Identificazione operaia (Tapinoma sp.)
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione operaia (Tapinoma sp.)
Salve a tutti e buona pasqua
Ho scoperto nel mio giardino di casa una colonia che si è impossessata di un cactus (credo morto) ed ha deciso di scavare al suo interno.
Ecco alcune foto.
Ecco l'operaia:
Le operaie che presiedono l'esterno del formicaio sono tutte delle stesse dimensioni (4 mm) quindi non credo ci sia una presenza di caste all'interno della colonia, sono nere (non direi nero lucido) dal capo fin quasi alla fine del gastro, la parte terminale del gastro sfuma verso il grigio.
Le zampe per metà sono nere e sfumano sul marrone.
Non ho notato una particolare presenza di peluria sul corpo (almeno ad occhio nudo).
Mi rivolgo ai più esperti per conoscere il genere/specie in questione.
Grazie

Ho scoperto nel mio giardino di casa una colonia che si è impossessata di un cactus (credo morto) ed ha deciso di scavare al suo interno.
Ecco alcune foto.
Spoiler: mostra
Ecco l'operaia:
Le operaie che presiedono l'esterno del formicaio sono tutte delle stesse dimensioni (4 mm) quindi non credo ci sia una presenza di caste all'interno della colonia, sono nere (non direi nero lucido) dal capo fin quasi alla fine del gastro, la parte terminale del gastro sfuma verso il grigio.
Le zampe per metà sono nere e sfumano sul marrone.
Non ho notato una particolare presenza di peluria sul corpo (almeno ad occhio nudo).
Mi rivolgo ai più esperti per conoscere il genere/specie in questione.
Grazie

-
Atom75 - Messaggi: 660
Re: Identificazione operaia
Le formiche nelle foto sono molto sottoesposte e non si vedono molti dettagli (non si vede bene la regione del peziolo ma se a occhio nudo ti sembra che l'addome sia attaccato al torace, confermi quello che ti dico), ma da quello che sembra d'intuire dal profilo toracico e dai (mi sembra più chiaro nella 2^ foto) 4 tergiti addominali, è probabile Tapinoma sp. se vuoi arrivare alla specie servono foto al microscopio e conoscere bene le chiavi.
Ma quella terra sul cactus ce l'hanno messa loro?

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Le formiche nelle foto sono molto sottoesposte e non si vedono molti dettagli (non si vede bene la regione del peziolo ma se a occhio nudo ti sembra che l'addome sia attaccato al torace, confermi quello che ti dico), ma da quello che sembra d'intuire dal profilo toracico e dai (mi sembra più chiaro nella 2^ foto) 4 tergiti addominali, è probabile Tapinoma sp. se vuoi arrivare alla specie servono foto al microscopio e conoscere bene le chiavi.
Sembrerebbe proprio che l'addome sia attaccato al torace, non vedo la presenza di un peziolo vero e proprio (almeno ad occhio nudo).

La terra l'hanno portata loro sopra il cactus.
Stavo confrontando la formica con alcune immagini di Tapinoma ssp. su google immagini, e quella che sembra assomigliare di più a l'esemplare che ho è la Tapinoma erraticum, ma ovviamente il mio è solo un confronto di pura curiosità, non so neanche se la T. erraticum vive in Italia.

-
Sì, certo che c'è ed è molto diffuso, solo che non riuscirai a determinare la specie guardando foto e cercando somiglianze di "forma" o colore a occhio nudo. Sicuramente concordo con Tapinoma sp., ma alla specie mi spiace, senza riscontro microscopico non possiamo e non puoi arrivarci con certezza 

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Sì, certo che c'è ed è molto diffuso, solo che non riuscirai a determinare la specie guardando foto e cercando somiglianze di "forma" o colore a occhio nudo. Sicuramente concordo con Tapinoma sp., ma alla specie mi spiace, senza riscontro microscopico non possiamo e non puoi arrivarci con certezza
Concordo pienamente con te.

Son già molto soddisfatto che si sia determinato il genere.

Grazie

-
il cactus non è assolutamente morto
forse lo preferiscono perchè le spine siescono a trattenere il terreno permettendo di costruirvi sopra e magari riesce a trasmettere anche umidità
forse lo preferiscono perchè le spine siescono a trattenere il terreno permettendo di costruirvi sopra e magari riesce a trasmettere anche umidità
-
quercia - Messaggi: 3606
La lista delle Tapinoma spp. italiane, sul solito sito di riferimento; T. pygmaeum è l'unica facilmente escludibile per le dimensioni minute.
Comunque è strano..
sicuro il cactus sia morto? Dalla foto non mi sembra affatto rinsecchito o scavato, ma solo ricoperto di terra non si capisce bene per quale comportamento.. ecco, appunto anche quercia ha avuto la mia stessa impressione.
Comunque è strano..

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Che bella struttura che hanno creato!
Neanche a me il cactus sembra morto (si vede che la pianta è verde, prime due foto in basso a dx).
Le formiche hanno usato le spine come struttura portante e ci hanno costruito sopra il loro nido in terra. Fantastico!
Neanche a me il cactus sembra morto (si vede che la pianta è verde, prime due foto in basso a dx).
Le formiche hanno usato le spine come struttura portante e ci hanno costruito sopra il loro nido in terra. Fantastico!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione