Ma quanto sono grandi le uova?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ma quanto sono grandi le uova?
Salve a tutti!
Ho due regine in provetta da circa una settimana, le visito ogni due giorni e ultimamente ho notato che portano in bocca un pezzetto bianco dalla forma irregolare! A guardar bene parrebbe un ammasso di uova ma non ne sono certo... non ho verificato ulteriormente per non disturbarle ma a valutare da ciò che ho visto se sono uova hanno un diametro di circa un quinto di millimetro! Quanto sono grandi in genere?
Seconda cosa: ho letto su internet che appena nascono le prime larve vanno nutrite con moscerini o zanzare, è vero o fa tutto la regina?
Grazie a tutti!
Ho due regine in provetta da circa una settimana, le visito ogni due giorni e ultimamente ho notato che portano in bocca un pezzetto bianco dalla forma irregolare! A guardar bene parrebbe un ammasso di uova ma non ne sono certo... non ho verificato ulteriormente per non disturbarle ma a valutare da ciò che ho visto se sono uova hanno un diametro di circa un quinto di millimetro! Quanto sono grandi in genere?
Seconda cosa: ho letto su internet che appena nascono le prime larve vanno nutrite con moscerini o zanzare, è vero o fa tutto la regina?
Grazie a tutti!

Colonie:
-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
-
VanHelsing - Messaggi: 210
Re: Ma quanto sono grandi le uova?
Tu ti devi limitare a lasciarla fondare e appena avrà la prima operaia le dai una goccia di miele per mettersi in forza. Fin ad allora lasciala stare e non darle da mangiare 

-
anto99 - Messaggi: 579
Okkey va bene, quindi a nutrire le larve ci pensa lei! 

Colonie:
-
Esatto fa tutto lei! 

-
anto99 - Messaggi: 579
Re: R: Ma quanto sono grandi le uova?
@Anto99 non tutte le specie di formiche accettano miele. Ad esempio il genere Messor lo "odia", diciamo non apprezza... quindi occhio a dare consigli avventati non sapendo di che regine stiamo parlando.
@ VanHelsing Puoi dirci che regine sono? Oppure apri prima una discussione circa l'identificazione di tali regine e poi dai un occhio alle schede che sono molto ben fatte...
In linea di massima insetti morbidi, appena nascono le prime operaie poi come dicevo dipende del genere di regine che hai...perchè puoi andare dallo zucchero diluito con acqua,al miele diluito, ai semi...
@ VanHelsing Puoi dirci che regine sono? Oppure apri prima una discussione circa l'identificazione di tali regine e poi dai un occhio alle schede che sono molto ben fatte...
In linea di massima insetti morbidi, appena nascono le prime operaie poi come dicevo dipende del genere di regine che hai...perchè puoi andare dallo zucchero diluito con acqua,al miele diluito, ai semi...

-
belloteo - Messaggi: 235
Se sono quelle che fece identificare tempo fa sono Lasius se non sbaglio
Comunque se non sono Messor puoi dare una gocciolina di miele alla nascita delle prime operaie e successivamente un piccolo insetto .

Comunque se non sono Messor puoi dare una gocciolina di miele alla nascita delle prime operaie e successivamente un piccolo insetto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dovrebbero essere entrambi tetramorium ...
Colonie:
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1