come distinguere le formiche

come distinguere le formiche

Messaggioda XXAIRXX95 » 28/06/2013, 3:16

ciao....sono nuovo in questo campo e mi chiedevo se le formiche di una colonia siano tutte dello stesso sesso....o se ci sono delle formiche addette solo al combattimento e se anche esse sono femmine??? :?: :?:
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Re: come distinguere le formiche

Messaggioda Dorylus » 28/06/2013, 8:22

Ciao, innanzi tutto sarebbe meglio che ti presentassi nell'apposita sezione , questa è una domanda proprio basilare e sarebbe meglio se chi si iscrive ad un forum scientifico conoscesse la risposta prima di iscriversi, e che la imparasse studiando , usando il tasto cerca in alto a destra , questo forum si occupa dell'allevamento e dello studio di questi animali , spero solo tu non ti sia iscritto solo per porre questa domanda.

In ogni caso ti posso dire che dipende dalla specie ogni specie o genere ha le sue peculiarità ma hanno tutte in comune il sesso femminile , i maschi vengono prodotti solo per la riproduzione e muoiono rapidamente dopo l'accoppiamento .
In alcune specie esistono dei soldati sempre femmine che si occupano prevalentemente della difesa , in altre specie questo ruolo è assunto dalle operaie normali .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 28/06/2013, 22:11

mi sono iscritto a questo forum perché me lo ha consigliato ravonid, per avere dei consigli.... e qui ho trovato risposta a tante delle mie domande. Comunque no, questa era solo una curiosità.... :)
Ultima modifica di XXAIRXX95 il 29/06/2013, 3:48, modificato 1 volta in totale.
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 28/06/2013, 22:52

Formiche operaie = tutte femmine
Formiche soldato (quando-ci-sono cioè in-alcune-specie) = tutte femmine
Chiaro?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali