colore delle uova
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
colore delle uova
Delle 2 regine che hanno deposto le uova,una ha deposto uova bianche-grigie,l'altra color giallo-arancione...
Da questo particolare si può sapere se la regina è stata effettivamente fecondata o non centra niente?sono entrambe Tetramorium sp...

Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Re: colore delle uova
io ho una piccola colonia di tetramorium, puoi andare tranquillo. Tra qualche settimana avrai già 15/20 operaie!
-
Gabry - Messaggi: 249
erik il rosso ha scritto:Delle 2 regine che hanno deposto le uova,una ha deposto uova bianche-grigie,l'altra color giallo-arancione...Da questo particolare si può sapere se la regina è stata effettivamente fecondata o non centra niente?sono entrambe Tetramorium sp...
Il colore non è indice di avvenuta fecondazione. Le uova mutano il colore man mano che si sviluppano in larva: all'inizio trasparenti/color latte poi si fanno più opache e c'è la possibilità di viraggio.
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
una cosa che ho notato io, non con Tetramorium ma con altre regine, e' che le prime uova deposte hanno un colore diverso rispetto a quelle deposte successivamente. mi è successo con diverse regine di Camponotus sp.
il primo batch di uova era di colore giallo/arancione, le successive bianche.
il primo batch di uova era di colore giallo/arancione, le successive bianche.
-
asiletto - Messaggi: 1268
Questo fatto delle deposizioni occasionali e non ripetute di uova francamente arancioni non è la prima volta che viene documentato nel forum. L'ultima volta mi pare fosse stato Antoniopg e riportava che aveva nutrito precedentemente la colonia con tuorlo d'uovo. Poi successivamente le uova sono sempre state normalmente bianche. Credo si possa pensare che il colore potrebbe dipendere dai pigmenti dei cibi ingeriti che, al pari delle proteine, essendo comunque delle molecole alimentari (si pensi ai pigmenti carotenoidi, tra cui la vitamina A) potrebbero finire nelle uova. E' solo un'ipotesi, ma un paio di esperienze passate mi fanno pensare che possa essere così. Le tue regine se neosciamate potrebbero essere state nutrite in colonia madre con alimenti particolari. Esaurite quelle scorte forse le uova tornano normalmente bianche 

-
winny88 - Messaggi: 9044
6 messaggi
• Pagina 1 di 1