Tapinoma sp.(?)

Tapinoma sp.(?)

Messaggioda ChAoS » 05/04/2013, 18:55

Salve ragazzi,ho bisogno nuovamente del vostro aiuto :happy: .Ho trovato oggi dietro casa un formicaio di formichine di circa 3-4 mm credo,assomigliano alle Tapinoma sp. di cui mi avevate parlato nella scorsa identificazione,ma queste sono molto più aggressive,infatti i particolari che ho notato sono:addome con riflessi grigi(osservandole bene credo si tratti di peluria),hanno operaie di diversa grandezza,sono parecchio veloci,non fai in tempo ad appoggiare un dito che tene salgono una decina sopra e il loro morso seppur così piccole si sente,eccome!!!!Secondo me il morso delle più grandicelle è paragonabile a quello di una Messor capitatus,sbranano in 2 secondi qualunque cosa tu metta nel formicaio.Io credo non siano Tapinoma sp. perché quest'ultime hanno l'addome completamente nero e scappano subito appena infastidite,invece a quelle che ho appena scovato piace molto arrampicarsi sulle braccia,mordicchiare finché non trovano carne morbida e farti soffrire come un cane :wacko: :wacko: !Detto questo vi consiglio solo di guardar bene le foto perché non si vede molto bene e solo alcune sono riconoscibili,quindi fate attenzione a guardarle tutte in modo da capire di cosa si tratta,grazie!! :yellow:

DSC01789 (FILEminimizer).JPG
DSC01796 (FILEminimizer).JPG
DSC01798 (FILEminimizer).JPG
DSC01799 (FILEminimizer).JPG
DSC01802 (FILEminimizer).JPG
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Re: Tapinoma sp.(?)

Messaggioda Methw » 05/04/2013, 19:27

Wow non ne avevo mai viste prima d'ora :shock: quindi non saprei :unsure: aspettiamo gli esperti per la risposta così da non dirti un'assurdità!
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/04/2013, 19:33

Anche se si capisce poco direi Tapinoma sp quasi sicuramente , taglie differenti e riflessi argentei sono tipici , in più si vede abbastanza il profilo del gastro appuntito e il torace sottile.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 05/04/2013, 19:46

Però è strano :-? a me sembrano avere un comportamento diverso dalle Tapinoma che sono qui davanti casa :roll:
In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda dada » 05/04/2013, 19:49

Per me sono sicuramente Dolichoderinae, nel senso che se non sono Tapinoma sono argentine; fotografale meglio se vuoi una risposta più precisa!
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 05/04/2013, 20:02

Il colore è nero, le Linepithema humilis sono marroni; Nonostante la luce possa creare a volte margini di incertezza sulla colorazione a me mi sembra che da queste foto si possa dire con certezza che sono nere, Tapinoma sp.
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 05/04/2013, 20:14

Sisì, Linepithema humile (le ho purtroppo costantemente sott'occhio, anche proprio ora :roll: ) ha un colore tipicamente marroncino e magari in Italia l'unica confusione con altre Dolichoderinae si potrebbe avere con Bothriomyrmex communistus perché ho visto che il colore è praticamente identico e ovviamente condividono alcune caratteristiche morfologiche tipiche della sottofamiglia. Solo che L. humile è molto molto esile nella forma, soprattutto nel gastro.

Detto questo... Anche secondo me Tapinoma sp. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 05/04/2013, 20:38

Perfetto :) ,grazie a tutti per l'aiuto,in più è difficile che winny si sbagli secondo me quindi è confermato per Tapinoma :happy: ,a proposito,winny hai visto il topic di atom dove ti propone come moderatore??Se leggi le risposte sono tutte a favore :yellow: eccolo viewtopic.php?f=51&t=6112
Ultima modifica di ChAoS il 05/04/2013, 20:46, modificato 1 volta in totale.
In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 05/04/2013, 20:46

Si, ok, io apprezzo tantissimo il vostro apprezzamento :lol: , però ancora non ho conseguito alcun titolo in mirmecologia per cui forse tutta questa idolatria è un po' fuori luogo. Il dubbio è meglio ammetterlo sempre, anche se il parere viene da un utente senior o un moderatore perché infondo siamo tutti dilettanti amatori. Grazie per la cortesia comunque :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 05/04/2013, 20:56

Secondo me non conta molto,però non per dire che gli altri non abbiano fatto la loro parte,ma a me come anche per altri ti ho subito visto come un "dio" :lol: poiché come ripeto anche nel forum sei stato il primo che mi ha seguito sin dalla mia prima domanda,colui che ritrovo in ogni topic del forum,colui che è onnipresente ad ogni ora,colui che oltre a quest'impegno e costanza nell'aiuto degli altri è anche molto bravo nel farlo,infatti le tue risposte sono sempre esauditive al 1000%,meriti davvero un ringraziamento :smile: :clap:
In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 05/04/2013, 21:08

Magari cancellando qualche blasfemia qua e là e sintetizzando il concetto con la frase "sei uno spammone", la descrizione mi si addice proprio direi :lol:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Methw » 05/04/2013, 21:10

Concordissimissimo con ChAoS sei veramente bravissimo Winny!!
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 05/04/2013, 21:15

winny88 ha scritto:Magari cancellando qualche blasfemia qua e là e sintetizzando il concetto con la frase "sei uno spammone", la descrizione mi si addice proprio direi

:lol: :lol: :lol: ma no,non è vero,spam secondo me ha un senso negativo,come dire fare messaggi che però non aiutano,invece i tuoi (appena fatti) 2000 messaggi sono stati dal primo all'ultimo sicuramente utilissimi,un'applauso anche per i 2000 messaggi :clap: :clap: :clap:
In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda entoK » 05/04/2013, 21:23

Winny88 ormai hanno creato una setta di adoratori, assumiti le responsabilità del tuo culto! Dovrai benedire regine o accettare camole sacrificali.. :lol:

Battute a parte e non per contraddire l'identificazione molto probabile, però ChAoS foto come le tue non sono chiare per le identificazioni, per quanto più buone di molte che vengono proposte (per arrivare a Tapinoma è importante distinguere il peziolo, contare 4 tergiti addominali o osservare il profilo del torace). Parere personalissimo ma secondo me se vuoi distinguere questo genere, più che chiedere a noi fai prima a imparare la regoletta di base per le tre famiglie più comuni:
  • peziolo singolo e a punta -> Formicinae
  • peziolo doppio -> Myrmicinae
  • peziolo scarsamente visibile (l'addome sembra attaccato al torace) -> Dolichoderinae
Tapinoma è uno dei 5 generi presenti nell'ultima famiglia (in Italia) di cui 3 hanno solo una specie rappresentativa e sono inconfondibili Dolichoderus, Liometopum e l'alloctono Linepithema, mentre l'ultimo
Bothriomyrmex è parassita in fondazione di Tapinoma. Quindi se vedi solo operaie nere uniformi e controlli la regoletta citata, fai presto ad essere sicuro che siano Tapinoma sp. quelle che hai di fronte.
ChAoS ha scritto:Però è strano :-? a me sembrano avere un comportamento diverso dalle Tapinoma che sono qui davanti casa :roll:

Non vuol dire, a volte il comportamento può essere conseguenza di più variabili, di situazioni contingenti specifiche, della maturità della colonia e così via.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 05/04/2013, 21:29

Ok,scusate per le immagini ma la mia fotocamera non offre molto,comunque io di solito lo dico che se volete altre foto le posto,perché a volte ne scatto anche una trentina,di solito anche ad una singola formica,solo che preferisco non metterne troppe nel topic per non appesantire il forum ;)
In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri: