Formica faraone

Formica faraone

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 18:24

ciao a tutti avevo pensato di fare un trasferimento da un formicaio in natura a quello artificile(con delle formiche faraone)non conosco bene il comportamento di queste formiche ma è strano quando gli do da mangiare non mangiano eppure non è una colonia in fondazione (cioè giovane che ancora la regina li nutre con le uova). volevo fare questo trasferimento perchè il formicaio non è grande(è in una crepa della mattonella in terazza)c'è da 2-3anni (allora quando ho notato che c'erano all'inizio gli ho buttatu dei prodotti per ucciderli :evil: (a quel tempo non avevo la passione per le formiche 3 anni fa)ma ho solo dimezzato la popolazione da una decina ora ne spuntano 3-2 :roll: (quindi la :queen: è ancora viva) :-D .allora avevo pensato di attacare il formicaio artificiale (ho una provetta) a quello nat. così loro si trasferiscono :-D .scusate gli errori gram.
.
filomeno
major

• Non connesso

Re: Formica faraone

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 18:50

Scusa ma non credo proprio siano Monomorium pharaonis sono formiche che in Italia si trovano solo all'interno di strutture umane e mai all'esterno dato che non riuscirebbero a sopportare le temperature invernali .

é molto più probabile che si tratti di un'altra specie , ti assicuro che l'identificazione delle formiche è una faccenda molto complessa davvero impossibile per un principiante e difficile per un esperto identificare solo alcune specie di grandi dimensioni , per tutte le altre è necessario un microscopio potente altrimenti non si riesce ad identificare.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 19:05

si l'inverno è duro da superare per le faraone fuori ma io sono in sicilia e la terazzo (che è come una serra perchè c'è un tetto di plastica e la rete fina (per non far entrare sabbia e colombe )che copre i lati della terazza) nella casa a mare e in più il formicaio è in una zona rientrata e nel terrazzo di notte in inverno la temp. non scende oltre i 14-15 gradi.riguardo al trasferimento credi che sia fattibile o no ?
Ultima modifica di filomeno il 30/03/2013, 19:13, modificato 1 volta in totale.
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 19:09

Ripeto è impossibile stabilire la specie senza foto o microscopio , non puoi sapere se lo sono o no .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/03/2013, 19:21

l'avevo misurate erano 5mm colore arancione chiaro quasi giallo con addome e testa legermente piu scure.comunque per il trasferimento non serve sapere la specie quindi secondo te è possibile o no? :-D spero di si perchè così questa primavera non c'è bisogno di cercare delle regine :-D
Ultima modifica di filomeno il 30/03/2013, 19:26, modificato 1 volta in totale.
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 19:24

Mi dispiace ma non serve a niente ne le misure ne il colore ne nient'altro ci vogliono delle foto fatte decentemente solo per arrivare almeno al genere , ma per la specie bisogna proprio vedere delle foto molto dettagliate , si tratta di particolari molto piccoli .

Per adesso onde evitare discussioni lunghe e sterili chiudo temporaneamente , in attesa di foto per tentare qualcosa di concreto , per riaprirlo contattami in privato con foto .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali