Da quale razza iniziare?

Da quale razza iniziare?

Messaggioda Steuz » 18/06/2011, 21:22

Ciao a tutti e perdonate la probabile banalità di questo post, ma siccome non me la sento di andare a devastare un'altro formicaio in cerca di una regina :-? vorrei sapere se qualcuno potesse indirizzarmi verso una razza che sia compatibile con il mio nuovo formicaio(che si sta asciugando) e con i miei gusti.
Allora il formicaio che sto costruendo è una colata di cemento con due piedi sotto(come quello descritto nell'articolo formicaio in gesso, solo che è in cemento atossico) a struttura verticale largo 50cm alto 35cm e profondo 7cm. Il tutto sarà inserito in una vasca di vetro costruita su misura(quella in cui è stata fatta la colata). Ho predisposto moltissime gallerie e cave che in ogni caso inizialmente saranno chiuse con sabbia pressata (anche se nell'articolo non riesco a capire cos'è quel prodotto giallo usato) la zona in cui le formiche potranno approvvigionarsi sarà sopra la colata di cemento (parte superiore). Per quanto riguarda il tipo di formiche da cui vorrei iniziare, gradirei che non fossero di dimensioni troppo piccole e vorrei che avessero una capacità riproduttiva abbastanza elevata(ovviamente dando loro il giusto gradiente termico e igrometrico) poichè sono affascinato da tutti gli aspetti di questi animaletti ma quel che mi sbalordisce di più è proprio la vita sociale quindi vorrei evitare di iniziare con una specie che per creare una colonia impieghi una vita e mezza (ovviamente poi c'è anche l'impazienza del neofita :lol: ).

Se qualcuno potesse darmi una manina nella scelta della specie e sul come e dove reperirla sarebbe davvero un regalo per me :happy: :happy:

Ancora una volta, mille grazie per la pazienza :-D
Steuz
uovo

• Non connesso

Re: Da quale razza iniziare?

Messaggioda Emarginatus » 18/06/2011, 23:16

Guarda io con le Lasius emarginatus mi osno trovato bene. Sciamano in questo periodo, non sono troppo piccole, e non si riproducono affatto piano (guarda l'altra discussione...).
Io non te ne posso mandare, ma magari le trovi lì da te, sono piuttosto comuni.
Anche le tetramorium sono semplici da tenere, ma sono un po' più piccole...
Hai fatto i conti senza l'oste: Qualunque colonia sta per i primi 6-8 mesi in provetta. I formicai si usano solo quando ci sono min 60-100 operaie.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Steuz » 18/06/2011, 23:22

Emarginatus ha scritto:Guarda io con le Lasius emarginatus mi osno trovato bene. Sciamano in questo periodo, non sono troppo piccole, e non si riproducono affatto piano (guarda l'altra discussione...).
Io non te ne posso mandare, ma magari le trovi lì da te, sono piuttosto comuni.
Anche le tetramorium sono semplici da tenere, ma sono un po' più piccole...
Hai fatto i conti senza l'oste: Qualunque colonia sta per i primi 6-8 mesi in provetta. I formicai si usano solo quando ci sono min 60-100 operaie.

Per il discorso della provetta per lungo tempo...ero già psicologicamente preparato :smile: ........
Per il discorso delle L. Emarginatus invece ti ringrazio moltissimo e credo che partirò con quelle :wow: :wow: :wow: però preferirei procurarmi una regina o una mini-colonia da qualcuno o in qualche shop on-line perchè ho il terrore di fare danni nei formicai in cerca di regine. Tu sapresti consigliarmi qualcuno o uno shop in cui procurarmi una colonietta di Emarginatus???

Intanto mille grasssieeeeeeee e ciauzzzz :smile: :smile: :smile:
Steuz
uovo

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 18/06/2011, 23:28

Non ti consiglio di comprarle (ti spennano). Compra solo se a novembre non ne avrai trovate, cosa del resto difficile se le cerchi.
Basta fare qualche passeggiata, in ore diverse del giorno, magari alcune ore dopo un acquazzone. Le lasius sciamano verso le 10 di sera. Le tetramorium verso le 8-9 di mattina. Tutte amano la luce, e la sera le puoi trovare vicino ai lampioni, plafoniere dei condomini ecc. Oppure, ma qui rischi di disturbare altre colonie, vattene a rivoltare sassi o legni, sono i nascondigli prediletti di regine neofecondate e di colonie già avviate. Auguri! :-).
Io credevo non ne avrei mai trovate, ma dopo sono arrivate. Nel frattempo potresti leggere qualche libro sulle formiche (guarda nella sezione apposta).
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Steuz » 18/06/2011, 23:36

Ti ringrazio veramente tanto Emarginatus, sei stato gentilissimo e per i libri non temere ne ho già ordinati 4 (di cui 3 in inglese :sad1: ) e stanno arrivando. Quindi riepilogando mi consigli di uscire alle 22.00 e cercare delle regine in posti illuminati? Ma dove di preciso? nel raggio di quanti metri dal formicaio?

Scusa la tediosa sequela di domande ma hai risvegliato in me, la voglia di cercar formiche :wow: :wow: :wow: :wow: :lol:
Steuz
uovo

• Non connesso

Messaggioda axsel » 19/06/2011, 16:29

io le ho trovate girando per la citta di lampione in lampione sempre verso quell'ora!
se non le trovi contattami in mp infatti ne ho trovato un bel po l'altro giorno..non sono sicuro che siano emarginatus perche rispetto a l'emarginatus che mi hanno dato sono un po piu grandicelle ma apparentemente uguali..

per curiosita..anche le messor hanno orari particolari?
axsel
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 19/06/2011, 21:49

Steuz ha scritto:per i libri non temere ne ho già ordinati 4 (di cui 3 in inglese :sad1: ) e stanno arrivando.

:wow: Che libri hai ordinato? :wow: E da dove? amazon?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 20/06/2011, 9:38

Per una colonia che cresca rapida, stia abbastanza bene nel gesso e non sia di formiche troppo piccole le scelte cadono sul genere Formica e Messor. Le Formica (cunicolaria, fusca, sanguinea, cinerea) sciamano in questo periodo, le Messor, se vuoi vederle crescere in fretta, ti conviene orientarti sulle structor, con più regine, o aspettare le sciamature autunnali.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali