Piante carnivore

Re: Piante carnivore

Messaggioda Cloud » 02/11/2012, 14:33

ok.
Allora perché le Dionee possono essere tenute anche fuori?
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/11/2012, 15:20

Vengono da zone geografiche diverse, la pianta che hai tu è tropicale la dionea no.
Il vaso con la paglia metterei una scatolina grande poco più del sottovaso e fascerei il vaso con la paglia cosi nonhai problemi, la paglia isolerà in parte le radici, acqua mettine davvero poca se no marcisce basta davvero un dito.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 30/12/2012, 16:33

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, la mia Dionea muscipula ha la parte centrale della pianta molto al di sotto del livello della terra (ved foto), secondo voi in primavera è il caso di rinvasarla oppure per la pianta questo non è un problema?

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 31/12/2012, 13:03

Non è particolarmente un porblema. Non è poi così affossata. Occhio che non vada terra sopra la rosetta di foglie. Per vedere se va rinvasata serve una foto da più lontano, per poter valutare quanto è grande la vegetaz rispetto al vaso. In gen non hanno esigenze di vaso molto grandi.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 31/12/2012, 13:11

Emarginatus ha scritto:Non è particolarmente un porblema. Non è poi così affossata. Occhio che non vada terra sopra la rosetta di foglie. Per vedere se va rinvasata serve una foto da più lontano, per poter valutare quanto è grande la vegetaz rispetto al vaso. In gen non hanno esigenze di vaso molto grandi.

Le trappole sono tutte contenute nella cinronferenza del vaso quindi presumo che non abbia bisogno di rinvaso a questo punto....no?

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 01/01/2013, 20:51

Ciao a tutti...La mia Nephentes sembra stare bene è cresciuta moltissimo da quando l' ho comprata circa 30 cm il problema è che tutte le trappole si sono seccate e non accenna a produrne di nuove o meglio le punte delle nuove foglie sono munite di prolungamenti che dovrebbero generare le nuove trappole ma i prolungamenti arrivati ad un certo punto bloccano la crescita e mi ritrovo la pianta con le foglie con questi prolungamenti ma senza trappole...da cosa potrebbe essere dipeso?
Io ho letto che questo genere di piante carnivore va concimato mentre io non la concimo...può essere questa la causa?
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 04/01/2013, 18:22

Michaelteddy ha scritto:
Emarginatus ha scritto:Non è particolarmente un porblema. Non è poi così affossata. Occhio che non vada terra sopra la rosetta di foglie. Per vedere se va rinvasata serve una foto da più lontano, per poter valutare quanto è grande la vegetaz rispetto al vaso. In gen non hanno esigenze di vaso molto grandi.

Le trappole sono tutte contenute nella cinronferenza del vaso quindi presumo che non abbia bisogno di rinvaso a questo punto....no?

Le trappole della mia invece stanno debordando e cominciano a penzolare all'esterno del vaso.
Devo quindi travasare?

Nel fine settimana faccio foto, così ci capiamo meglio e mi dite.
Che io lo sapevo che finiva così...
"Papà, papà, me la compri la pianta carnivora?"
"Va bene, ma poi te ne dovrai occupare tu!"
Si, come no...
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda entoK » 22/02/2013, 17:24

Lo scrivo qua perché mi sembra il posto più appropriato..
Non mi ricordo più da dove :mrgreen: ma per caso qualche giorno fa mi sono imbattuto, in questa foto
Immagine
E anche se chiunque noterà la somiglianza con un nido intagliato, ebbene ho scoperto che questa in realtà è la forma normale del rizoma di una pianta, questa:
Immagine
che in passato si pensava fosse carnivora, mentre sembra che in realtà si sia stranamente evoluta per ospitare le formiche e costituire con esse una simbiosi :shock: (addirittura si suppone la pianta si nutra in parte degli scarti delle inquiline). Qualcuno le coltiva anche in Italia ne parlano qui, se interessa.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 22/02/2013, 18:34

Interessante questa cosa!

Ma la pagina linkata dice che e' una pianta tropicale, quindi che tipo di formiche ospita?
Suppongo che vi sia una specie privilegiata.

Certo che averci un bel vaso d'appartamento con quella pianta, con tanto di formiche dentro, deve essere divertente.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 23/02/2013, 19:48

Visto le nevicate, consiglio a chi ha piante carnivore di raccogliere neve in modo da avere poi a disposizione acqua piovana senza dover comprare quella distillata.. :-)
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 12/03/2013, 22:47

Chiedo qualche info... Vorrei delle drosere (rotundifolia, altre..) ma qui si trovano solo le capensis all green, e raramente. Vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha (e che varietà/specie)e può mandarmi una mini talea o dei semi, o indirizzarmi a un garden center a milano/hinterland dove siano forniti.
A tutti: quando si seminano le drosere e quanto ci vuole per avere una pianta di dimensioni ... come quelle che vendono, diciamo 8 cm di diametro circa?
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Devid » 03/05/2013, 20:00

Ecco la mia piccolina,primo anno che riesco a farla crescere bene e con un bel fiore...anzi,due!
p.s:è una Dionea,però è ancora giovane,le foglie rosse non ce le ha ancora....
Ho fatto la auto-impollinazione al fiore più grande che ora sta appassendo e...speriamo che facciano i semi!!!
ho anche letto guide su internet e tutte consigliano come terreno torba acida....sono andato anche oggi a cercarlo in un nuovo(per mè) negozio giardinaggio..era bellissimo,ma c'erano talmente tanti tipi di terriccio che non l'ho trovato...appena il budget me lo permette vado a chiedere e comprare :D
Foto:
arriveranno il prima possibile
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 03/05/2013, 20:12

Non si vede la foto...comunque la torba acida di sfagno è spesso introvabile, io l'avevo ordinata su internet insieme alla perlite, anch'essa necessaria!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda MIKI99 » 10/11/2013, 21:49

Ho appena comprato 2 piante carnivore :-D :-D :-D ... 1 saracenia (s dice così???) e 1 dionea... Vorrei dei consigli su come sistemarle e su come vanno curate... ;) ;) ;)
MIKI99
larva

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 11/11/2013, 1:38

Diciamo que questo non è uno dei migliori momenti per comprarle...adesso devono svernare e quindi devi metterle fuori al freddo e lasciar "morire" la parte aerea della pianta, in primavera rinasceranno nuove trappole e nuove foglie più grandi di prima, comunque se cerchi online trovi tantissimi forum che spiegano per filo e per segno come curarle!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic