Giardini: Flora
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Giardini: Flora
Volevo condividere con voi alcune foto della flora dei miei giardini.
Abito in campagna e queste meraviglie purtroppo non possono godersele tutti
Posterò in seguito un altro post con la "fauna" di questi prati!
Alcune panoramiche:
Giardino di fronte casa mia:

Quercia secolare

Noce

Palma

A sinistra di questa foto si possono notare dei banani

Giardino dietro casa.
Castagno

Due abeti ricoperti "purtroppo" dall'edera

Questa è la strada che porta a casa mia, il verde domina la zona

Fragole selvatiche

Canneto

altra palma

Glicine

un ultima foto

Spero siano di vostro gradimento!
Abito in campagna e queste meraviglie purtroppo non possono godersele tutti

Posterò in seguito un altro post con la "fauna" di questi prati!
Alcune panoramiche:
Giardino di fronte casa mia:

Quercia secolare

Noce

Palma

A sinistra di questa foto si possono notare dei banani

Giardino dietro casa.
Castagno

Due abeti ricoperti "purtroppo" dall'edera

Questa è la strada che porta a casa mia, il verde domina la zona

Fragole selvatiche

Canneto

altra palma

Glicine

un ultima foto

Spero siano di vostro gradimento!

-
manuel - Messaggi: 1601
Re: Giardini: Flora

bellissime foro!!!
l'albero ricoperto d'edera è la migliore

devi documentarti e scriverci su TUTTE le specie di formiche presenti nella tua casa!!!!
- Devid
Molte delle specie le conosco... come ho detto farò un post della fauna appunto, (insetti vari, sopratutto formiche
)
Ps. Grazie per i complimenti !
Tutto merito della natura

Ps. Grazie per i complimenti !
Tutto merito della natura

-
Foto stupende
complimenti

-
ane_demi - Messaggi: 461
uaao
,e io che non riesco a far crescere un'erbaccia
,la mia campagna sembra la selva oscura dove si è trovato Dante!
.adirittura ti crescono pure le fragole selvatiche!
ma come fai? 

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Bellissimo giardino...non mi sembra abbandonato alla natura...anzi è molto be curato! Complimenti davvero!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Grazie per i complimenti!
Il merito non lo prendo io ma mio zio e mio padre...(tra l'altro floricultori)
Se volete altre foto basta chiedere..potrei farne migliaia così..
Il merito non lo prendo io ma mio zio e mio padre...(tra l'altro floricultori)
Se volete altre foto basta chiedere..potrei farne migliaia così..

-
Complimenti , anche se sono più per il giardino stile selva alla filomeno , mi piace anche questa tipologia di giardino curato .
Bel lavoro quello di tuo padre e tuo zio !
Bel lavoro quello di tuo padre e tuo zio !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
-
Belle foto , carina anche la Formica tra le fragole 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Hahaha ne vanno ghiotte!
Fortunate le Formica.sp che hanno i nidi nei paraggi!
Fortunate le Formica.sp che hanno i nidi nei paraggi!

-
Bel reportage rilassante.. c'è una specie d'aura che sembra dovuta a qualche ditata sull'obiettivo, ma non guasta al massimo puoi dire di aver scattato in un sogno.. 
Si vede che il clima lì da voi è abbastanza mite, sei pieno di piante relativamente tropicali, fra le palme oltre ai banani mi sembra anche datteri!
Se posso aggiungere qualcosa di utile..
Il castagno della foto non è ovviamente di quelli autoctoni col frutto commetibile, ma quello ornamentale cioè il cosiddetto Ippocastano (Aesculus hippocastanum).
Lo stesso vale per il prugno selvatico. In realtà da noi si chiamerebbe così il prugnolo (Prunus spinosa) che è un cespuglio spinoso, con le cui bacche immangiabili (allappano) per lo meno si fa un ottimo liquore. Quella che hai fotografato è anch'essa una comune pianta ornamentale non autoctona (orginaria dei balcani) selezionata apposta per avere le foglie rosse (se ci pensi hai mai visto prugni veri con quel colore?) e si chiama Mirabolano (Prunus cerasifera). Fa frutti non molto diversi dalle susine tonde, con la differenza che restano sempre aspri anche a maturazione, per questo non si coltiva tanto per i frutti quanto per il colore delle foglie nella varietà ornamentale, oppure come portainnesto (fra i vari, puoi indovinare anche di cosa..
) nelle varietà a foglia verde.
Per quanto riguarda le formiche dai un occhio al bambù che potrebbe rivelare delle sorprese se c'è qualche nodo crepato o forato...

Si vede che il clima lì da voi è abbastanza mite, sei pieno di piante relativamente tropicali, fra le palme oltre ai banani mi sembra anche datteri!

Se posso aggiungere qualcosa di utile..
Il castagno della foto non è ovviamente di quelli autoctoni col frutto commetibile, ma quello ornamentale cioè il cosiddetto Ippocastano (Aesculus hippocastanum).
Lo stesso vale per il prugno selvatico. In realtà da noi si chiamerebbe così il prugnolo (Prunus spinosa) che è un cespuglio spinoso, con le cui bacche immangiabili (allappano) per lo meno si fa un ottimo liquore. Quella che hai fotografato è anch'essa una comune pianta ornamentale non autoctona (orginaria dei balcani) selezionata apposta per avere le foglie rosse (se ci pensi hai mai visto prugni veri con quel colore?) e si chiama Mirabolano (Prunus cerasifera). Fa frutti non molto diversi dalle susine tonde, con la differenza che restano sempre aspri anche a maturazione, per questo non si coltiva tanto per i frutti quanto per il colore delle foglie nella varietà ornamentale, oppure come portainnesto (fra i vari, puoi indovinare anche di cosa..

Per quanto riguarda le formiche dai un occhio al bambù che potrebbe rivelare delle sorprese se c'è qualche nodo crepato o forato...

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Bel reportage rilassante.. c'è una specie d'aura che sembra dovuta a qualche ditata sull'obiettivo, ma non guasta al massimo puoi dire di aver scattato in un sogno..
Era l'effetto del sole!

Grazie per le informazioni, di formiche nel bambù ancora non ne ho viste, così verde fatica a creparsi..
-
13 messaggi
• Pagina 1 di 1