Grasso Antifuga!
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Grasso Antifuga!
Ciao a tutti, come principiante alle prime armi vorrei chiedere una cosa, Un grasso speciale multimpiegto (Jolly Grease) può essere usato come antifiga?
Nel caso la risposta fosse si, vorrei chiedere ancora ai piu' esperti con esperienza se e' possibile condensarlo con della Vasellina liquida, per poi aggiungerci magari un po' di borotalco. Lo so e' un composto creato da me può funzionare?
Grazie in anticipo a tutti i moderatori che ci aiutano ogni giorno passo per passo con la loro esperienza!
Nel caso la risposta fosse si, vorrei chiedere ancora ai piu' esperti con esperienza se e' possibile condensarlo con della Vasellina liquida, per poi aggiungerci magari un po' di borotalco. Lo so e' un composto creato da me può funzionare?
Grazie in anticipo a tutti i moderatori che ci aiutano ogni giorno passo per passo con la loro esperienza!
-
Roberto - Messaggi: 26
Re: Grasso Antifuga!
Secondo me più è liquido più funziona bene sopratutto se messo sotto al coperchio in orizzontale , in quel modo risulta notevolmente più efficace , più lo renderai pastoso più sarà facile per loro attraversarlo , dipende poi anche dalla specie che hai .
Per il resto ti invito a consultare la guida se non l'hai ancora fatto perchè potresti trovare degli spunti sugli antifuga.
Per il resto ti invito a consultare la guida se non l'hai ancora fatto perchè potresti trovare degli spunti sugli antifuga.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Grazie per la risposta ma la mia paura e che questo grasso puo' essere nocivo per le formiche? In genere si consiglia la pasta di vasellina ma al ferramententa non l'ho trovato.
-
Grazie manuel, l'olio di vasellina lo possiedo gia' la mia domanda, cerco di specificare!
Ho comprato un grasso speciale multimpiego (Jolly Grease - Casa produttrice VISCOL) vorrei sapere se e possibile impiegarlo come antifuga! può essere tossico per le formiche o no? volevo sapere dai piu' esperti che impiegano molti tipi di antifuge la loro opinione
Ho comprato un grasso speciale multimpiego (Jolly Grease - Casa produttrice VISCOL) vorrei sapere se e possibile impiegarlo come antifuga! può essere tossico per le formiche o no? volevo sapere dai piu' esperti che impiegano molti tipi di antifuge la loro opinione
-
Purtroppo io non lo conosco...
Puoi provarlo su un vasetto di vetro: spalmi i bordi e ci metti un po' di formiche (anche selvatiche, no?); se non lo passano, e dopo alcuni giorni sono ancora lì e ancora vive, è innocuo ed efficace.
Puoi provarlo su un vasetto di vetro: spalmi i bordi e ci metti un po' di formiche (anche selvatiche, no?); se non lo passano, e dopo alcuni giorni sono ancora lì e ancora vive, è innocuo ed efficace.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie Mille per il consiglio Gianni!!! proverò e vi faro sapere!
-
Altrimenti usa solo l'olio di vaselina , opzione possibile se lo spalmi solo sulla pagina inferiore del coperchio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ciao atutti
Non ho voluto aprire un altro post su un argomento simile allora ho scritto qui sotto.
Fra pochi giorni dovrò mettere una colonia di Camponotus vagus nel nido e siccome conosco le loro abilità nella fuga oltre ad aver messo dell'antifuga sul bordo dell'arena fermata da un bordino di colla a caldo, ne vorrei mettere un pò sotto il coperchio che ho già provveduto a tagliare lasciando solo un bordo di circa 2 cm in modo che possa vedere le formiche all'opera. Siccome uso della vasellina licquida più olio motore che cola, per il coperchio è meglio che metto un pò di vasellina in pasta oppure la stessa delle pareti dell'arena? non vorrei che dal coperchio cascassero delle gocce di vasellina nell'arena. Voi cosa mi consigliate? perchè non sono convinto che la vasellina in pasta fermi questa specie che in teoria non dovrebbe passare la prima barriera.
Ciao
Non ho voluto aprire un altro post su un argomento simile allora ho scritto qui sotto.
Fra pochi giorni dovrò mettere una colonia di Camponotus vagus nel nido e siccome conosco le loro abilità nella fuga oltre ad aver messo dell'antifuga sul bordo dell'arena fermata da un bordino di colla a caldo, ne vorrei mettere un pò sotto il coperchio che ho già provveduto a tagliare lasciando solo un bordo di circa 2 cm in modo che possa vedere le formiche all'opera. Siccome uso della vasellina licquida più olio motore che cola, per il coperchio è meglio che metto un pò di vasellina in pasta oppure la stessa delle pareti dell'arena? non vorrei che dal coperchio cascassero delle gocce di vasellina nell'arena. Voi cosa mi consigliate? perchè non sono convinto che la vasellina in pasta fermi questa specie che in teoria non dovrebbe passare la prima barriera.
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Con la tua normale miscela se la spalmi bene non gocciolerà nulla, tranquillo! 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Io cosa che consiglio molto e che uso, è l' olio per le macchine da cucire Singer, costa poco e funziona bene come antifuga, oltre a questo, per un periodo ho usato anche l' olio di vaselina, e sinceramente non mi sono trovato benissimo, a casa c'è l' ho ancora, in caso che finisse quello per le macchine da cucire, la cosa che non me lo rende utile è che quando lo utilizzavo, molte formiche rimanevano annegate e attaccate ai bordi dell' arena.
-
Angio - Messaggi: 656
Angio ha scritto:... a casa c'è l' ho ancora
http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 106#p93106
Sfidi forze troppo potenti!

-
winny88 - Messaggi: 9044
Non capisco, e non ci riesco ancora sul messaggio precedente di GrammarNazi
-
Angio - Messaggi: 656
GrammarNazi si scatena davanti agli errori di grammatica!!!
Direi che per Lui (o Lei, nessuno sa chi sia) scrivere “c'è l'ho” invece che “ce l'ho” è come sventolare un drappo rosso davanti al toro (anche se i tori vedono bianco e nero...).
Direi che per Lui (o Lei, nessuno sa chi sia) scrivere “c'è l'ho” invece che “ce l'ho” è come sventolare un drappo rosso davanti al toro (anche se i tori vedono bianco e nero...).
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Il ritorno di GrammarNazi è avvenuto
, non si è visto da un bel po' di tempo... 

-
anto99 - Messaggi: 579
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio