diario camponotus nylanderi Molly di anto99
64 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: diario camponotus nylanderi Molly di anto99
Potrebbe essere una formica!
Scherzo ovviamente. Dalle foto non sembrava ci fosse una larva così ben piazzata e di tempo non ne è passato molto. Sei sicuro che superi il centimetro? Se fosse così è bella grossa e quantomeno potrebbe trattarsi di un'operaia maggiore.
Il problema è che se dai delle larvettine (come quelle della foto) ad una regina isolata non te le porterà a svilupparsi come major, richiederebbe troppa energia spesa per una singola larva. Siamo praticamente nella stessa condizione di una regina che sta fondando con la sua prima deposizione e in prima generazione non compaiono di certo operaie maggiori. Se sei sicurissimo che questa larva sia così grande... Non vorrei che potesse essere un maschio! Se hai prelevato le larve da sotto terra da un nido preesistente è possibilissimo perché essendo questa specie a sciamatura autunnale il periodo di produzione degli alati dovrebbe essere proprio questo. Facci sapere cosa ne esce fuori alla fine.

Scherzo ovviamente. Dalle foto non sembrava ci fosse una larva così ben piazzata e di tempo non ne è passato molto. Sei sicuro che superi il centimetro? Se fosse così è bella grossa e quantomeno potrebbe trattarsi di un'operaia maggiore.
Il problema è che se dai delle larvettine (come quelle della foto) ad una regina isolata non te le porterà a svilupparsi come major, richiederebbe troppa energia spesa per una singola larva. Siamo praticamente nella stessa condizione di una regina che sta fondando con la sua prima deposizione e in prima generazione non compaiono di certo operaie maggiori. Se sei sicurissimo che questa larva sia così grande... Non vorrei che potesse essere un maschio! Se hai prelevato le larve da sotto terra da un nido preesistente è possibilissimo perché essendo questa specie a sciamatura autunnale il periodo di produzione degli alati dovrebbe essere proprio questo. Facci sapere cosa ne esce fuori alla fine.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Io nidi nei paraggi non ne ho visti, a meno che è possibile che soto ci sia un nido giá ben sviluppato e quando hanno scavato quelle che a me sembravano larve delle mi regine in realtá erano in una stanza nei piani piú alti del nido. Di tre regine sono sicuro... Ora mi viene un dubbio se è un alato che conseguenze puó dare comunque ci sono piú di 5 larve normali e una quella grande
-
anto99 - Messaggi: 579
Sicuramente non sarebbe bene perché una larva di maschio spenderebbe solo energie preziose della regina senza poi servire a un ciufolo alla nascita. Ma comunque non sarebbe una cosa grave o fatale, basta che tra le altre larve ce ne siano di diploidi per diventare operaie. Comunque non è detto sia un maschio, era solo un'ipotesi. Ce lo dirai tu al momento della nascita cosa effettivamente sia 

-
Ora ho un dubbio... Se Molly non deporrà perchè non è fecondata la mia colonietta poi si estinguerà? O dovró poi sottrarre ad altre colonie le uova? Ma non mi sembra giusto 

-
No io penso di escludere che non sia fecondata , le ali non le ha , guarda con una lente se riesci a vedere dei monconi di ala ancora attaccati ma dalle foto non si direbbe , deporrà però abbastanza lentamente , non è una specie molto veloce nel fondare , la mia ha cominciato da poco a deporre come una vera regina non più in fondazione e il cambiamento fisiologico si vede bene , quando ingranano a deporre molto ed alimentarsi , ma dovrai attendere un pochino .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Innanzitutto, essendo presa da sotto terra nel suo claustro mentre evidentemente era intenta a fondare (se non lo aveva in realtà già fatto), è quasi sicuro che la regina sia feconda. Se non ridepone vuol dire semplicemente che l'allevamento non è andato a buon fine probabilmente.
Poi... Che ragionamento è quello di avere una regina rivelatasi infeconda a cui fornisco periodicamente covata??? O.o Secondo te questa "cosa" potrebbe mai definirsi una colonia di formiche? Che ragion d'essere avrebbe questo allevamento se di osservazioni sulla biologia, l'organizzazione e la società delle formiche non ne puoi fare. Unica cosa che succederebbe sarebbe appunto come dici che sottraiamo ingiustamente covata ad altre colonie sicuramente facendo dei danni ai loro nidi. Ci vedo solo una barbarie e davvero ti prego personalmente di non mettere mai in atto una cosa del genere
Poi considera che una regina infeconda non avrebbe comunque la stessa longevità di una fecondata e quindi la perderesti comunque in un tempo non troppo lungo.
Poi... Che ragionamento è quello di avere una regina rivelatasi infeconda a cui fornisco periodicamente covata??? O.o Secondo te questa "cosa" potrebbe mai definirsi una colonia di formiche? Che ragion d'essere avrebbe questo allevamento se di osservazioni sulla biologia, l'organizzazione e la società delle formiche non ne puoi fare. Unica cosa che succederebbe sarebbe appunto come dici che sottraiamo ingiustamente covata ad altre colonie sicuramente facendo dei danni ai loro nidi. Ci vedo solo una barbarie e davvero ti prego personalmente di non mettere mai in atto una cosa del genere

Poi considera che una regina infeconda non avrebbe comunque la stessa longevità di una fecondata e quindi la perderesti comunque in un tempo non troppo lungo.

-
Infatti io ho solo detto che NON lo faró era solo per escludere una opzione come hai detto tu "barbarica"
-
Dato la difficoltà che trovo nel spiegare bene quello che vedo ho fatto una foto

-
Beh, non è certo un centimetro. Hai un po' una stima personale particolare delle dimensioni. Se è 3-4 mm è già tanto. E' una normalissima larva e ancora in fase prestiva. Mi raccomando quando riporti le prossime dimensioni non andare ad occhio; usa righello o carta millimetratra 

-
Cresce dai, se continua così e la tieni ad una buona temperatura penso che nel giro di un mesetto sarà operaia, anche meno.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
forza Anto99!
nonostante la tua giovanissima età puoi farcela!

nonostante la tua giovanissima età puoi farcela!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
AGGIORNAMENTO:
23/04/2013
Oggi la regina ha avuto un comportamento del tutto normale ha continuato a nutrire le larve e sembra stiano crescendo... Io so che va nutrita dopo la nascita delle prime operaie, ma data la lenta fondazione penso (ma non sono sicuro per questo chiedo a voi)
se posso darle una goccia di miele magari la metto vicino all'entrata 
23/04/2013
Oggi la regina ha avuto un comportamento del tutto normale ha continuato a nutrire le larve e sembra stiano crescendo... Io so che va nutrita dopo la nascita delle prime operaie, ma data la lenta fondazione penso (ma non sono sicuro per questo chiedo a voi)

-
No lascia stare rischi di fare danni ! molto meglio lasciar fare alla natura tanto si vede che sta procedendo a buon ritmo , se sente la necessità di alimentarsi mangerà alcune uova magari deposte sterili.
-
Re: R: diario camponotus nylanderi Molly di anto99
anto99 ha scritto:AGGIORNAMENTO:
23/04/2013
se posso darle una goccia di miele magari la metto vicino all'entrata
Ma HAI MAI LETTO di qualcuno che ha nutrito una regina in fase di fondazione claustrale (escludendo i casi estremi)?
A mio parere, la cosa migliore che puoi fare per la tua regina, in questo momento, è iniziare a leggerti i vari diari/schede di allevamento sul forum!
P.S.: Non rispondere che l'hai già fatto perchè altrimenti non sottoporresti questi quesiti!
P.P.S.: L'allevamento di formiche necessita di molta ma molta pazienza! Prima lo impari e meglio è!
.
-
gas - Messaggi: 497
AGGIORNAMENTO:
Oggi la regina ha amplificato la stanza e ha fatto come delle rientranze dove ha piazzato le larve
Oggi la regina ha amplificato la stanza e ha fatto come delle rientranze dove ha piazzato le larve

-
64 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5