Adozione seconda regina
35 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Adozione seconda regina
Ma non c'era la possibilità si saperlo al 100%, posso anche farvi vedervi delle foto, ma so che sarebbe cambiato poco.
Guardate:
Queste sono delle foto fatte l'anno scorso:
E qua vi ripubblico le foto della regina:
Considerando che, un'identificazione precisa e sicura al 100% è impossibile ho considerato anche altre variabili. Ad esempio il luogo e il periodo di ritrovamento era lo stesso, considero il fatto che qua dove abito io, questa specie è comunissima e ogni 20 metri c'è un loro nido.
Ricordo poi che sono rimaste per ben 2/3 giorni insieme, le operaie si prendevano cura di lei dentro alla loro provetta con la regina! In una situazione simile se la regina fosse stata di specie differente, non sarebbe durata più di 15 minuti.
Secondo me ne valeva la pena ed era giusto provarci.
Guardate:
Queste sono delle foto fatte l'anno scorso:
Spoiler: mostra
E qua vi ripubblico le foto della regina:
Considerando che, un'identificazione precisa e sicura al 100% è impossibile ho considerato anche altre variabili. Ad esempio il luogo e il periodo di ritrovamento era lo stesso, considero il fatto che qua dove abito io, questa specie è comunissima e ogni 20 metri c'è un loro nido.
Ricordo poi che sono rimaste per ben 2/3 giorni insieme, le operaie si prendevano cura di lei dentro alla loro provetta con la regina! In una situazione simile se la regina fosse stata di specie differente, non sarebbe durata più di 15 minuti.
Secondo me ne valeva la pena ed era giusto provarci.
-
Gabry - Messaggi: 249
No non intendevo le foto della colonia , ma le foto delle due regine nella stessa provetta mentre pulivano la nuova , sarebbe stato un documento di una possibile adozione .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ah ok! E stupidamente non le ho fatte...
-
Gabry - Messaggi: 249
Secondo me è una situazione che si può fraintendere. Quando si inserisce una nuova regina in una colonia (cosa già fatta) non sempre è attaccata istantaneamente. Spesso c'è "tolleranza", o meglio, l'intrusa viene ignorata perché non ha un comportamento ostile, anzi, tutt'altro, completamente difensivo. Le operaie le si avvicinano e iniziano a ispezionarla con le antenne e la stuzzicano con le mandibole tutt'intorno e questo potrebbe essere confuso con un atto di pulizia. Poi, immancabilmente, il giorno dopo o dopo un paio di giorni al massimo... L'intrusa è trovata uccisa e smembrata. Io direi che la situazione sia questa. Non credo proprio che la regina si sia uccisa e fatta a pezzi da sola!
Gabry, noi non ti stiamo accusando di aver compiuto un atto indegno
... Solo che i nostri consigli a non farlo derivavano dall'esperienza di situazioni del genere finite male, per cui poteva essere il caso di non rischiare la vita di una bella regina. Tutto qui 
Gabry, noi non ti stiamo accusando di aver compiuto un atto indegno

-
winny88 - Messaggi: 9044
Leggo solo ora la risposta, facile provare quando non si ha nulla da perdere... Non sei un eroe a far morire una creatura prigioniera... Non sei nemmeno uno che rischia.. Si rischia con la propria pelle e non con quella di altri o ai videogiochi..
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
35 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3