consigli per primo terrario per piccola colonia

consigli per primo terrario per piccola colonia

Messaggioda mikillord » 28/03/2013, 21:33

Immagine ecco come ho strutturato il mio primo formicaio verticale per una regina con 20 operaie di Lasius niger in gasbeton, ora mi rimane il vetro frontale. Vorrei un consiglio su come fare l'arena.. io avevo pensato di allungare verso l'alto il vetro frontale e aggiungere 3 lati nella parte superiore del pannello in gasbeton, trasformando proprio quella in arena.. cosa ne pensate? me lo sconsigliate?
Grazie per i preziosi consigli che mi darete.
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Re: consigli per primo terraio per piccola colonia

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 21:45

La cosa che ti posso dire è che hai creato troppe parti completamente scavate a tunnel (anche lunghetti qua e là). Una colonietta giovane o comunque una parte importante un giorno quasi sicuramente si stanzierà proprio lì. Devi sempre considerare che le formiche, soprattutto le terricole, sono lucifughe, cioè per nidificare tendono a prediligere i posti in cui non filtra luce. Immagina la noia se un giorno la regina o tutta la colonietta si occultasse in quei canali.

La cosa si risolve immediatamente: basta che scavi la parete dei tunnel un po' più lunghi (io preferirei proprio tutti) e li esponi come fossero normali cunicoli. Per i tunnel di collegamento all'esterno... Il problema può esserci anche per loro, sono lunghetti e invogliano molto le formiche a sistemarsi lì (se leggi altri diari vedrai che succede spessissimo). Quelli puoi lasciarli così o scavare anche loro ad emicanale. Poi dopo basta che ci inserisci il tubo di collegamento con arena, ci metti sopra il vetro e sigilli lo spazio intorno al tubo con colla a caldo.

L'arena devi progettarla secondo i tuoi gusti :-D . Se vuoi farla annessa al blocco senza usare tubi di raccordo quindi va più che bene, ma in tal caso devi sigillare bene gli spazi tra vetro e gasbeton sul pavimento dell'arena altrimenti stai tranquillo che te le trovi per casa :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 28/03/2013, 22:17

capito...allora provo ad applicare le modifiche... come stanze vanno bene o mi consigli di allargarle? se facessi l'arena sopra (per simulare il loro abitat il più possibile), lateralmente posso mettere i tubi tappati con del cotone lato formicaio e legati con un filo che servirà per estrarlo in un futuro?
Troppe domande è? ^^
al massimo rifaccio tutto.. ho ancora un sacco di materiale..
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 22:28

Per l'estetica delle camere tutto è soggettivo. Io solo per motivi funzionali arrotonderei un po' sotto le camere che hai fatto troppo strette perché in questo modo aumentiamo il pavimento e lo spazio per stipare un'eventuale covata. Poi forse avrei usato più spazio del blocco e fatto qualche camera in più. Peccato sprecare spazio, però se devi usarlo come primo nido per una colonia giovane che poi in breve trasferirai in altro formicaio va anche benone così.

Le uscite laterali puoi anche tapparle definitivamente a meno che non progetti di unire il nido ad altre componenti in futuro. Se è proprio questo il tuo progetto o se conti di utilizzarle per un futuro trasferimento è indispensabile che già da ora inserisci i tubi di collegamento e sigilli gli spazi intorno con la colla a caldo o silicone. Per tappare va bene il cotone, se i tubi sono corti puoi anche infilarlo all'estremità libera e spingerlo il più in fondo possibile. Non ci creiamo troppi problemi, un giorno il modo di estrarre il cotone lo trovi senza problemi, tipo usando un filo di ferro uncinato all'estremità :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 28/03/2013, 22:36

hai detto che potrei tappare le fughe laterali se voglio trasferirle in un altro formicaio.. ma come potrei fare se loro si stanziano li e non ci sono vie di fuga? spacco il vetro e le prendo con un legnetto? (naturalmente il tutto col massimo garbo, ma è una manovra che ho dovuto affrontare per trasferire la mia prima colonia attaccata da acari e mi è sembrata abbastanza stressante per loro... o c'è qualche trucco?
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 22:49

Non ho compreso! O.o Se tappi i tubi di collegamento fino in fondo non si possono stanziare lì, quando rimuovi il tappo del tubo possono passare per giungere nel posto dove porta il tubo (altra arena, nuovo blocco del nido, nido completamente nuovo dove VORRESTI che si trasferissero: difficilissimamente lo faranno completamente con le buone).

Il metodo di scoperchiare il vetro e versare tutto nella nuova arena collegata al nuovo nido è ottimo. Sembrerebbe drastico, ma funziona. La colonia poi si trasferisce tranquillamente nel nuovo nido e noi ne abbiamo guadagnato in tempo e salute mentale. Non c'è bisogno di prelevarle una ad una con un legnetto. Faresti solo danni e diventeresti pazzo. Scuoti tutto e rovescia nella nuova arena. Altra variante del metodo è quella di zambon qui:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 324#p78324
:smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 28/03/2013, 23:04

O.O ma pensa te.... e io che sono diventato matto con il legnetto... ok allora mi sa che lo rifarò con stanze più "panciute" nel lato inferiore, vie scoperte e più corte, sfruttando meglio lo spazio, magari con una sola via di fuga laterale opportunamente tappata con cotone e sigillata con colla a caldo. Per il vetro frontale userò del plexiglas forato sui 4 angoli e aiutato con del vinavil.. dovrebbe bastare o magari del buon biadesivo...
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 23:14

Non c'è bisogno che butti via tutto, puoi riarrangiare benissimo questo. Io ti consiglio di non usare colla per incollare il plexiglass. Oltre che essere uno svantaggio estetico meglio non armeggiare troppo con queste colle. Sono letali per le formiche se prima non si sono asciugate per giorni, meglio settimane. Se vuoi avvitare il plexiglass al blocco guarda che le viti non tengono nel gasbeton, devi usare anche dei fischer e allora va bene. Alternativa molto utilizzata per fissare il vetro sono gli angoli ad "L" in metallo. In ogni caso se vuoi sigillare tutto intorno meglio appunto evitare le colle con solventi. Sigilla intorno al bordo della lastra (e non sotto) con colla a caldo o silicone :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 28/03/2013, 23:19

ok eventualmente se nella parte superiore dove costruirò l'arena per fissare gli altri 3 lati di plexiglas usassi la colla a caldo all'interno, creando cosi lo scalino di colla accessibile dalle formiche, dici che lo scavano che potrebbe dargli fastidio?
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 28/03/2013, 23:21

se no un idea del genere? Immagine
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/03/2013, 23:23

Non ho ben capito (scusatemi, è 2 giorni che sono malato e sto un po' rintronato :wacko: ), però credo che vada bene. Tu sigilla con la colla a caldo piuttosto che con colle piene di solventi e sicuramente va bene :)

EDIT: sì, ora col disegno ho capito ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 28/03/2013, 23:32

Immagine breve spiegazione disegnata, anche se ho capito! =)
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda mikillord » 28/03/2013, 23:35

:shocked: mi sa che ti ho complicato solo le idee vero? :unsure: bhe dai l'importante che abbia capito io :wacko:
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda entoK » 29/03/2013, 15:41

mikillord ha scritto:ok eventualmente se nella parte superiore dove costruirò l'arena per fissare gli altri 3 lati di plexiglas usassi la colla a caldo all'interno, creando cosi lo scalino di colla accessibile dalle formiche, dici che lo scavano che potrebbe dargli fastidio?

Secondo me non tiene e non penso attaccherebbe bene nemmeno col silicone. Se vuoi attaccare del plexiglass ad altro plexiglass, non puoi fare come col vetro, ma ciò non è necessariamente uno svantaggio: io ad esempio incollo perfettamente usando il cloroformio nelle giunture che poi si saldano perfettamente come un unico pezzo (quindi meglio del vetro ;) ). Certo non è ASSOLUTAMENTE un solvente il cui uso mi sento di consigliare soprattutto se non si sa con cosa si ha a che fare, vista l'età di certi utenti qui dentro e inoltre non è facilmente reperibile (fortunatamente). Qualcuno in rete dice di usare allo stesso modo l'acetone (che è molto meno pericoloso) ma non ho mai provato se funziona altrettanto bene, in ogni caso poco importa visto che esistono colle apposite per plexiglass, in genere acriliche, che con un investimento di qualche euro in più permettono di ottenere lo stesso risultato per non dire migliore.

Come nota finale sui solventi, i due nominati sono molto volatili (bollono entro 60 °C e MAI scordarsi il boccetto non ermeticamente chiuso) così come quelli delle colle, per cui tenendo il pezzo in un luogo aerato evaporano abbastanza rapidamente (anche perché altrimenti l'incollaggio non asciugherebbe mai). Perciò dopo averli lasciati a sufficienza ad asciugare (meglio abbondare per qualche giorno ovviamente) non ci sono rischi a usarli, visto che il solvente evapora completamente e inoltre ne serve davvero pochissimo per incollare 4 lati (lo stesso vale per la colla).

A parte questo sono però d'accordo con chi ti consiglia di mettere solo un lato tenuto con dei fermi, perché usare 4 lati sarebbe uno spreco di materiale, che invece puoi utilizzare per fare l'arena e a quel punto ha più senso una forma a parallelepipedo. :winky: Al riguardo guarda gli esempi di formicaio che ci sono nelle guide, in questa sezione e nei diari più vecchi (perché il progetto che stai ipotizzando è più da colonia matura come impostazione).
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 29/03/2013, 15:58

mikillord ha scritto:ecco come ho strutturato il mio primo formicaio verticale per una regina con 20 operaie di Lasius negris in gasbeton, ora mi rimane il vetro frontale

Possibile che ne winny88 ne Entok abbiano notato questo nome scientifico :lol: :lol: :lol:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio