Colonia di Camponotus vagus by Giannibert
Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert
Mi sono innamorato di questa specie dopo aver letto questo diario, complimenti
!

-
Methw - Messaggi: 455
In questi giorni si stanno schiudendo i primi bozzoli dell'anno.
Le fuoriuscite sono tutte operaie major.
Questo non significa nulla, perché erano presenti uova e larve al momento dell'ibernazione, e queste sono sicuramente figlie dell'annata precedente. La cosa che mi lascia perplesso è la presenza, su tutta la covata, di numerosi bozzoli di stazza decisamente inferiore a quelli che potrebbero essere non solo di major, ma anche di alati.
Davvero la regina sarebbe ancora presente (e invisibile, visto che in 3 mesi ancora non l'ho vista una volta, cosa che è successa facilmente con tutte le altre colonie) e sta deponendo in incognito?
Temo ci vorranno ancora mesi prima di avere una risposta definitiva.
La presenza di una covata di alati dovrebbe essere accettabile nella seconda parte dell'estate, quando la colonia prepara la sciamatura della primavera successiva, mentre la nascita di sessuati ad inizio primavera sarebbe la prova dell'assenza della regina...
Le fuoriuscite sono tutte operaie major.
Questo non significa nulla, perché erano presenti uova e larve al momento dell'ibernazione, e queste sono sicuramente figlie dell'annata precedente. La cosa che mi lascia perplesso è la presenza, su tutta la covata, di numerosi bozzoli di stazza decisamente inferiore a quelli che potrebbero essere non solo di major, ma anche di alati.
Davvero la regina sarebbe ancora presente (e invisibile, visto che in 3 mesi ancora non l'ho vista una volta, cosa che è successa facilmente con tutte le altre colonie) e sta deponendo in incognito?
Temo ci vorranno ancora mesi prima di avere una risposta definitiva.
La presenza di una covata di alati dovrebbe essere accettabile nella seconda parte dell'estate, quando la colonia prepara la sciamatura della primavera successiva, mentre la nascita di sessuati ad inizio primavera sarebbe la prova dell'assenza della regina...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Speriamo bene!
Sembra molto strano che la regina si stia completamente nascondendo...
!
Insomma che la colonia stia così stretta all'interno del nido?
Attendiamo aggiornamenti!
Sembra molto strano che la regina si stia completamente nascondendo...

Insomma che la colonia stia così stretta all'interno del nido?
Attendiamo aggiornamenti!

-
manuel - Messaggi: 1601
La foto è pessima, ne farò di migliori in seguito, ma si vede uno dei primi maschi sfarfallati in questo maggio pazzo (la colonia è praticamente ibernata, perché la tengo all'aperto e ci sono meno di 10 gradi!)
Per ora sono solo due, e non provano in senso assoluto la mancanza della regina, ma sono un primo indizio!
Per ora sono solo due, e non provano in senso assoluto la mancanza della regina, ma sono un primo indizio!
-
Fantastico diario, davvero i miei complimenti... Alla fine della lettura sono giunto ai seguenti ragionamenti:
1) Forse ho fatto una cavolata a prendermi una bellissima e stupenda C. vagus
2) Elimino subito il diario che avevo in mente di iniziare.. Non sense
3) Mi lascia un po' perplesso il discorso di come sia costruito il formicaio. In molti punti, il legno non arriva a toccare il vetro, per cui probabilmente lascia le formiche in una situazione dove si sentono esposte. Forse scavano anche per quello. Altra cosa, hai detto (forse non eri tu ma in questo stesso diario) che dentro i tronchi, i nidi di queste formiche hanno tutti canali verticali. Forse loro vorrebbero ricreare quella soluzione (anche se a me sembra incredibile stipare larve, uova e pupe in verticale!!!!)
Un paio di domande,please
I tuoi demoni, (la mia regina l'ho chiamato Ulbanda xche' mi sembra una possente orchessa) sono solitamente coperti, al buio o esposti? Cambiando lo stato cambia anche l'impeto dello scavo?
Per il discorso cibo, possibile non trovare soluzioni più pratiche? Almeno a queste dimensioni..
Personalmente pensavo di dare alla mia futura colonia (ammesso vada tutto bene) uno spazio in teca con supporto in legno, solo inizialmente "preparato" e far fare tutto il resto a loro, secondo i loro gusti/esigenze.

1) Forse ho fatto una cavolata a prendermi una bellissima e stupenda C. vagus

2) Elimino subito il diario che avevo in mente di iniziare.. Non sense
3) Mi lascia un po' perplesso il discorso di come sia costruito il formicaio. In molti punti, il legno non arriva a toccare il vetro, per cui probabilmente lascia le formiche in una situazione dove si sentono esposte. Forse scavano anche per quello. Altra cosa, hai detto (forse non eri tu ma in questo stesso diario) che dentro i tronchi, i nidi di queste formiche hanno tutti canali verticali. Forse loro vorrebbero ricreare quella soluzione (anche se a me sembra incredibile stipare larve, uova e pupe in verticale!!!!)
Un paio di domande,please

I tuoi demoni, (la mia regina l'ho chiamato Ulbanda xche' mi sembra una possente orchessa) sono solitamente coperti, al buio o esposti? Cambiando lo stato cambia anche l'impeto dello scavo?
Per il discorso cibo, possibile non trovare soluzioni più pratiche? Almeno a queste dimensioni..
Personalmente pensavo di dare alla mia futura colonia (ammesso vada tutto bene) uno spazio in teca con supporto in legno, solo inizialmente "preparato" e far fare tutto il resto a loro, secondo i loro gusti/esigenze.

-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
angelo.cardillo ha scritto:Mi lascia un po' perplesso il discorso di come sia costruito il formicaio. In molti punti, il legno non arriva a toccare il vetro, per cui probabilmente lascia le formiche in una situazione dove si sentono esposte. Forse scavano anche per quello. Altra cosa, hai detto (forse non eri tu ma in questo stesso diario) che dentro i tronchi, i nidi di queste formiche hanno tutti canali verticali. Forse loro vorrebbero ricreare quella soluzione (anche se a me sembra incredibile stipare larve, uova e pupe in verticale!!!!) ...
........sono solitamente coperti, al buio o esposti? Cambiando lo stato cambia anche l'impeto dello scavo?
Qualche risposta rapida:
I punti dove il legno non tocca il vetro sono una scelta personale. Gli spazi sono gestiti per far spostare le formiche meglio possibile e offrire dove le stanze sono troppo alte, dei ripiani intermedi. In ogni caso non mi era possibile riprodurre gallerie come in natura; dove gli spazi sono ampi in verticale li ho limitati in orizzontale.
Quello che penso è che le formiche buchino lo stesso dove e quando vogliono.
Dentro i tronchi le gallerie possono essere in verticale perché sfruttano le venature deboli del legno, e queste si sviluppano più in verticale che in orizzontale.
Le formiche non stipano semplicemente le larve in verticale, ma sfruttano dei peli uncinati che permettono a queste di essere appese alle pareti li legno come se fossero incollate. E comunque possono benissimo essere impilati (nel caso dei bozzoli senza peli), perché no? Anche nei nidi sotterranei le covate vengono impilate.
E non sembra che la luce influisca sul loro desiderio di scavare. Nellaprima fase di vita della colonia, erano alla luce, eppure non hanno mai tentato lo scavo.
Ma veniamo alle ultime notizie dal fronte evolutivo della colonia.
Stanno nascendo numerosi i maschi tanto attesi. Una cosa curiosa invece è al presenza di alati che potrei definire "intermedi”; come potete vedere da questa foto (non chiarissima, ma abbastanza da notarlo) sono nati alcuni alati dotati di capo robusto come quello di una regina, ma la struttura tipica del maschio, eppure di stazza leggermente superiore a quella dei maschi classici.
Cercherò informazioni fresche in proposito. Sappiamo infatti che in alcune specie possono nascere (non mi è ancora ben chiaro il motivo e il processo) esemplari "ergatogini”, capaci di generare una covata ma non fecondati, quindi destinati a un compito riproduttivo di soli altri maschi.
Questo potrebbe essere anche il caso di questa colonia...
-
Mooolto curioso gianni
L'unico problema è che per nascere tali caste intermedie dovrebbe esserci comunque la presenza di uova fecondate
Ma potrebbero essere i resti della covata dell'anno scorso, e le major che si stavano sviluppando senza gli ormoni della regina hanno avuto uno sviluppo piu da sessuato
L'unica spiegazione che mi viene è questa, ma in ogni caso è un interessantissimo fenomeno da studiare ed osservare

L'unico problema è che per nascere tali caste intermedie dovrebbe esserci comunque la presenza di uova fecondate

Ma potrebbero essere i resti della covata dell'anno scorso, e le major che si stavano sviluppando senza gli ormoni della regina hanno avuto uno sviluppo piu da sessuato

L'unica spiegazione che mi viene è questa, ma in ogni caso è un interessantissimo fenomeno da studiare ed osservare

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Da quello che ho capito io dalla descrizione di Gianni, questi individui potrebbero essere maschi, solo più sviluppati anatomicamente rispetto al normale, quindi non sarebbero comunque uova fecondate.
Credo che forse si potrebbe spiegare col fatto che non avendo anche prole femminile come di solito avviene, tutte le risorse alimentari destinate alla covata sarebbero andate a queste larve aploidi di maschi che quindi avrebbero potuto grazie a questo svilupparsi più del consueto
Credo che forse si potrebbe spiegare col fatto che non avendo anche prole femminile come di solito avviene, tutte le risorse alimentari destinate alla covata sarebbero andate a queste larve aploidi di maschi che quindi avrebbero potuto grazie a questo svilupparsi più del consueto

-
winny88 - Messaggi: 9044
Però così succederebbe a molte colonie orfane che sono state curate no? È vero che nessuno ha avuto una colonia così grande che rimanesse orfana...peró mi sembra strano che un maschio ben nutrito diventi molto più grosso, in cattività dove sono iper nutrite dovrebbe succedere più spesso.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Interessanti i maschi! Buttane in alcool qualcuno! 

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Interessantissima la cosa dei maschi.. Ma una cosa mi chiedo, sono indipendenti? Riescono a spostare larve o cibarsi o qualsiasi altra attività? Mi sono perso il pezzo dove la regina è morta.. L'ultima volta mi ricordo della regina che tornava alla base dopo la fuga nella tapparella (o qualcosa del genere). Rileggerò.
Io per la mia colonia, se tutto va bene, vorrei provare a "fornire" solo una parte iniziale, tutto il resto in sughero, in modo da vedere la preferenza su orizzontale e verticale.
Io per la mia colonia, se tutto va bene, vorrei provare a "fornire" solo una parte iniziale, tutto il resto in sughero, in modo da vedere la preferenza su orizzontale e verticale.
-
Ora vi mostro questi cosiddetti maschi... e vedrete e converrete con me che sono maschi alquanto... femminili!!!
Prima di andare in vacanza per una settimana, lasciando la casa ai piccoli mostri (che, sono sicuro, ne approfitteranno per evadere e lottare ancora una volta con mia sorella), ho fotografato e documentato a dovere la situazione attuale.
Vedrete che la presenza di regine alate rende la situazione alquanto ricca di dubbi...
Al mio ritorno farò vedere a Rigato questi esemplari e voglio proprio sentire cosa mi dice.
Buona visione!
Ah! Dimenticavo, rispondo alle domande sopra: i maschi non fanno assolutamente nulla di utile, se non occupare spazio e mangiare (spero poco), vanno in giro, si accrocchiano, dormono, come quasi tutti gli adolescenti...
Se le regine, alate e non, possono comportarsi da operaie, non ho mai visto un maschio, di nessuna specie allevata, fare qualsiasi cosa di utile nel nido.

Prima di andare in vacanza per una settimana, lasciando la casa ai piccoli mostri (che, sono sicuro, ne approfitteranno per evadere e lottare ancora una volta con mia sorella), ho fotografato e documentato a dovere la situazione attuale.
Vedrete che la presenza di regine alate rende la situazione alquanto ricca di dubbi...
Al mio ritorno farò vedere a Rigato questi esemplari e voglio proprio sentire cosa mi dice.
Buona visione!
Ah! Dimenticavo, rispondo alle domande sopra: i maschi non fanno assolutamente nulla di utile, se non occupare spazio e mangiare (spero poco), vanno in giro, si accrocchiano, dormono, come quasi tutti gli adolescenti...

Se le regine, alate e non, possono comportarsi da operaie, non ho mai visto un maschio, di nessuna specie allevata, fare qualsiasi cosa di utile nel nido.
-
Gianni, solo una cosa... Hai postato per caso una foto per un'altra? Nella foto in cui la didascalia dice soggetto da analizzare per gli esperti tassonomi (non so quanti se ne troveranno sul forum
) c'è proprio una regina. Forse non è la foto giusta?
Interessantissimo che siano nate delle regine! Chi le ha fatte queste uova diploidi?
Direi che le spiegazioni ammesse sono 3: le ha fatte la regina mesi e mesi fa prima di morire e si sono sviluppate solo ora; le ha fatte la regina che è ancora viva (chissà dov'è!?); le hanno fatte le operaie! Per l'ultima ipotesi... Non si è mai parlato su questo forum di telitochia per questa specie, ma data la nostra abissale ignoranza...
Mi sa che per scegliere una di queste 3 opzioni bisogna interrogare proprio un professionista che oltre ad analizzare i campioni ci istruisca un po' sulla specie. Ovviamente gli si dovrebbe descrivere per bene la storia recente della colonia.
Facci sapere quale è il suo responso Gianni. Ora mai c'è "thrilling"

Interessantissimo che siano nate delle regine! Chi le ha fatte queste uova diploidi?
Direi che le spiegazioni ammesse sono 3: le ha fatte la regina mesi e mesi fa prima di morire e si sono sviluppate solo ora; le ha fatte la regina che è ancora viva (chissà dov'è!?); le hanno fatte le operaie! Per l'ultima ipotesi... Non si è mai parlato su questo forum di telitochia per questa specie, ma data la nostra abissale ignoranza...
Mi sa che per scegliere una di queste 3 opzioni bisogna interrogare proprio un professionista che oltre ad analizzare i campioni ci istruisca un po' sulla specie. Ovviamente gli si dovrebbe descrivere per bene la storia recente della colonia.
Facci sapere quale è il suo responso Gianni. Ora mai c'è "thrilling"

-
winny88 - Messaggi: 9044
La mia intenzione infatti è di chiedere il parere del Rigato.
La foto non è sbagliata, ho postato ancora foto di una delle regine, i maschi non sono più per me in questione, sono facilmente distinguibili, non c'è dubbio, anche se alcuni hanno davvero il capo più grande di altri...
Le ipotesi valide sono queste, ad ora:
1) Come hai scritto, le uova le ha deposte la regina l'anno scorso prima di morire. La sua mancanza ha spinto le operaie a sovralimentare le larve in questione, poi, sempre la mancanza dei ferormoni della regina hanno permesso lo sviluppo di altre regine.
Le falle: le uova possono essersi schiuse a primavera, ma... più di 4 mesi per svilupparsi? va bene che a produrre una regina ci vorrà di più, ma mi sembra eccessivo.
Inoltre ci sono ancora molti bozzoli enormi che devono schiudere: questi si sono sviluppati da centinaia di uova deposte a primavera. Non è possibile che siano sfuggite al mio sguardo durante l'ultimo trasloco, così tante uova!
2) La regina è ancora viva da qualche parte. Ma possibile che non l'abbia mai vista nemmeno una volta? In 4-5 mesi di osservazioni? Eppure...
La terza ipotesi Rigato l'aveva già esclusa. E' vero però che noi spingiamo le nostre formiche in situazioni che in natura non si verificano facilmente, e chissà di cosa è capace un animale tanto adattabile, che in natura non avrebbe mai avuto certe opportunità alimentari, di riscaldamento prolungato fuori stagione, ecc....
Mi viene in mente il dinosauro che si riproduce in Jurassik Park... Quando gli scienziati lo escludevano a priori. E' un film, ma la Natura può sempre sorprenderci...
La foto non è sbagliata, ho postato ancora foto di una delle regine, i maschi non sono più per me in questione, sono facilmente distinguibili, non c'è dubbio, anche se alcuni hanno davvero il capo più grande di altri...
Le ipotesi valide sono queste, ad ora:
1) Come hai scritto, le uova le ha deposte la regina l'anno scorso prima di morire. La sua mancanza ha spinto le operaie a sovralimentare le larve in questione, poi, sempre la mancanza dei ferormoni della regina hanno permesso lo sviluppo di altre regine.
Le falle: le uova possono essersi schiuse a primavera, ma... più di 4 mesi per svilupparsi? va bene che a produrre una regina ci vorrà di più, ma mi sembra eccessivo.
Inoltre ci sono ancora molti bozzoli enormi che devono schiudere: questi si sono sviluppati da centinaia di uova deposte a primavera. Non è possibile che siano sfuggite al mio sguardo durante l'ultimo trasloco, così tante uova!
2) La regina è ancora viva da qualche parte. Ma possibile che non l'abbia mai vista nemmeno una volta? In 4-5 mesi di osservazioni? Eppure...
La terza ipotesi Rigato l'aveva già esclusa. E' vero però che noi spingiamo le nostre formiche in situazioni che in natura non si verificano facilmente, e chissà di cosa è capace un animale tanto adattabile, che in natura non avrebbe mai avuto certe opportunità alimentari, di riscaldamento prolungato fuori stagione, ecc....
Mi viene in mente il dinosauro che si riproduce in Jurassik Park... Quando gli scienziati lo escludevano a priori. E' un film, ma la Natura può sempre sorprenderci...
-
Si, ho presente la caratteristica dei maschi.. Chiedevo il comportamento dei maschi capoccioni.. tutto qui
-