gli esseri umani?! cosa sono?
Re: gli esseri umani?! cosa sono?
hahaha, quoto in pieno fulmicotone!
senza contare che la lavastoviglie use 1/4 dell'acqua che si userebbe lavando a mano!
senza contare che la lavastoviglie use 1/4 dell'acqua che si userebbe lavando a mano!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
fulmicotone ha scritto:guarda, con tutte le cose che ho da fare,
tra lavoro, le bambine, l'asilo e i casini,
se ai piatti ci pensa qualcun'altro sono contento..
per il resto sull'aspirapolvere sono d'accordo,
ma mi serve per pulire la macchina..
Probabilmente si userebbe molto meno l'aspirapolvere se le persone non usassero la macchina per fare anche solo cento metri...mia nonna si faceva 10 chilometri ogni mattina a piedi per andare all'università e forse era meglio così...almeno uno capiva cosa vuol dire fare un sacrificio per andare a scuola;ora ci si lamenta che la benzina costa caro ma vedo tutti che invece di fare una passeggiata in centro vanno in giro con la macchina
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
-
ChAoS - Messaggi: 677
e quindi niente, ho postato la frase di Quercia su fb
e il risultato sono 4 "mi piace" e 2 commenti di 2 persone:
e il risultato sono 4 "mi piace" e 2 commenti di 2 persone:
- il primo: Ma infatti non è così..
il secondo: Perchè le scimmie sono persone migliori..
Mini-colonia:
- Messor capitatus
Lasius [Lasius]
Solenopsis sp.
-
fulmicotone - Messaggi: 559
PomAnt ha scritto:l'essere umano a differenza di tutti gli animali "puri"
Proprio qui sta l'errore

Cosa vuol dire animali puri anziché animali ?
Perché ci si vuole differenziare a tutti i costi da ciò che è come noi ?
Perché se siamo tutti figli appartenenti di una linea evolutiva, generata da un primordiale essere vivente marino, dobbiamo convincerci che apparteniamo ad un regno differente di quello animale?
Se per 400 milioni di anni l'evoluzione non ha MAI avuto bisogno di studiare l'energia atomica, di creare l'arte, di studiare le farfalle o chissà cos'altro, è semplicemente perché non è utile al fine ultimo della sopravvivenza!
Il tramandamento dei propri geni!
Un esempio:
E' stato calcolato da alcuni studi scientifici che il coccodrillo risulta avere uno dei quozienti intellettivi più inefficienti del regno animale.
La grandezza del suo cervello, è pari alle dimensioni di una noce.
In poche parole gli basta ad aprire e chiudere le fauci e nient'altro!
Ha però sviluppato un sistema immunitario incredibilmente efficiente, in grado di resistere agli attacchi dei più potenti e distruttivi virus esistenti in natura, mentre il genere umano al suo confronto risulterebbe essere pressoché indifeso!
Eh.....però non hanno la straordinaria capacità intellettiva del genere umano!
Eppure sopravvivono su questo pianeta da 90 milioni di anni!
13 volte il tempo evolutivo del genere umano, senza dover ricorrere allo studio dell'energia atomica, allo studio delle farfalle o all'invenzione dell'arte.
E questo perché ?
Perché per tramandare i propri geni gli basta!
A cosa serve creare tutto questo se per prima cosa si pensa alla distruzione del proprio habitat?
A questo punto mi viene un dubbio; e se fossimo noi, l'animale cosiddetto perfetto, l'anello debole della catena?
Se fossimo noi, che abbiamo dovuto creare dei diversivi per non ammettere le nostre incapacità sopravviventi?
-
Atom75 - Messaggi: 660
non capisco molto quello che intendi atom, e sono di fretta.
in poche parole:
noi abbiamo indiscutibilmente una parte animale, come l'abbiamo minerale, ma non siamo dei minerali puri...
siamo capacissimi di sopravvivere, altrochè! forse non sappiamo però come vivere...
in poche parole:
noi abbiamo indiscutibilmente una parte animale, come l'abbiamo minerale, ma non siamo dei minerali puri...
siamo capacissimi di sopravvivere, altrochè! forse non sappiamo però come vivere...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
neanche io atom ho capito bene il tuo discorso,
più o meno mi è sembrato di intendere che per te l'uomo
non ha le capacità di sopravvivenza degli altri animali,
forse perchè tu consideri soltanto gli artigli, i canini e capacità fisiche
come unico mezzo per procurarsi da vivere..
tralasci le capacità intellettuali, perchè?
più o meno mi è sembrato di intendere che per te l'uomo
non ha le capacità di sopravvivenza degli altri animali,
forse perchè tu consideri soltanto gli artigli, i canini e capacità fisiche
come unico mezzo per procurarsi da vivere..
tralasci le capacità intellettuali, perchè?
Mini-colonia:
- Messor capitatus
Lasius [Lasius]
Solenopsis sp.
-
perchè un uomo in un ambiente ostile e senza attrezzi non sarebbe in grado di superare la notte.
(non preoccuparti atom, io ti comprendo appieno)
ma l'acqua è l'ultimo problema,.... ma l'elettricità? non si produce mica da sola.... epoi io ho risolto il problema della macchina: non la pulisco o al massimo uso una spazzola
(non preoccuparti atom, io ti comprendo appieno)
PomAnt ha scritto:hahaha, quoto in pieno fulmicotone!
ma l'acqua è l'ultimo problema,.... ma l'elettricità? non si produce mica da sola.... epoi io ho risolto il problema della macchina: non la pulisco o al massimo uso una spazzola

Ultima modifica di quercia il 07/07/2013, 15:51, modificato 1 volta in totale.
-
quercia - Messaggi: 3606
chissa però cosa ci riservera il futuro.....magari tra altri 50 milioni di anni(sempre che la terra sia ancora intatta) l' uomo sarà l' ultima specie a rimanere in piedi, proprio per la sua adattabilità ad ogni tipo di ambiente....cosa che manca a gran parte del resto degli animali
voi cosa pensate che rimanga della terra tra 50 milioni di anni??

voi cosa pensate che rimanga della terra tra 50 milioni di anni??

Spoiler: mostra
-
XXAIRXX95 - Messaggi: 224
io ho paura di quello che succederà fra 20 anni...se qualcosa non cambia
, a cosa servirà in nostro intelletto quando finiremo le risorse del pianeta?
questa è davvero bella
, a cosa servirà in nostro intelletto quando finiremo le risorse del pianeta?
fulmicotone ha scritto:il secondo: Perchè le scimmie sono persone migliori..
questa è davvero bella
-
quercia - Messaggi: 3606
Io, personalmente, vedo nell'uomo tutto ciò che c'è di naturale e "semplice".
1) Modifica l'ambiente che lo circonda per renderlo il più ospitale e favorevole alla propria sopravvivenza (cosa che fanno non solo gli animali, ma anche le piante);
2) Utilizza le armi che possiede per prevaricare sulle altre specie (lo fanno tutti gli animali e piante...nel caso dell'uomo le armi sono "l'intelligenza", anche se forse con un solo termine si fa fatica a descrivere le innumerevoli capacità che hanno permesso ad un animale così poco attrezzato fisicamente di arrivare a controllare le sorti dell'intero pianeta creando strumenti il cui scopo è quello proprio di compensare le proprie lacune fisiche);
3) Una volta raggiunta una buona posizione nella catena alimentare (ufficialmente l'uomo non ha più predatori e gli unici esseri in grado di tenerlo a bada sono i "patogeni"...cioè virus e batteri) si riproduce senza sosta fino a che, l'impoverimento ed il limitare delle risorse, non porteranno ad un freno a questo accrescimento esponenziale;
Insomma...cosa c'è di innaturale o diverso da quello che fanno tutti?!?
L'uomo è a tutto gli effetti un "classico" essere vivente e un animale!
Viene reputato migliore solo perchè, tra tutte le "armi" che la natura ha creato e di cui ha equipaggiato i propri figli, l'intelletto è sicuramente quello che da maggiori possibilità di riuscita in questa "guerra" che è la vita...poichè, come dicevo, permette a chi lo possiede di modificare se stesso ed il proprio ambiente in modo molto maggiore rispetto a quello che potrebbe fare qualunque altro essere vivente...e in modo consapevole.
L'uomo, a mio avviso, potrebbe essere molto di più....potrebbe diventare un'"eccezione" e diversificarsi dalla sua posizione di "semplice animale". Ma non per l'intelletto di cui è fornito...ma solo per il modo in cui, un giorno, si spera lo userà.
Insomma, gli animali seguono regole e comportamenti stereotipati...cioè sono tutti come macchine che fanno esattamente ciò che è nel loro "programma" fare (chiamatelo istinto, codice genetico o come vi pare)...mentre l'uomo, che fino ad ora ha sempre seguito il proprio "programma" come tutti gli animali (e aggiungerei esseri viventi, visto che le piante fanno lo stesso), un giorno potrebbe diventare lui stesso il programmatore e, a quel punto, si allontanerebbe dalla sua natura stessa di " semplice animale".
La tristezza è che ne è consapevole...e la cosa ancora più triste è che l'aver imparato a modificare il proprio ambiente o il proprio DNA gli fa credere di esserci riuscito...di essersi già "distanziato" dagli altri animali...mentre non sta assolutamente facendo nulla di più di ciò per cui è stato programmato dalla natura stessa!
Non ha capito che non sono i mezzi che userà o ciò che farà a diversificarlo...ma sarà solo il fine che deciderà di voler raggiungere usando le armi che la natura gli ha dato, a fare la differenza!

1) Modifica l'ambiente che lo circonda per renderlo il più ospitale e favorevole alla propria sopravvivenza (cosa che fanno non solo gli animali, ma anche le piante);
2) Utilizza le armi che possiede per prevaricare sulle altre specie (lo fanno tutti gli animali e piante...nel caso dell'uomo le armi sono "l'intelligenza", anche se forse con un solo termine si fa fatica a descrivere le innumerevoli capacità che hanno permesso ad un animale così poco attrezzato fisicamente di arrivare a controllare le sorti dell'intero pianeta creando strumenti il cui scopo è quello proprio di compensare le proprie lacune fisiche);
3) Una volta raggiunta una buona posizione nella catena alimentare (ufficialmente l'uomo non ha più predatori e gli unici esseri in grado di tenerlo a bada sono i "patogeni"...cioè virus e batteri) si riproduce senza sosta fino a che, l'impoverimento ed il limitare delle risorse, non porteranno ad un freno a questo accrescimento esponenziale;
Insomma...cosa c'è di innaturale o diverso da quello che fanno tutti?!?

Viene reputato migliore solo perchè, tra tutte le "armi" che la natura ha creato e di cui ha equipaggiato i propri figli, l'intelletto è sicuramente quello che da maggiori possibilità di riuscita in questa "guerra" che è la vita...poichè, come dicevo, permette a chi lo possiede di modificare se stesso ed il proprio ambiente in modo molto maggiore rispetto a quello che potrebbe fare qualunque altro essere vivente...e in modo consapevole.

L'uomo, a mio avviso, potrebbe essere molto di più....potrebbe diventare un'"eccezione" e diversificarsi dalla sua posizione di "semplice animale". Ma non per l'intelletto di cui è fornito...ma solo per il modo in cui, un giorno, si spera lo userà.

Insomma, gli animali seguono regole e comportamenti stereotipati...cioè sono tutti come macchine che fanno esattamente ciò che è nel loro "programma" fare (chiamatelo istinto, codice genetico o come vi pare)...mentre l'uomo, che fino ad ora ha sempre seguito il proprio "programma" come tutti gli animali (e aggiungerei esseri viventi, visto che le piante fanno lo stesso), un giorno potrebbe diventare lui stesso il programmatore e, a quel punto, si allontanerebbe dalla sua natura stessa di " semplice animale".
La tristezza è che ne è consapevole...e la cosa ancora più triste è che l'aver imparato a modificare il proprio ambiente o il proprio DNA gli fa credere di esserci riuscito...di essersi già "distanziato" dagli altri animali...mentre non sta assolutamente facendo nulla di più di ciò per cui è stato programmato dalla natura stessa!

Non ha capito che non sono i mezzi che userà o ciò che farà a diversificarlo...ma sarà solo il fine che deciderà di voler raggiungere usando le armi che la natura gli ha dato, a fare la differenza!

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Io, personalmente, vedo nell'uomo tutto ciò che c'è di naturale e "semplice".![]()
Insomma...cosa c'è di innaturale o diverso da quello che fanno tutti?!?![]()
Viene reputato migliore solo perchè, tra tutte le "armi" che la natura ha creato e di cui ha equipaggiato i propri figli, l'intelletto è sicuramente quello che da maggiori possibilità di riuscita in questa "guerra" che è la vita...poichè, come dicevo, permette a chi lo possiede di modificare se stesso ed il proprio ambiente in modo molto maggiore rispetto a quello che potrebbe fare qualunque altro essere vivente...e in modo consapevole.![]()
L'uomo, a mio avviso, potrebbe essere molto di più....potrebbe diventare un'"eccezione" e diversificarsi dalla sua posizione di "semplice animale". Ma non per l'intelletto di cui è fornito...ma solo per il modo in cui, un giorno, si spera lo userà.![]()
La tristezza è che ne è consapevole...e la cosa ancora più triste è che l'aver imparato a modificare il proprio ambiente o il proprio DNA gli fa credere di esserci riuscito...di essersi già "distanziato" dagli altri animali...mentre non sta assolutamente facendo nulla di più di ciò per cui è stato programmato dalla natura stessa!![]()

Anch'io la penso così!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
secondo me un altro fattore che ha drasticamente modificato il comportamento dell' uomo, sono i soldi! il desiderio di averne sempre di più, corrompe tutto e tutti e finchè l' uomo agirà solo per ampliare le proprie finanze (intendo soprattutto chi ci governa)e non per la sua salute non andrà tanto avanti con l' evoluzione anzi regredirà piano piano.
le scimmie per esempio non hanno questo problema, nessun animale lo ha
le scimmie per esempio non hanno questo problema, nessun animale lo ha

Spoiler: mostra
-
XXAIRXX95 - Messaggi: 224
quercia ha scritto:perchè un uomo in un ambiente ostile e senza attrezzi non sarebbe in grado di superare la notte.
vallo a dire a un aborigeno!

Mini-colonia:
- Messor capitatus
Lasius [Lasius]
Solenopsis sp.
-
fulmicotone ha scritto:quercia ha scritto:perchè un uomo in un ambiente ostile e senza attrezzi non sarebbe in grado di superare la notte.
vallo a dire a un aborigeno!
o a Ray Mears
-
asiletto - Messaggi: 1268
quercia ha scritto:perchè un uomo in un ambiente ostile e senza attrezzi non sarebbe in grado di superare la notte.
non credo proprio, prendi un cane e portalo in un'ambiente ostile, o un'uccello, moriranno anche loro se non sono nel loro abitat, moriranno sicuramente.
l'uomo invece è l'animale con più possibilità d'adattamento. certo se lo chiudi in una gabbia con un orso affamato o lo scarichi in mezzo al deserto avrà molto poco tempo per far valere le sue doti d'intelligenza. soprattutto se non è stato formato prima per affrontare quell'ambiente.
nella nostra cultura si stà diffondendo (a mio avviso) la mitizzazione degli animali e la demonizzazione dell'uomo. Oppureall'opposto la mitizzazione dell'uomo. Non è così.
Non siamo peggiori delle bestie, non siamo meglio di Dio. Dobbiamo accettare la nostra posizione intermedia e la responsabilità che ne consegue. A volte possiamo compiere atti che le bestie non compierebbero, semplicemente perchè non hanno il libero arbitrio che l'anima ci dona, quindi loro non possono essere buone o cattive.
Altre volte possiamo compiere azioni "divine" dando la nostra vita per gli altri, o per salvaguardare il creato in maniera disinteressata.
Questo è l'uomo, il custode di se stesso e della terra, la parte autocoscente della materia. L'anello di congiunzione tra spirito e materia.

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-