Alata appena raccattata da terra (Tetramorium sp)
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alata appena raccattata da terra (Tetramorium sp)
Stasera (16 giugno) rientrando a casa, intorno alle 20:30, Milano citta', proprio sotto l'uscio di casa, noto una fila di formiche (quelle che dimorano nel mio palazzo), che va verso un pezzo di pane che stava per terra in mezzo al marciapiede.
Sotto il pezzo di pane, tra decine e decine di formiche, scorgo una alata.
Estraggo la provetta da tasca e riesco a catturarla.
E' piccola, quindi potrebbe anche essere un maschio.
Purtroppo e' una specie con cui non ho familiarita', e mi occorre aiuto.
Sotto il pezzo di pane, tra decine e decine di formiche, scorgo una alata.
Estraggo la provetta da tasca e riesco a catturarla.
E' piccola, quindi potrebbe anche essere un maschio.
Purtroppo e' una specie con cui non ho familiarita', e mi occorre aiuto.
Spoiler: mostra
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Re: Alata appena raccattata da terra
Ad una prima impressione direi Tetramorium sp., ma attendiamo i più esperti. 

.
-
mdg - Messaggi: 217
mdg ha scritto:Ad una prima impressione direi Tetramorium sp., ma attendiamo i più esperti.
Quindi e' proprio una regina?
Ma che ci faceva una regina a terra, sotto un pezzo di pane, ancora alata, circondata da decine di operaie, dopo il tramonto?
Tra l'altro unica. Non c'era traccia di sciamatura.
Vado a documentarmi sulle Tetramonium per capire se e' compatibile.
-
Sì sembrerebbe una Tetramorium.sp! Ma servirebbero foto più dettagliate per esserne sicuri.
Secondo me proprio non è feconda dato che l'hai raccolta da terra insieme a delle operaie, se entro domani non si deala riportala dove l'hai trovata
Secondo me proprio non è feconda dato che l'hai raccolta da terra insieme a delle operaie, se entro domani non si deala riportala dove l'hai trovata

-
manuel - Messaggi: 1601
La prima foto mi fa pensare a Pheidole pallidula per il rapporto testa-corpo
, ma è proprio in quella che si nota che ha spine sul propodeo! Perciò io direi assolutissimamente Tetramorium sp. magari se riesci a fare foto migliori dove risaltano i colori ci aiuti nell'identificazione 

-
anto99 - Messaggi: 579
Anche le regine di Pheidole hanno le spine sul propodeo, solo più piccole e meno appariscenti. Tetramorium le ha solo più grandi e se si osserva una foto adeguata di una regina (come di un'operaia) si nota che le spine sono 2 paia (da cui il nome "Tetramorium")! Le altre 2 spine sono microscopiche, ma con lo strumento giusto si vedono.
Detto questo... In questo topic è una regina alata di Tetramorium
Detto questo... In questo topic è una regina alata di Tetramorium

-
winny88 - Messaggi: 9044
Magari nella frenesia ha seguito le operaie verso il pane ma non credo sia fecondata da qualche maschio 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
manuel ha scritto:Sì sembrerebbe una Tetramorium.sp! Ma servirebbero foto più dettagliate per esserne sicuri.
Be', la cosa positiva di questo ritrovament e' che adesso ho imparato a riconoscere anche la Tetramonium sp, che abita proprio sotto casa mia.
Questa mattina non era ancora dealata, dopo una notte trascorsa in provetta.
Se non si deala in giornata, questa sera alla stessa ora, vado a rimetterla esattamente dove l'ho trovata, che non devo fare molta strada, solo scendere le scale.

-
Re: Alata appena raccattata da terra (Tetramorium sp)
Non si e' dealata, e quindi come da consiglio vostro l'ho liberata.
Prima pero' l'ho reidratata un po' perche' e' rimasta per tutto il tempo in quella siringa senz'acqua.
L'ho messa sul davanzale della finestra proprio sopra al marciapiede dove l'avevo trovata, e si e' subito diretta a piedi verso una fessura ed e' sparita alla mia vista.
Buon viaggio e tanti auguri!
Prima pero' l'ho reidratata un po' perche' e' rimasta per tutto il tempo in quella siringa senz'acqua.
L'ho messa sul davanzale della finestra proprio sopra al marciapiede dove l'avevo trovata, e si e' subito diretta a piedi verso una fessura ed e' sparita alla mia vista.
Buon viaggio e tanti auguri!

-
Ecatombe di regine!
Ieri, riguardando nei dintorni del formicaio sotto casa mia, dal quale era uscita la regina in oggetto, ho osservato che piu' o meno sparse nei dintorni, per terra, sul muro, ovunque, c'erano un sacco di regine morte.
Ci sono rimasto malissimo.
Evidentemente sono sciamate e alcune, per qualche ragione sono morte li' intorno.
Ho fatto delle foto che poi provo a scaricare.
Ho raccolto qualche cadavere per somministrarlo come foraggiamento alle mie Formica sp.

Ieri, riguardando nei dintorni del formicaio sotto casa mia, dal quale era uscita la regina in oggetto, ho osservato che piu' o meno sparse nei dintorni, per terra, sul muro, ovunque, c'erano un sacco di regine morte.
Ci sono rimasto malissimo.
Evidentemente sono sciamate e alcune, per qualche ragione sono morte li' intorno.
Ho fatto delle foto che poi provo a scaricare.
Ho raccolto qualche cadavere per somministrarlo come foraggiamento alle mie Formica sp.
-

-
ane_demi - Messaggi: 461
Avvelenate?
C'erano le operaie che gironzolavano tranquillamente nei dintorni.
A me sembravano semplicemente rimaste impigliate in qualcosa e poi morte per disidratazione.
Pero' mi stai facendo preoccupare.
Questa mattina le regine morte erano ancora in arena.
Stasera appena torno le rimuovo.
C'erano le operaie che gironzolavano tranquillamente nei dintorni.
A me sembravano semplicemente rimaste impigliate in qualcosa e poi morte per disidratazione.
Pero' mi stai facendo preoccupare.
Questa mattina le regine morte erano ancora in arena.
Stasera appena torno le rimuovo.
-
Intanto ho scaricato le foto
Attenzione, le seguenti immagini non sono adatte a soggetti particolarmente impressionabili
Attenzione, le seguenti immagini non sono adatte a soggetti particolarmente impressionabili
Spoiler: mostra
-
Quelle che ci sono in foto sono tutte intrappolate in ragnatele , magari qualche ragnetto si è divertito e ha fatto un bel pranzetto , se fosse così sarebbe tutto naturale , ma nel dubbio stai attento prima che qualcuno abbia usato qualche insetticida ma ne dubito se no ci sarebbero molte operaie morte .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Comunque rischi, togliendo le dalla tela un po' ne rimane impigliata ai cadaveri e può avvolgersi alle tue regine e farle morire, lo stesso vale quando si danno ragni morti( non fatelo) attenti alla tela.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione