formiche robot

formiche robot

Messaggioda Davide87 » 30/03/2013, 12:13

Realizzata la prima colonia di mini-robot che si comportano esattamente come le formiche: i robot si spostano all'interno del 'formicaio' allo stesso modo degli insetti veri. Il successo del gruppo di ricercatori internazionale coordinato dall'Istituto di Tecnologia del New Jersey e descritto su Plos Computational Biology, ha permesso di comprendere i meccanismi che governano le decisioni adottate dalle formiche nei percorsi da prendere e sviluppare robot dalle caratteristiche simili.
Robot sociali, come le formiche - I mini-robot si chiamano Alice, hanno le dimensioni di una zolletta di zucchero sono capaci di imitare il comportamento delle formiche. Lo studio si è concentrato principalmente sulle formiche argentine, in particolare sulla loro capacità di orientarsi e prendere decisioni in maniera estremamente rapida su quale percorso seguire. In natura ciò avviene grazie a una scia chimica di feromoni lasciata dalle formiche passate in precedenza.In questo caso i ricercatori hanno utilizzato la luce - Le antenne delle formiche sono infatti state sostituite nei robot da due segnali luminosi. Posti davanti alle biforcazioni del loro 'formicaio', i robot si sono orientati seguendo le scie luminose lasciate da quelli che li avevano preceduto. Pertanto da un percorso inizialmente casuale i robot-formica hanno iniziato a prendere rapide decisioni, in maniera analoga alle vere formiche. Secondo i ricercatori, questo risultato suggerisce che alle formiche non sia necessario un processo cognitivo complesso per muoversi in maniera efficiente all'interno del Dedalo di passaggi del formicaio. Questa capacità può essere raggiunta in modo altrettanto efficace eseguendo operazioni relativamente semplici.

questo è il link
http://www.lescienze.it/news/2013/03/29 ... t-1586832/
Ultima modifica di Davide87 il 30/03/2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Davide87
uovo

• Non connesso

Re: formiche robot

Messaggioda feyd » 30/03/2013, 12:23

Ci dai anche il link all'articolo?

Comunque argomento molto interessante.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda iacopo94 » 30/03/2013, 13:08

E se fosse un pesce d'Aprile :P ?
iacopo94
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 30/03/2013, 15:46

uhm...non mi sembra nulla di così innovativo... :unsure: ...a parte forse le dimensioni...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marchegiani » 30/03/2013, 15:49

Mi spiace informarvi che ho letto questa notizia almeno un anno fa ( sto ricercando la fonte per condividerla)....
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Marchegiani
larva

• Non connesso

Messaggioda Davide87 » 30/03/2013, 15:57

Marchegiani ha scritto:Mi spiace informarvi che ho letto questa notizia almeno un anno fa ( sto ricercando la fonte per condividerla)....

strano...l'ho letto oggi fra le notizie dell'ansa...
Davide87
uovo

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 30/03/2013, 16:06

Che storia!!! :clap: :clap: :clap:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 30/03/2013, 18:00

interessante, anche se somigliano piu' ad una formica nel comportamento che nell'aspetto ;)

robot programmati secondo logiche di sciame esistono gia da un po', se cercate "swarm robots" su youtube potete vederne alcuni modelli, terrestri e volanti.

per i robot a 6 zampe (vengono chiamati "hexapods") da quello che ho visto il limite attuale sono le dimensioni e la velocità, ovvero sono grossi e lenti.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 31/03/2013, 12:16

Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali