Ha deposto le uova ma sta morendo...
34 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ha deposto le uova ma sta morendo...
La mia regia di Messor sp. a cui avevo cambiato la provetta 2 settimane fa,oggi durante il solito controllo settimanale è stata trovata morente con due zampe impigliate nell'ovatta che tappa l'uscita.L'ho liberata credendo fosse già morta ma comunque pur essendo viva non ha la forza di rigirarsi su se stessa se messa a pancia in su.Il bello è che ha fatto un gruppetto di 6-7 uova in fondo alla provetta e io avevo chiesto un po' di volte sul forum perchè non le facesse ancora!
Che rottura ragazzi,si aspetta un inverno per poi trovarsele morte così

- iacopo94
Re: Ha deposto le uova ma sta morendo...
A volte non possiamo fare nulla per le formiche e possono morire per cause a noi impossibili da controllare.
Esamina le antenne della formica. Sono belle allungate o "arricciate"? Se così fosse, vuol dire che non aveva acqua (il tappo di cotone del serbatoio è troppo spesso/è finita l'acqua)
Per il resto, dobbiamo sempre tenere a mente che in natura solo una minima percentuale di formiche riesce a fondare senza problemi e a portare avanti una covata.
Di queste, ancora meno si svilupperanno in una colonia matura.
Le formiche che prendiamo, anche se deboli e fisicamente impreparate per avere successo, hanno un vantaggio spaventoso rispetto alle "sorelle" in natura: non hanno problemi di rifugi, acqua e temperatura sotto controllo, cibo a volontà con le prime operaie ecc.
Non possiamo veramente fare altro, le nostre regine sono viziate al massimo, e trattate come tali
Se qualcosa va storto, salvo errori da parte nostra, dispiace, ma almeno sappiamo di aver fatto di tutto per farle stare bene
In bocca al lupo per questa regina!
Esamina le antenne della formica. Sono belle allungate o "arricciate"? Se così fosse, vuol dire che non aveva acqua (il tappo di cotone del serbatoio è troppo spesso/è finita l'acqua)
Per il resto, dobbiamo sempre tenere a mente che in natura solo una minima percentuale di formiche riesce a fondare senza problemi e a portare avanti una covata.
Di queste, ancora meno si svilupperanno in una colonia matura.
Le formiche che prendiamo, anche se deboli e fisicamente impreparate per avere successo, hanno un vantaggio spaventoso rispetto alle "sorelle" in natura: non hanno problemi di rifugi, acqua e temperatura sotto controllo, cibo a volontà con le prime operaie ecc.
Non possiamo veramente fare altro, le nostre regine sono viziate al massimo, e trattate come tali

Se qualcosa va storto, salvo errori da parte nostra, dispiace, ma almeno sappiamo di aver fatto di tutto per farle stare bene
In bocca al lupo per questa regina!
Ultima modifica di baroque85 il 09/04/2013, 11:29, modificato 2 volte in totale.
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
iacopo94 ha scritto:La mia regia di Messor sp. a cui avevo cambiato la provetta 2 settimane fa,oggi durante il solito controllo settimanale è stata trovata morente con due zampe impigliate nell'ovatta che tappa l'uscita.L'ho liberata credendo fosse già morta ma comunque pur essendo viva non ha la forza di rigirarsi su se stessa se messa a pancia in su.Il bello è che ha fatto un gruppetto di 6-7 uova in fondo alla provetta e io avevo chiesto un po' di volte sul forum perchè non le facesse ancora!
Puo essere semplicemente indebolita e quindi a sto punto io proverei ad alimentarla con un piccolo moscerino...
mi auguro per te che sia solo questione di perdita di forze effettivamente è frustrante dover assistere alla morte di una regina allevata con tanta cura e passione
ti saluto e ti faccio un in bocca al lupo

Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Le antenne non sono arricciate ma "penzolanti" proprio perchè la regina non ha la forza per muoverle.
Per scrupolo però ho bagnato con un nebulizzatore la regina e l'interno della provetta,non mi importava delle uova perchè se si riprende ne deporrà sicuramente altre.
Non so se abbia la forza di mangiare un moscerino,non riesce nemmeno a muovere le antenne.Devo provare lo stesso?
Per scrupolo però ho bagnato con un nebulizzatore la regina e l'interno della provetta,non mi importava delle uova perchè se si riprende ne deporrà sicuramente altre.
Non so se abbia la forza di mangiare un moscerino,non riesce nemmeno a muovere le antenne.Devo provare lo stesso?
- iacopo94
Io non lascerei nulla di intentato pur di salvarla da morte certa
perchè no... prova mettiglielo davanti con uno stecchino con molta delicatezza magari glielo schiacci un pochettino così se è proprio debilitata per mancanza di alimentazione riuscirà ( si spera ) a succhiare qualcosa...
incrocio le dita per la tua regina
perchè no... prova mettiglielo davanti con uno stecchino con molta delicatezza magari glielo schiacci un pochettino così se è proprio debilitata per mancanza di alimentazione riuscirà ( si spera ) a succhiare qualcosa...
incrocio le dita per la tua regina

Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
Più che un moscerino io darei una micro, e quando dico micro davvero deve essere invisibile, goccia di acqua e miele proprio vicino alla bocca, magari si è impigliata al cotone non riuscendo ad andare a bere, però come ti hanno detto spesso capita, a me sono morte già varie regine in fondazione, eppure le tengo tutte allo stesso modo.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Anche a me due giorni fa una Crematogaster Sc. è deceduta ieri nello stesso (ignoto) modo, l'ho trovata a terra con tutte le zampe incrociate e le antenne intatte, dritte.
Dopo averne constatato l'effettiva morta (non rispondeva a nessun stimolo) l'ho buttata via, ed ho buttato anche la provetta...non si sà mai...
Dopo averne constatato l'effettiva morta (non rispondeva a nessun stimolo) l'ho buttata via, ed ho buttato anche la provetta...non si sà mai...
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
-
Marchegiani - Messaggi: 120
Marchegiani ha scritto:Anche a me due giorni fa una Crematogaster Sc. è deceduta ieri nello stesso (ignoto) modo, l'ho trovata a terra con tutte le zampe incrociate e le antenne intatte, dritte.
Le zampe incrociate sono proprio il segno di una morte naturale (non traumatica, per intenderci) e non per disidratazione (non ci sono antenne arricciate).
In generale gli insetti e tutti gli animali, durante l'exitus, assumono questa posizione
-
-
Infatti, mi sono arreso all'idea che sia morta (almeno apparentemente) non per colpa mia.. è la natura!
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
-
Marchegiani - Messaggi: 120
Il fatto che la hai trovata impigliata nel cotone comunque è molto probabilmente la causa e non la conseguenza. Non sarebbe certo la prima volta che una formica muore impigliata nel cotone, per questo raccomandiamo di allestire bene la provetta e non lasciare di partenza fili sparsi. Poi le regine di Messor hanno proprio nel DNA l'essere nervose in provetta e sfilacciare il cotone quindi sono cose che succedono. E' interessante notare che una volta restata impigliata una formica poi muore. Apparentemente a noi può sembrare che non ci siano cause organiche, però quello che c'è e che osserviamo è che se restano impigliate e ci restano per un certo tempo poi dopo sono morenti. Mi spiace per la regina, ma da come la descrivi sembra proprio morente
. Comunque non disperare: sono convinto che di regine fondanti di Messor ne siamo pieni ora e se la richiedi la puoi facilmente ottenere. Poi c'è anche entomodena! 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Già non demoralizzarti pensa che a me una regina di Messor structur era morta con una ventina di operaie!
-
Methw - Messaggi: 455
Penso che la morte sia legata all'esaurimento di tutte le energie vitali,in breve tempo sono sprecate tutte nel tentativo di liberarsi.Gli insetti hanno un da un lato il pregio di resistere per lunghissimi periodi senza toccare cibo ma dall'altro quello di sprecare tutte le enrgie vitali in pochi giorni se si imbattono in situazioni come questa.
Ho ricontrollato la formica e aveva le testa immersa nella goccia d'acqua,non muove ne antenne ne le mandibole,usa solo le zampe per girarsi a fatica.
Approfitto per domandare se posso togliere le formiche fondanti dalla scatola al buio e metterle in una stanza dove non vi è luce solare diretta ma dove spesso e volentieri si accende e spegne la luce elettrica in quanto avendo finestre piccolissime la luce già da dopo il mezzogiorno scarseggia.
Ho ricontrollato la formica e aveva le testa immersa nella goccia d'acqua,non muove ne antenne ne le mandibole,usa solo le zampe per girarsi a fatica.
Approfitto per domandare se posso togliere le formiche fondanti dalla scatola al buio e metterle in una stanza dove non vi è luce solare diretta ma dove spesso e volentieri si accende e spegne la luce elettrica in quanto avendo finestre piccolissime la luce già da dopo il mezzogiorno scarseggia.
- iacopo94
iacopo94 ha scritto:Approfitto per domandare se posso togliere le formiche fondanti dalla scatola al buio e metterle in una stanza dove non vi è luce solare diretta ma dove spesso e volentieri si accende e spegne la luce elettrica in quanto avendo finestre piccolissime la luce già da dopo il mezzogiorno scarseggia.
A mio avviso puoi abituarle dall'inizio alla luce (meglio se poca, come nella tua situazione).
Eviterai poi dello stress aggiuntivo se li piazzi dopo che la colonia è cresciuta.
Se abituate dall'inizio non daranno grossi problemi

-
-
iacopo94 ha scritto:Penso che la morte sia legata all'esaurimento di tutte le energie vitali,in breve tempo sono sprecate tutte nel tentativo di liberarsi.Gli insetti hanno un da un lato il pregio di resistere per lunghissimi periodi senza toccare cibo ma dall'altro quello di sprecare tutte le enrgie vitali in pochi giorni se si imbattono in situazioni come questa.
Guarda mi spiace davvero per la tua regina..detto questo io ho proprio fatto cosi
sin dall'inizio le ho abituate alla luce (non diretta) tenedole su di uno scaffale in una stanzetta con finestra..in questo modo posso controllare anche quotidianamente senza dover aprire nulla e quindi creare vibrazioni fastidiose ma semplicemente avvicinandomi alla provetta e osservala...
forse non sarà un metodo ortodosso ma almeno cosi le tengo d'occhio senza preoccuparmi di stressarle troppo e quindi evitando questi spiacevoli inconvenienti

Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
34 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3