Paura di cambiare la provetta

Re: Paura di cambiare la provetta

Messaggioda CGH97 » 02/04/2013, 20:13

Ma perchè dovresti lasciarle al sole mettile al buio in fialetta e quando depongono fai il mio metodo.
Apri lo spoiler per la mia firma
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda iacopo94 » 02/04/2013, 20:23

Avevo scritto luminosità media apposta per evitare equivoci,evidentemente non ci sono riuscito :P .
Non voglio metterle al sole ma soltanto abituarle ad un'esposizione alla luce nella norma (quella che hai in soggiorno per esempio) lontane dalla luce solare diretta.Ho letto questa cosa in un post recente,non ricordo di chi,che consigliava di abituare le regine alla luce piuttosto che al buio così da poterle controllare più frequentemente e senza stressarle troppo.
iacopo94
uovo

• Non connesso

Messaggioda Methw » 02/04/2013, 23:41

Sì consiglio anchio un colpetto e via ,sarà alneno subito nella nuova provetta e avrà sicuramente meno stress...circa un mese e mezzo fa ho trasferito anchio la mia Lasius cf. paralienus e dato che è pesante :lolz: era bastato posizionare la proetta in verticale sulla nuova ed era fatta!
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda corsair » 04/04/2013, 14:52

Approfitto di questa discussione per il mio quesito che è in tema.. anche io ho controllato di recente le mie formche sono 6 Messor ed il cotone inizia a diventare nero(credo sia muffa) stavo pensando di trasferirle, l'ho già fatto una volta per lo stesso motivo ma questa volta mi pare di aver visto delle uova :shock:
quindi mi sono bloccato perchè non so se mi convenga trasferire le formiche in nuove provette o meno, consigli?

Grazie
corsair
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/04/2013, 15:03

le Messor sp sono molto più intraprendenti. se hai già 6 operaie ti consiglio di aprire già la provetta in una mini-arena ( una scarola per mozzarelle) e mettere la provetta vecchia aperta, con affianco una provetta nuova.
si avvivcina l'estate, meglio usare metà della nuova provetta per il serbatoio

Priscus ha scritto:34) Quando stai 3 ore ad aspettare che la colonietta traslochi nella nuova provetta e poi, facendo l'indifferente, la ruoti a 90° e la scuoti come un dannato, perchè sono le 4 di mattina e devi andare al lavoro il giorno seguente.

il trasferimento forzato non fà mai male, specie se fatto bene.
A volte dalla nostra paura di dare uno scossone alla colonietta può dreare altri problemi: fuga di operaie per provette mal collegate o con lo scotch (come si scrive?????? :lol: :lol: ) o moria delle stesse quando vi restano impigliate tanto per dirne una

personalmente ho visto regine di C.scutellaris lasciarsi morire disidratate piuttosto che trasferiresi con la covata

naturalmente il problema va affrontato soprattutto in base alla specie che abbiamo di fronte
quercia
major

• Non connesso

Re: R: Paura di cambiare la provetta

Messaggioda luca321 » 04/04/2013, 15:06

Io credo che prima si abituano alla luce, meglio le regine e la futura colonia sta. Quindi fin da subito, salvo carattere particolare della regina, andrebbe messa alla luce (non diretta) del sole.

In risposta all'altro commento dico che la muffa nera non è assolutamente un problema e che quindi il trasferimento da una provetta all'altra per tale motivo si può benissimo evitare. Eventualmente, in maniera sbrigativa, si rovescia la regina nella nuova provetta e con estrema attenzione si recuperano le uova con uno stecchino, lasciandolo poi dentro alla nuova provetta in modo tale da permettere alla regina di raccogliere le sue uova.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 04/04/2013, 15:09

Ma se intendi 6 regine senza operaie ed hanno appena deposto io direi di non trasferire o fare proprio niente. Se l'acqua nella provetta c'è va tutto bene perché quella muffa nera vicino al cotone umido è normalissima, si forma quasi sempre ed è assolutamente innocua. Se guardi nel forum troverai foto di provette col cotone completamente rivestito di nero e le colonie che vi prosperano. I tuoi Messor ti inzozzeranno molto molto peggio la provetta di quello che vedi ora e non puoi cambiarla ogni 3-4 giorni :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/04/2013, 15:17

scusate, ho dimenticato di parlare della muffa....però se loro vogliono trasferirsi che male c'è?
il cotone nero non è pericoloso, sono capaci di tener sotto controllo il proliferare delle muffe, ma io preferisco aiutarle aprendo le provette e favorendo il ricambio d'aria
lo sappiamo tutti che sono delle gran "zozzone"
mettendole in arena puoi dare loro anche la possibilità di gettare i loro rifiuti all'esterno e non sul cotone
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda corsair » 04/04/2013, 15:45

:-D ottimo allora le lascio ancora un altro po nelle provette.. intanto mi documento sulla costruzione del formicaio!
Per chiarire la faccenda sono 6 regine messor, ancora nessun operaia solo uno o due mm³ di uova a testa.
corsair
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/04/2013, 15:58

per il formicaio è presto
me mie colonie che ti ho citato, dopo un anno sono ancora in una minuscola arena con 2 provette a disposizione, non ripasso neanche l'antifuga, se hanno i loro semi a disposizione non provano neanche ad evadere
aspetta la metà estate per progettare il nido, cosi ti regoli in base allo sviluppo della colonia
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda corsair » 04/04/2013, 16:10

quercia le tue formiche sono Messor? saresti così gentile da mostrarmi se non è problematico qualche foto di questa arena? :-) grazie!
Ultima modifica di luca321 il 04/04/2013, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
corsair
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/04/2013, 16:46

non ne ho, ma una scatola di ferreto rochet o di mozzarelle con un velo di antifuga sono ottimi

vatti a leggere il topic "antifuga " prima però :cop:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 04/04/2013, 17:54

Visto che come sospettavo sono solo regine fondanti non aprire le provette in arena, sarebbe assurdo ora. Queste regine fondano in "claustrale", vuol dire che stanno "chiuse dentro" in un piccolo spazio creato da loro e poi sigillato. Ciò gli da sicurezza e tenere la provetta aperta in questa fase, in cui non devi neanche nutrirle e quindi rifiuti non se ne creano, può solo creare stress. Quando avrai un certo numero di operaie sarà molto più comodo e pulito tenerle con provetta aperta in arena, ma per ora non vedo perché fare i pionieri e farle fondare all'aperto :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda corsair » 04/04/2013, 18:31

ok ricevuto :-)
corsair
uovo

• Non connesso

Messaggioda iacopo94 » 04/04/2013, 19:03

Uff solo a me quelle zozzose non depongono ancora nulla :shocked: ?
iacopo94
uovo

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali