cerco Manica rubida

cerco Manica rubida

Messaggioda anto99 » 29/03/2013, 22:41

Per chi ne avesse l'occasione di averne un se me la cede mi fa un favore enor.e e io potrei ricambiare spedenso una del sud a uno del nord :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Re: cerco Manica rubida

Messaggioda anto99 » 29/03/2013, 22:42

Mi riferisco a una formica regina che vive principalmente a sud
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 29/03/2013, 22:44

Scusami, ma finora tutti i tentativi di far fondare una di queste regine da parte di noi utenti di questo forum si sono rivelati fallimentari. Credo non ci sia nessuno qui che possegga una colonia avviata, per cui ti consiglio di lasciar perdere e concentrarti su specie meno "impossibili", soprattutto se siamo alle prime armi :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 29/03/2013, 23:27

Non posso che concordare con quanto ha detto winny. Fra l'altro Manica rubida (l'iniziale del genere va scritta in maiuscolo, te l'ho corretta) è una formica che vive ad alte quote e nel nord Italia, per me a Palermo o per te a Siracusa sarebbe piuttosto arduo ricreare un ambiente favorevole alla sopravvivenza, o comunque richiede una certa esperienza..
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 10:04

Concordo con tutto quello che avete detto è una specie troppo ardua per ora , ormai facciamo più tentativi ogni anni dato che non è una specie poco comune ma sono tutti falliti tranne una che è arrivata a 3 operaie se non erro.
Quindi dartela sarebbe equivalente a farla morire di certo anche solo per la temperatura Siciliana.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 31/03/2013, 13:04

Chiudo il topic perché se si chiede Manica rubida da allevare in Sicilia, bisogna come minimo avere una certa esperienza, buone motivazioni e un'ottima attrezzatura; anto99, senza offesa, ma non possiedi i requisiti per fare una simile richiesta. Come sempre se credete che ci siamo sbagliati a chiudere i topic e li volete riaprire, potete contattare i moderatori attivi via messaggio privato.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Torna a Scambi