How to:trasferire una colonia da un formicaio a una provetta
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
How to:trasferire una colonia da un formicaio a una provetta
Cia come sapete le mie Lasius sp. si sono rintanate in un buco nel formicaio in gesso e dovrei farle trasferire senza lesionarle in una provetta...voi avete esprienza personale?
Zambon,la tua tecnica non credo proprio che funzionerà...si trovano così bene nel loro buco che mai si vorranno trasferire iin una provetta...
Zambon,la tua tecnica non credo proprio che funzionerà...si trovano così bene nel loro buco che mai si vorranno trasferire iin una provetta...
- Devid
Re: R: How to:trasferire una colonia da un formicaio a una p
Prova sommergendo in maniera graduale il formicaio. Con l'avanzare dell'acqua dovrebbero uscire fuori dal quel buco.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Re: How to:trasferire una colonia da un formicaio a una prov
Cerca di mettere il nido in un luogo caldo e secco non avendo umidità usciranno per cercare un posto più umido, così andranno in provetta ovviamente collega il formicaio alla provetta 

-
anto99 - Messaggi: 579
anto99 ha scritto:Cerca di mettere il nido in un luogo caldo e secco non avendo umidità usciranno per cercare un posto più umido, così andranno in provetta ovviamente collega il formicaio alla provetta
Trovo meno rischioso il suggerimento di luca321 (allagare/rendere inadatto il nido per troppa uidità)
Altrimenti, rischi che la colonia muoia per disidratazione. Le formiche sono "cocciute": potresti non riuscire a smuoverle altrimenti!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Anche io appoggio il suggerimento di Luca. Ho provato personalmente, in passato, entrambi i metodi; e quello di anto99 - per quanto a volte possa funzionare - è più rischioso proprio perché le formiche sono neofobe, e sono restie ad abbandonare il loro nido, a volte fino a quando è troppo tardi.
Invece una volta ho usato questo metodo per far sloggiare una colonia di Temnothorax che si erano stabilite dentro un pezzo di legno marcescente. Ho messo il pezzo di legno in un barattolo di vetro, collegato tramite uno spago ad una mini-arena con dentro una provetta. E giorno dopo giorno facevo salire il livello dell'acqua, circa di 1-2 millimetri al giorno, inserendola con una siringa direttamente nel barattolo. E man mano che l'acqua saliva nelle gallerie, le formiche sloggiavano; in un paio di settimane era tutto fatto. E' un metodo lungo ma funziona bene!
Un altro metodo che per me ha funzionato con delle Lasius, è stato di disturbare costantemente il vecchio nido con colpetti e vibrazioni. Ma anche così ci sono volute un paio di settimane a convincerle, ed è stato un sistema più "impegnativo" per me.
Invece una volta ho usato questo metodo per far sloggiare una colonia di Temnothorax che si erano stabilite dentro un pezzo di legno marcescente. Ho messo il pezzo di legno in un barattolo di vetro, collegato tramite uno spago ad una mini-arena con dentro una provetta. E giorno dopo giorno facevo salire il livello dell'acqua, circa di 1-2 millimetri al giorno, inserendola con una siringa direttamente nel barattolo. E man mano che l'acqua saliva nelle gallerie, le formiche sloggiavano; in un paio di settimane era tutto fatto. E' un metodo lungo ma funziona bene!

Un altro metodo che per me ha funzionato con delle Lasius, è stato di disturbare costantemente il vecchio nido con colpetti e vibrazioni. Ma anche così ci sono volute un paio di settimane a convincerle, ed è stato un sistema più "impegnativo" per me.
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Un altro metodo che accelera molto il trasferimento è quello di esporre il nido alla luce solare (ovviamente controllando), però non capisco perché non si faccia una ricerca e s'intervenga dove se n'è già parlato invece di aprire per chiedere sempre di ripetere le stesse cose... 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
6 messaggi
• Pagina 1 di 1