prima fare i nidi e poi pensare alle formiche. Se ti vuoi divertire a costruire bene, ma ricordati che se vuoi poi utilizzarli ci vorrà un bel po' di tempo.

Se cerchi ci sono già vari topic che parlano delle specie migliori per iniziare. Comunque a brevissimo inizierà la stagione delle sciamature e potrai sicuramente procurarti le tue regine ed iniziare. Buon lavoro! :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda robbi83 » 27/03/2013, 0:30

Grazie per l'invogliamento. Ho scelto la via al contrario perchè non mi fido molto della mia manualità. Per ora provo a costruire qualcosa, se vedo che viene abbastanza bene inizierò a cercare una regina per iniziare una colonia, altrimenti vedrò di comprare un formicaio già fatto...
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
robbi83
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 27/03/2013, 0:33

Ciao benvenuto! Ti assicuro che quello che ti farai sarà sempre meglio di quello comprato, anche se solo fosse per il rapporto qualità-prezzo, per esempio un'utente del forum ha usato per una sua colonia una formicaio comprato, tutto è andato bene...ma ha pagato 50 euro più la spedizione!Quando con 5-10 euro te lo fai da solo!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum