Sciamatura anche da me! (Regina Pheidole sp.)

Re: Sciamatura anche da me! (Regina Pheidole sp.)

Messaggioda GianniBert » 11/06/2011, 19:59

Confermo (e potevo fare altrimenti?) che per Pheidole pallidula la specie ha indifferentemente diverse varietà cromatiche dal giallo carico al marrone scuro, dovute sia alla genetica che al luogo geografico di appartenenza.

L'unica differenza riscontrabile da profani che so, è che le megacephala sono poliginiche anche in fondazione, mentre le pallidula no. Per il resto le differenze di colorazione e di dimensioni sono così minime che non sono riscontrabili a occhio nudo se non da esperti.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 11/06/2011, 21:48

Differenze cromatiche così evidenti? :shocked: Questa mi mancava...ma, non avendo mai allevato Pheidole, ho avuto poche possibilità di studiare questa specie.

La colonia che ho sotto casa è gialla...e, a parte una lievissima tonalità più scura dei soldati, sono tutte uguali. Non pensavo ci potesse essere così tanta variabilità all'interno di uan specie...è un pò come dire Solenopsis fugax rosse o mattone...o Formica cunicularia giallo canarino. :uhm:

Sarei proprio curioso di sapere quale potrebbe essere l'esito di un'analisi genetica su specie così diverse a livello cromatico. :unsure:

Ad ogni modo stasera mi hanno portato una regina...ed è come quella trovata da Acido formico...quindi mi sa che presto avrò modo di studiarla (se è Pheidole pallidula). :smile:

E domani mi portano 5 regine trovate...chissà che specie saranno. Speriamo genere Formica... :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 12/06/2011, 16:15

ragazzi, volevo sapere...
se io inserisco come detto da alcuni di voi, delle operaie dallo stesso nido da cui ho preso le formiche dopo la sciamatura, rischio qualcosa? rischio che le operaie uccidano la regina?
e siete sicuri che si adatteranno e non tenteranno la fuga? (avevo un'operaia confusa come una regina di camponotus in provetta e cercava tutto il tempo di fuggire, perchè mi avevate spiegato che è contro la loro natura essere senza colonia)
ps, ogniuna delle 3 regine ha già deposto un gruppetto di 5-6-7 uova ^^
oh, un'altra domanda!
le regine hanno deposto le uova proprio vicino alla parete del cotone imbevuta con acqua.
ma ho paura che di questo...
come sapete anche nei ghiaccioli, fatti d'acqua, se voi succhiate, viene via tutto il succo e l'acqua dalla superficie,e rimane solo il ghiaccio "secco" privo di acqua. stavo temendo che a furia di bere(le mie regine bevono molto), la superficie di cotone sia privata l'acqua e loro non riescano ad arrivargli. ho quindi messo in obliquo la provetta per sperare che l'acqua per capillarità scenda fino alla superficie delle regine, riumidificando la superficie del cotone. ho fatto bene o dovevo fare diversamente?( non le ho inondate, neanche una goccia d'acqua d'eccesso ho visto)
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda AcidoFormico » 14/06/2011, 22:29

ragazzi, potete dirmi dunque se devo inserire nelle provette delle operaie?
dovrò poi somministrare cibo?
è sicuro che non attaccheranno la regina?
ovviamente prenderò quelle provenienti dallo stesso nido
AcidoFormico
larva

• Non connesso

Messaggioda enrico » 02/07/2011, 22:21

Ma un modo per distinguere le 3 specie senza bisogno di microscopio c'é?
enrico
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione