Che roba è???
39 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Che roba è???
Ecco cosa ho trovato nella stanza attigua a quella della regina.
Ieri non c'era e lì non c'erano residui di cibo, peraltro adesso molto scarsi in tutto il nido. E' una cosa molto molle e bagnata. A vederlo sembrerebbe "moccio"!!!
Devo preoccuparmi?

Uploaded with ImageShack.us

Ieri non c'era e lì non c'erano residui di cibo, peraltro adesso molto scarsi in tutto il nido. E' una cosa molto molle e bagnata. A vederlo sembrerebbe "moccio"!!!
Devo preoccuparmi?

- Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
-
drughino - Messaggi: 160
Re: Che roba è???
forse la schiumosa deposizione di qualche Dittero? 

-
dada - Messaggi: 2575
Può essere pericoloso per la colonia?
-
Nessuno sa darmi una risposta? 

-
Purtroppo non ho idea di cosa possa essere, sembrano escrementi di lucertola o chissà cosaltro, non credo che del cibo si sarebbe decomposto così velocemente senza che tu te ne accorgessi
Credo che, se le formiche lo percepissero come una sostanza pericolosa, lo vorrebbero ricoprire con dei sedimenti. Eventualmente loro hanno accesso a del terreno/sabbia da usare come copertura?
Non sò, era solo per provare a fare qualcosa, se non vuoi limitarti ad osservare e vedere che succede dopo.

Credo che, se le formiche lo percepissero come una sostanza pericolosa, lo vorrebbero ricoprire con dei sedimenti. Eventualmente loro hanno accesso a del terreno/sabbia da usare come copertura?
Non sò, era solo per provare a fare qualcosa, se non vuoi limitarti ad osservare e vedere che succede dopo.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Grazie!
Non penso siano escrementi di lucertola, visto che è impossibile che arrivi lì sotto.
Comunque domani provo a mettere in arena un pò di terra e vedo cosa succede.
Nel frattempo "la cosa" si è asciugata un pò, ma a vederla rimane comunque molto molle.
Non penso siano escrementi di lucertola, visto che è impossibile che arrivi lì sotto.
Nel frattempo "la cosa" si è asciugata un pò, ma a vederla rimane comunque molto molle.
-
drughino ha scritto:Grazie!
Ultimo consiglio, prima di mettere la terra nell'arena, mettila nel micronde potenza max per 30 secondi, o nel forno di casa 200 gradi per 10 minuti, evitiamo nuovi intrusi cercando di eliminare quelli che ci son già dentro

Personalmente io metto tutto, apparte le formiche, nel micronde prima di metterlo nel formicaio (apparte roba di metallo ovviamente), se la mia ragazza sapesse che ho messo dentro al suo micronde probabilmente a sto punto sarei fuori di casa con le mie formiche

Colonie in allevamento:
-
Eheheheheh!!!
Comunque penso che queste "povere" donne (anche la mia), hanno già un alto tasso di sopportazione verso tutto quello che facciamo per i nostri animaletti (io ho anche un cane, tartarughe e piante carnivore).
O forse è rassegnazione????
Domani faccio come mi hai detto e vediamo che succede!

Comunque penso che queste "povere" donne (anche la mia), hanno già un alto tasso di sopportazione verso tutto quello che facciamo per i nostri animaletti (io ho anche un cane, tartarughe e piante carnivore).
O forse è rassegnazione????

Domani faccio come mi hai detto e vediamo che succede!
-
a me invece sono gli uomini che devono sopportarmi...
Comunque secondo me è una deposizione di Dittero... poveri loro, nascere in un formicaio di M. rubra è un triste destino...
Comunque secondo me è una deposizione di Dittero... poveri loro, nascere in un formicaio di M. rubra è un triste destino...
-
dada ha scritto:a me invece sono gli uomini che devono sopportarmi...
dada tu, al contrario di noi, hai una cosa che in casa dà il potere assoluto...
...per noi profani, che sono questi Ditteri e come ha fatto a depositare li le uova?
Colonie in allevamento:
-
...siamo nella stessa barca!!!
Forse i nostri partners dovrebbero mettere in piedi il forum "Vittime di Fidanzati/e amanti degli animali", per scambiarsi opinioni e condividere le proprie esperienze!!!
A parte cavolate, spero che in una maniera o nell'altra non resti traccia di questo schifo. Sarei contento che fossero uova almeno le ragazze si possono pure rimpinguare!

Forse i nostri partners dovrebbero mettere in piedi il forum "Vittime di Fidanzati/e amanti degli animali", per scambiarsi opinioni e condividere le proprie esperienze!!!

A parte cavolate, spero che in una maniera o nell'altra non resti traccia di questo schifo. Sarei contento che fossero uova almeno le ragazze si possono pure rimpinguare!
-
il povero Dittero (ovvero un insetto volante munito di 2 ali) deve essere finito nel formicaio attirato da odore di cibo e poi non è più riuscito a uscirne. Trovandosi intrappolato e nell'urgenza di deporre, si sarà accontentato di una camera poco frequentata...
-
Priscus ha scritto:...per noi profani, che sono questi Ditteri e come ha fatto a depositare li le uova?
Penso siano mosche... sapevo però che deponevano in carcasse marcescenti o materiali in putrefazione... evidentemente invece non si fanno scrupoli nemmeno nel farlo in nidi di altri insetti!
-
non sono solo mosche...
e un Dittero intrappolato depone dove gli capita.
e un Dittero intrappolato depone dove gli capita.
-
dada ha scritto:il povero Dittero (ovvero un insetto volante munito di 2 ali) deve essere finito nel formicaio attirato da odore di cibo e poi non è più riuscito a uscirne. Trovandosi intrappolato e nell'urgenza di deporre, si sarà accontentato di una camera poco frequentata...
drughino non preoccuparti almeno le tue si fanno uno spuntino, io nelle mie Formica fusca ho trovato una larva di coleottero spacciatore che si fà servire e coccolare alla faccia mia

Colonie in allevamento:
-
39 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3