Camponotus sp.

Camponotus sp.

Messaggioda Bremen » 07/04/2013, 22:09

Oggi sono andato a fare una passeggiata per vedere un pò cm'è la situazione qui nei dintorni sperando di trovare pupe o larve di Camponotus da dare alla mia Camponotus sp.
All'inizio vedo un pezzo di tronco marcio...pieno di buchi e penso "ci siamo" lo apro....e dentro c'era una mega colonia di Lasius sp....e vabbe cammino un pò e sollenvando un sasso trovo grandi gallerie e varie mayor e minor di Camponotus, e due larve piccole, prelevo una delle due(l'altra una mayor se l'è portata in profondità). L'ho data alla regina che ha avuto diverse reazioni, la prima...ha attaccato il cotone, la seconda ha attaccato la larva, terza ha leccato la larva, quarto ha riattaccato la larva, quinto la presa portata vicino al cotone e iniziato a curarla, speriamo la porti a maturazione! Ma ditemi, che Camponotus possono essere? Non ho preso le dimensioni ma non sono sicurmante C.vagus, non sono per niente cosi grandi a mio parere. Nido in terra senza alberi nelle immediate vicinanze.

Spoiler: mostra
DSCF5062.JPG

DSCF5063.JPG

DSCF5064.JPG

Lo so...sono stato stupido a non raccogliere in provetta un'operaia per fargli foto migliori...ma stava per piovere e la fretta mi ha preso...

Off topic
...un regalo per l'inizio della primavera, una bella orchidea spontanea trovata in un prato, spettacolo!
DSCF5066.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Re: Campontotus sp.

Messaggioda enrico » 07/04/2013, 22:42

C'è bisogno di riportare le dimensioni (quanto più piccola di una C. vagus ? anche se non le hai prese magari prova a entrare un pò in dettaglio) ed il luogo del ritrovamento. :)

Comunque credo debba essere Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops, che nidifica a terra e non presenta la tipica peluria addominale di Camponotus (Camponotus) vagus ma una colorazione nera (se confermi che la formica è tutta nera come sembra dalle foto). Sicuramente però questa è una major, pur forse essendo più piccola di una major di C. vagus dovrebbe stare sopra il cm.. giusto?
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 07/04/2013, 22:50

Assolutamente si sopra il centimetro, però assolutamente le mayor molto più piccola di una mayor di C. vagus.
La colorazione è tutta nera come hai notato e con poca peluria nell'addome.
Pensi che la regina di Camponotus plicornis (forse) potrà accettare una larva?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 07/04/2013, 22:57

enrico ha scritto:C'è bisogno di riportare le dimensioni (quanto più piccola di una C. vagus ? anche se non le hai prese magari prova a entrare un pò in dettaglio) ed il luogo del ritrovamento. :)

Comunque credo debba essere Camponotus (Taenamyrmex) aethiops, che nidifica a terra e non presenta la tipica peluria addominale di Camponotus (Camponotus) vagus ma una colorazione nera (se confermi che la formica è tutta nera come sembra dalle foto). Sicuramente però questa è una major, pur forse essendo più piccola di una major di C. vagus dovrebbe stare sopra il cm.. giusto?

È la stessa identificazione che ho fatto io a naso osservando la foto.
Ma probabilmente li in spagna possono esserci altre specie simili che non conosco, quindi non mi sbilancio con certezza :roll:

Si le major di questa specie son piu piccole delle corrispettive vagus, ma non di cos tanto, e forse hanno un allometria ancora piu marcata :-D
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: Camponotus sp.

Messaggioda enrico » 07/04/2013, 23:39

Sì certo se è in Spagna senza checklist potrebbe essere qualunque cosa..anche se credo che per la gran parte le specie siano simili. Ma comunque non si può dire.

Penso che l'adozione possa funzionare, comunque..
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 08/04/2013, 0:07

Nella list delle Spagnole nella mia zona mia da: C.aethiops, C cruentatus, C lateralis, C.ligniperdus, C.micans,C.piceus,C.plicornis,C sylvaticus,C.truncatus,C.vagus. In realtà non ne mette nessuna in viskaya che sarebbe la regione mia, ma tutte nelle regioni limitrofe e visto che le ho trovate...ci sono...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/04/2013, 0:49

Premettendo che anche secondo me la specie più probabile è Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops, Bremen, data anche la lista delle specie segnalate, direi che potremmo azzardare con buona certezza la specie, o quantomeno il sottogenere se solo guardi e ci riferisci un particolare che su una major così grossa si vede bene anche ad occhio, al massimo con una lente. Guarda se il clipeo è carenato (cioè con uno spigolo verticale che lo divide a metà) oppure no. Se è carenato arriviamo sicuramente almeno a sottogenere Tanaemyrmex perché l'unico altro sottogenere tra le specie segnalate in Spagna con clipeo carenato è Myrmosericus e quella palesemente non è né C. micansC. cruentatus. Se è effettivamente Tanaemyrmex direi C. aethiops ad un buon 90% perché nero, glabro, con quell'aspetto e dimensioni, terricolo si punta proprio a loro.

Se così fosse... Direi che di meglio difficilmente riuscirai a trovare come covata per la tua regina perché già siamo nello stesso sottogenere. Potrebbe anche davvero funzionare in tal caso :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 08/04/2013, 0:56

Purtroppo non ho la possibilità di rivedere le operaie presto! Se la regina accetta la larva ( per ora se la tiene sotto e la tocca di continuo) vedremo quando nasce di fare foto migliori!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/04/2013, 1:00

Ah ok, pensavo che avessi ancora quella major. Comunque già se vedi che la larva si impupa vuol dire che la sta accudendo e puoi guadagnare tempo provando a cercare altre 2-3 larve nello stesso posto. In bocca al lupo alla piccola regina turca :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 08/04/2013, 9:11

Con quelle specie fra cui orientarsi confermo C. aethiops. A meno che la foto non nasconda qualche riflesso rossastro, magari sul torace (penso a Camponotus (Tanaemyrmex) sylvaticus che non conosco abbastanza bene per sapere quanto possa tendere al nero)...ma comunque non mi sembra.

Per distinguere il sottogenere Camponotus da Tanaemyrmex un altro indicatore che credo sia più immediato da verificare con delle foto discrete è dato dalle proporzioni della testa. In quest'ultimo infatti la testa appare più allungata che nel primo dove ha forma più "quadrata"..

Mi faccio capire meglio:
Camponotus (Camponotus) vagus
Immagine
Camponotus (Camponotus) herculeanus
Immagine
Camponotus (Tanaemyrmex) nylanderi
Immagine
Camponotus (Tanaemyrmex) barbaricus
Immagine

La mia fonte è questa non so se sia un carattere ancora considerato valido, ma, potete notare voi stessi, sembra veritiero, almeno con le specie nostrane. Anche se non sempre è chiarissimo.
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 08/04/2013, 19:58

La regina sembra aver adottato la larva la tiene sotto di se (mentre tutto il cibo che le ho fornito lo ha portato sempre all'entrata della provetta dopo averlo consumato) e la cura in continuazione, una cura maniacale, come se sapesse che da lei dipende la sua sopravvivenza ( non per umanizzare la regina eh :lol: )
LARV SAVE THE QUEEN!

DSCF5073.JPG
DSCF5073.JPG (78.05 KiB) Osservato 3961 volte

DSCF5077.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/04/2013, 20:01

2 cose: in bocca al lupo alla piccola regina e alla sua larva (ottimo quello che descrivi, in effetti credo che l'istinto glielo suggerisca che la sua vita è nelle mani della larva quasi quanto il contrario :lol: ); più la guardo e più mi convinco che possa essere proprio Camponotus pilicornis :smile:

La larva è già bella grossa, l'impupamento se avverrà non deve essere lontano ;)
Ultima modifica di winny88 il 08/04/2013, 20:03, modificato 1 volta in totale.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 08/04/2013, 20:03

Si anche io usando anche il sito francese di identificazione arrivo sempre a C. pilicornis essendo una formica cosi grande non è difficile vedere certi dettagli, se cosi fosse...non vedo l'ora che nascano le sue prime operaie...sono spettacolari vedendo varie foto online!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/04/2013, 20:06

Comunque dalla prima foto... Clipeo carenato evidentissimo: direi che il sottogenere Tanaemyrmex sia poco in discussione ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 08/04/2013, 20:29

winny88 ha scritto:Comunque dalla prima foto... Clipeo carenato evidentissimo: direi che il sottogenere Tanaemyrmex sia poco in discussione ;)

Decisamente :)
enrico
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione