costruzione nuova colonia

costruzione nuova colonia

Messaggioda ilformichiere » 09/07/2013, 14:25

Salve, tengo un piccolo formicaio (20x20x1) con Messor barbarus da circa 4 o 5mesi. Sono nuovo di questo mondo.
Dopo un lento adattamento, la regina ha iniziato a fare molte uova e dalle 5 operaie mi ritrovo ora con 75 operaie più una quarantina di uova.
Visto le dimensioni delle formiche e del formicaio pensavo di trasferirle in un formicaio più grande e inserire in quello attuale delle Pheidole pallidula (più piccoline).
Volevo chiedere, per questo genere di formiche è possibile inserire due regine per un rapido sviluppo? O entrerebbero in competizione?

Giro il link dal quale acquistai il formicaio attuale:
http://www.anthouse.es/hormiguero-de-gel/354-kits-anthouse-educativo-ii-hormigas-con-reina-incluida-gratis.html

Sapete dirmi quale tipo di formicaio è consigliabile per le Messor e soprattutto dove comprarne uno (ANCHE USATO) senza spendere cifre folli (essendo studente non dispongo di troppe risorse finanziarie ma la voglia di studiare le formiche è molto grande)?

Mi scuso per le 20000 domande, ma non conosco nessuno che mi possa dare una dritta in questo campo e prima di fare qualche cosa vorrei sentire il parere di più esperti.
Vi ringrazio moto e a buon rendere...
Ultima modifica di Quaxo76 il 09/07/2013, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Nomenclatura, ortografia, linguaggio SMS
ilformichiere
uovo

• Non connesso

Re: costruzione nuova colonia

Messaggioda Dorylus » 09/07/2013, 14:59

Innanzi tutto noi sconsigliamo di comprare formiche e formicai dai siti di vendita dato che verrebbero a costare il 1000 volte di più che se li facciamo noi , seguendo le guide di questo forum nella barra dorata in alto vedrai che è semplicissimo e con una spesa di 2 o 3 euro metti in piedi un bellissimo formicaio pratico e nuovo .

Venendo alla tua domanda ti dico subito che Pheidole pallidula è una specie prevalentemente monoginica e solo in colonie davvero grandi si può osservare la presenza di più di una regina ma che spesso nemmeno vanno in contatto tra di loro , potrebbero sicuramente fondare insieme ma una delle due verrebbe sicuramente uccisa dalle operaie o nel peggiore dei casi verrebbero uccise entrambe nella foga del combattimento , inoltre questa specie è molto molto prolifica e precoce quindi avresti una bella colonietta alla svelta senza fare danni , dovresti però aspettare comunque un'annetto prima di inserirle nel formicaio ;)
invece i Messor barbarus puoi benissimo trasferirli in un grande nido tanto ormai 70 sono più che abbastanza.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ilformichiere » 09/07/2013, 16:55

Cavolo non sapevo che fosse così semplice costruire un formicaio
inizierò subito a correre ai ripari fabbricandone uno.
Per le Pheidole pallidula che tipo di formicaio mi consigliate?
Verticale od orizzontale?
Pensavo di fare quello in sughero che vedo sul forum (mi sembra il più semplice) ma non so...è meglio forse il gasbeton?
In più avrei bisogno di due dritte sulla dimensione delle gallerie e delle stanze (piccole e strette o larghe e alte?)
Insomma sono un pò alle prime armi.. se qualcuno mi riesce a dare una mano sicuramente mi aiuterebbe a non fare danni :)
Ultima modifica di ilformichiere il 09/07/2013, 17:31, modificato 1 volta in totale.
ilformichiere
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/07/2013, 17:14

Trovi già molte dritte su scheda e diari. Per questa specie il punto chiave è il contenimento. Oltre a scavare sono anche capacissime di infilarsi nel più minimo spiraglio, quindi nidi esterni ad arene creano un grosso problema di probabile evasione. Secondo me per questa specie l'ideale è gesso variante 2.
http://www.formicarium.it/costruire-un- ... di-gesso-2
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 09/07/2013, 17:15

Quante sono le Pheidole pallidula ? Essendo una specie piccola può stare diversi anni in provetta (o in più provette collegate) comunque ti sconsiglio il sughero perché non è una specie arboricola e lo scaverebbero in pochissimo tempo. Anche il gabeton per questa specie non è il massimo, è un materiale molto poroso e le formiche rischiano di perdere la covata all'interno dei forellini. Leggi qualche diario specifico per vedere l'esperienze degli altri utenti e capire come fare. :)

( :arrow: viewtopic.php?f=37&t=7058 )
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda ilformichiere » 09/07/2013, 17:34

Le formiche ancora non le ho. Per ora ho solo le Messor barbarus e le tengo dentro un formicaio pagato cinque o sei mesi fa online. Ora volevo una seconda colonia quindi non ne ho ancora nessuna formica.. prima di prendere la regina volevo costruirmi il formicaio.
Penso che vi ascolterò con la costruzione in gesso variante 2. (si può fare anche in orizzontale? oppure è meglio farla in verticale?). Le dimensioni del formicaio per una colonia ai primi giorni di vita? (quindi giusto un paio di formiche oltre la regina)?
Ultima modifica di ilformichiere il 09/07/2013, 18:42, modificato 1 volta in totale.
ilformichiere
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/07/2013, 17:47

Per una colonia di Pheidole appena fondata provetta e basta! L'inserimento in un nido dovrà avvenire fra molto molto tempo. Perciò non correre. Al formicaio quando sarà il suo tempo ci penserai e avrai tempo per scegliere.

Regine di Pheidole in questo periodo e praticamente fino a settembre se ne trovano ovunque e in quantità spropositate. Perciò io ti consiglio semplicemente di cercarle in giro abbandonando altri eventuali propositi. E' gratis e molto più emozionante procurarsele da sé. Vedrai: sono praticamente dappertutto :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 09/07/2013, 17:49

Se lo fai in orizzontale non è più un formicaio in gesso Variante 2 :lol:
Ma la regina la vuoi acquistare ?? Siamo in pieno periodo di sciamatura, se fai un po' di attenzione di regine ne trovi anche troppe :!: :smile:

Per una piccola colonia stanno benissimo in provetta fino al centinaio di unità, metterle in un formicaio crea un enorme stress per la colonia che spesso regredisce fino ad estinguersi. :roll:

Prova il metodo di Baroque85 : viewtopic.php?f=16&t=6597#p85007
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda ilformichiere » 09/07/2013, 18:00

Ok... ieri ero andato a cercarle un po' in giro.. ma purtroppo non ho trovato nulla (sicuramente non perchè non ci sono ma perchè non so dove cercare). Io sono di bologna e posso cercare anche nelle zone limitrofe.
Dite che si trovano? Ne ho trovata una ieri sera ma non sono riuscito ad identificarla.
Sicuramente non era una Pheidole (confrontandola con le foto che ho visto in internet).
Mi impegno ma l'inesperienza non mi è d'aiuto. Qualche consiglio su dove trovarle?
Ultima modifica di ilformichiere il 09/07/2013, 18:37, modificato 1 volta in totale.
ilformichiere
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/07/2013, 18:14

Io ti consiglio di trovare prima i nidi (sono inconfondibili coi soldati col testone e sono davvero ovunque), poi controllarli per un certo periodo la sera verso il tramonto. Dovresti osservare la sciamatura (alati che escono e prendono il volo, li vedi lì intorno a svolazzare a pochi metri d'altezza) e quando accade cerca nei dintorni al suolo regine già dealate :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ilformichiere » 09/07/2013, 18:31

Al tramonto provo a ricercarle!
Se qualcuno è di bologna o zone limitrofe e trova le regine mi può avvisare dicendomi la posizione così le vado a prendere?

Comunque vanno tenute nelle provette finché non ho cento esemplari e poi le posso porre dentro un formicaio. Una sola regina per formicaio. Giusto?
ilformichiere
uovo

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 09/07/2013, 18:38

ilformichiere ha scritto:Una sola regina per formicaio. giusto?

Esatto, ti è già stato detto sopra! :tick:
Magari passa un po' di tempo leggendo le guide che trovi sulla barra dorata in alto, così non perdi tempo a dover porre di nuovo domande a cui si è risposto svariate volte in passato! ;)

... e se riesci, fai un po' di attenzione all'ortografia; non usare linguaggio ed abbreviazioni da SMS; e attenzione a come vanno scritti i nomi delle formiche! :cop:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 17/07/2013, 8:30

Se sei di Bologna sei ancora in tempo a trovarne. Fanno grosse sciamature, puoi trovare regine dealate se guardi in giro la sera verso le 21:00. Sono talmente comuni che ormai mi hanno pure stancato. Vedo solo Pheidole pallidula e Lasius emarginatus in giro.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio