Problema alimentare

Problema alimentare

Messaggioda Entidiale » 19/06/2013, 15:59

Salve ragazzi, ho un problema: le mieMessor barbarus sembrano rifiutare gli insetti.
Oramai sono dodici operaie e ci sono numerose larve e qualche pupa.
Provo ad inserire in arena l'insetto (zanzara, grillo) ma le operaie lo portano lontano dalla provetta.
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo

• Non connesso

Re: Problema alimentare

Messaggioda corsair » 19/06/2013, 16:35

ciao io ho tre coloniette più o meno della stessa dimensione, ho dato qualche insetto e li hanno accettati, forse dipende dalla dimensione, ho dato ragnetti davvero piccoli.. (prendi tutto quello che dico con le pinze perchè ho davvero poca esperienza)
corsair
uovo

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 19/06/2013, 20:47

Prova a dare qualche moscerino o qualche zanzara. Valuta che spesso prendono tutte le proteine di cui hanno bisogno direttamente dai semi per cui stai pur tranquillo. :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 19/06/2013, 22:40

Certo è che questa è proprio la conferma che ogni colonia ha un comportamento totalmente differente dalle altre, seppur dello stesso genere/specie.
Questo è un problema che anche Bremen sta incontrando con le sua colonia di Messor barbarus ed invece il comportamento della mia colonia è esattamente l'opposto in quanto mangiano veramente tutto quello che gli offro.
Credo che comunque la più probabile causa sia da attribuire forse all'esiguo numero della colonia che a questo stato e magari in presenza di poche larve, non necessita di una fonte proteica derivante da prede perché quella ricavata dai semi gli è sufficiente.
Sono sicuro che con l'aumento della colonia (di conseguenza di larve) il consumo di proteine animali aumenterà sempre di più. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Entidiale » 19/06/2013, 23:05

Stasera stavo mangiando un'insalata col tonno quando all'improvviso mi è venuta un'idea: "e se provassi a darlo alle formiche???" Ho preso un pezzettino di tonno e l'ho messo davanti alla provetta.
Una operaia l'ha ispezionato e se n'è andata con nocuranza. Poi ci ha ripensato ed ha iniziato a richiamare tutte le compagne e alla fine l'ha portato dentro dove è stato mangiato in una mezz'oretta :-D
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo

• Non connesso

Messaggioda Angio » 20/06/2013, 8:56

Questa cosa del tonno ti consiglio di metterla anche nelle sperimentazioni alimentari perchè credo che sarà utile a molti.
Ma te come semi quali gli dai?
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda Simo_Roma » 04/10/2014, 19:53

Ciao a tutti mi sono iscritto da poco ma posso suggerire, come avete gia riportato, le zanzare come dieta!
ma devo dirvi che nella mia mini colonia di M.Barbarus ama anzi adora le zanzare tigre!
riconoscibili dal loro colore nero con righe bianche sulle zampe e sul corpo.
ho 4 operaie 2 larve e 2 uova ho notato anche io il loro snobbare le farfalle, zanzare comuni o moscerini na per quanto riguarda l'assunzione di proteine le la Tigre è la migliore.
non faccio mai mancare 3 o 4 semini del solito e comunissimo soffione.
Spero possa essere di aiuto questo consiglio e comunque rendete il più vario possibile la dieta poi saranno loro a prendere quello di qui hanno bisogno!
Buona Colonizzazione a Tutti voi
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Simo_Roma
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 04/10/2014, 22:12

Ciao simo i semi da dove li prendi li compri o li hai ?
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 04/10/2014, 22:15

Luca se non trovi i semi in campagna o in un prato lontano dalla città, puoi benissimo usare i semi per uccelli che al supermercato costano poco e ti durano una vita!
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda Simo_Roma » 05/10/2014, 4:42

Ciao luca ed anche a te ludomali.

per quanto riguarda semi per uccelli vanno bene come dice Ludomali ma se la tua colonia Luca non possiede major, le quali riescono a rompere tutti i tipi di semi, ti consiglio di trovare i semi più piccoli del sacchetto, cosi che le minor possano produrre il loro foraggio tranquillamente!

io o usato semi sia dei canarini che del classico selvatico soffione il quale si può trovare in giro per qulche parco e addirittura su qualche marciapiede di citta. ho notato, avendo solo 4 minor, una gradita predilizione per il seme selvatico del soffione il quale è veramente piccolo quasi come la loro minuscola bocca! insomma sembra che la natura li ha creati apposta per loro hahahaha!

buona colonizzazione
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Simo_Roma
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 05/10/2014, 10:17

Ciao simo grazie mille per la spiegazione
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 05/10/2014, 10:17

Grazie anche a te ludomali
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Simo_Roma » 20/10/2014, 20:21

Scoperto che amano anche i semi di cicoria catalana e radicchio che si trovano in qualsiasi supermarket. Tutti i semi di piccole dimensioni sono ottimi in fase di fondazione. Le mie non li hanno foraggiati tutti ma quelli che lo sono,dentro la fiala, diminuiscono ogni tanto e vengono rimpiazzati in poco tempo con gli altri sempre a disposizione.
Sono un po' di giorni che non toccano le zanzare! Probabile non servono più proteine, lascio sempre una dieta mista per far scegliere a loro cosa mangiare

Buona colonizzazione

Aggiornato al 23/09/2015
Simo_Roma
larva

• Non connesso

Torna a Alimentazione