ciaooo!!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
ciaooo!!
ciao a tutti mi chiamo roberto ho 24 anni e da sempre ho la passione per gli animali, da qualche anno sono entrato nel mondo della terraristica con un geco e qualche anfibio per poi passare anche a qualche specie di aracnide e ora dopo essermi informato un po (sicuramente non abbastanza) sui questo sito, un mio amico mi ha regalato una minicolonia di Tetramorium caespitum e sono qui per riuscire ad accudirle al meglio..
La sensazione che hai è di essere una di quelle scimmie spaziali. Fai un po di lavoro per cui ti sei addestrato. Tiri una leva. Schiacci un bottone. Non ci capisci niente e ad un certo punto muori e basta.
-
sorre88 - Messaggi: 26
Re: ciaooo!!
Benvenuto nella colonia! Belle formiche le Tetramorium (sicuro che siano T.caespitum?). Quando puoi e se vuoi...aspettiamo anche foto del geco anfibi...ma soprattutto...gli aracnidi!
Io proprio ieri ho trovato una Tegenaria sp....
Io proprio ieri ho trovato una Tegenaria sp....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
ragazzi sinceramente non sono sicuro che siano Tetramorium caespitum anche perche c'è solo la regina e qualche operaia ma sono talmente piccole che non so quante sono, me le ha date prima e quindi devo ancora capire bene, tra poco apro un altro topic nella sezione giusta con le dovute foto ecc visto che secondo me potrebbero non essere sistemate al meglio e voglio subito sistemarle per bene.. e appena riesco ovviamente posterò le foto anche degli altri animali 

La sensazione che hai è di essere una di quelle scimmie spaziali. Fai un po di lavoro per cui ti sei addestrato. Tiri una leva. Schiacci un bottone. Non ci capisci niente e ad un certo punto muori e basta.
-
Ciao Roberto e benvenuto tra di noi, ho una particolare simpatia per le Tetramorium sp., piccole a volte snobbate ma vincenti.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
grazie a tutti 

-
Benvenuto!
Be' la cosa divertente (o inquietante se preferisci
) è che non solo praticamente nessuno di noi potrà mai affermare di avere di sicuro T. caespitum ma perfino i mirmecologi dibattono la presenza di almeno 7 specie praticamente morfologicamente indistinguibili nel complesso che si definisce T. caspitum/impurum
senza contare che al nord un'altra possibile specie simile come colore alle due classiche citate è la poliginica T. moravicum da poco aggiornata nella lista. 
Bremen ha scritto:Belle formiche le Tetramorium (sicuro che siano T.caespitum?)
Be' la cosa divertente (o inquietante se preferisci

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
6 messaggi
• Pagina 1 di 1