Quale formicaio per C.fallax?

Quale formicaio per C.fallax?

Messaggioda sacrista » 23/06/2013, 21:41

Ho una fantastica colonia di circa 200 Camponotus fallax che sta diventando decisamente ingombrante per stare in provetta e necessita a breve di un nido! Da qui la mia domanda! Sono completamente legate al legno o qualcuno le alleva anche in gasbeton o gesso?

Grazie!
Formica cunicolaria, sanguinea, cinerea
Camponotus herculeanus, vagus, nylanderi, lateralis, aethiops, fallax, ligniperda
Messor bouvieri, capitatus, wasmani, minor, structor
Lasius emarginatus, niger, meridionalis, flavus
Crematogaster scutellaris, sordidula
Aphaenogaster sp, Myrmica sp, Themnotorax sp, Pheidole pallidula, Linepithema humile
sacrista
moderatore

• Non connesso

Re: Quale formicaio per C.fallax?

Messaggioda winny88 » 23/06/2013, 22:01

La specie è strettamente arboricola, per cui ti consiglio di utilizzare decisamente materiali lignei. Sono anche molto portati allo scavo, molto più dei lateralis, per cui meglio evitare il sughero se fai un nido esterno ad arena. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda manuel » 23/06/2013, 22:15

Aggiungo che il tutto è scritto nella Scheda: Camponotus fallax :winky:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda sacrista » 23/06/2013, 23:08

Infatti so perfettamente che in natuta vivono nel legno. Ho semplicemente chiesto se qualcuno le alleva con successo in nidi di un altro materiale.
Formica cunicolaria, sanguinea, cinerea
Camponotus herculeanus, vagus, nylanderi, lateralis, aethiops, fallax, ligniperda
Messor bouvieri, capitatus, wasmani, minor, structor
Lasius emarginatus, niger, meridionalis, flavus
Crematogaster scutellaris, sordidula
Aphaenogaster sp, Myrmica sp, Themnotorax sp, Pheidole pallidula, Linepithema humile
sacrista
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 23/06/2013, 23:13

Da quello che vedo, non penso si troverebbero a loro agio in nidi di gasbeton o gesso... In natura non ho mai visto colonie nei muretti o sotto sassi :unsure:
Sono strettamente legate al legno, si potrebbe provare (dopo averle messe in un nido in legno) a fare un "nido satellite" in gasbeton e vedere se lo accettano o lo ignorano.
(scusate le ripetizioni)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 24/06/2013, 1:13

Amano decisamente il legno. In passato le ho tenute sia nel gesso che nel gasbeton...e si sono comunque adattate. tuttavia entrambe le colonie hanno poi perso la regina improvvisamente...ma non è dimostrabile la correlazione. :unsure:

Se ti può essere utile, per quello che ho potuto notare osservando i loro formicai in natura, tendono a creare stanze uniche. Quindi più che tante stanze piccole, sembrano prediligere poche stanze più grandi. Non fanno comunque colonie grandi...al massimo qualche centinaio di operaie. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 24/06/2013, 8:46

Dopotutto , sono arrivate a 200 senza legno , potresti effettivamente collegare due nidi e vedere che succede se preferiscono legno o gesso .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Camponotus