Identificazione Regine
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Regine
Posto le foto qui per non andare off topics altrove 
anche se son sicuro chiedo agli esperti di inteficare queste regine che a mio avviso hanno cannato la sciamatura prestabilità:
1 e 2
3

anche se son sicuro chiedo agli esperti di inteficare queste regine che a mio avviso hanno cannato la sciamatura prestabilità:
1 e 2
Spoiler: mostra
3
In Fondazione:
1 Regina di Pheidole pallidula (del 2/7/2012) uova + Pupe (numero indefinito)
1 Regina di Lasius sp (del 16/07/2012) uova
In Allevamento:
In Allevamento:
- Dazer85
Re: Identificazione Regine
Qui la domanda da un milione di dollari, le hai trovate mentre sciamavano o in un nido?
Nel secondo caso potrebbero essere quelle prodotte per l'anno prossimo
Luogo preciso del ritrovamento?
Nel secondo caso potrebbero essere quelle prodotte per l'anno prossimo

Luogo preciso del ritrovamento?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
intorno al nido...
se riesco ho anche una foto fatta proprio 3giorni prima del ritrovamento allo stesso con le operarie tutti intorno in gran numero tra regine e maschi alati..
cmq liguria genova :S
lungo una murattiera comunque altitudine non ti saprei dire con certa... ma non più di 100m come dislivello
allora mi son perso qualcosa
se erano fuori come è possibile per l'anno prossimo (chiedo proprio da ignorante)
in ogni caso quelle 3 delle foto vado a liberarle stasera...
le altre tre son identiche e procederò a fare lo steso se non si dealano :(
Ecco la foto del nido 2giorni prima del ritrovamento delle regine:
se riesco ho anche una foto fatta proprio 3giorni prima del ritrovamento allo stesso con le operarie tutti intorno in gran numero tra regine e maschi alati..
cmq liguria genova :S
lungo una murattiera comunque altitudine non ti saprei dire con certa... ma non più di 100m come dislivello
allora mi son perso qualcosa
se erano fuori come è possibile per l'anno prossimo (chiedo proprio da ignorante)
in ogni caso quelle 3 delle foto vado a liberarle stasera...
le altre tre son identiche e procederò a fare lo steso se non si dealano :(
Ecco la foto del nido 2giorni prima del ritrovamento delle regine:
In Fondazione:
In Allevamento:
In Allevamento:
- Dazer85
Sembra proprio una sciamatura in effetti
A questo punto l'ultima domanda, vedendo il nido in terra mi viene da pensare non siano vagus, che nidificano solitamente nel legno, sei sicuro delle dimensioni, 1.5+cm? Se gia fossero 1.3cm potrebbero essere altre specie di Camponotus che nidificano in terra ed effettivamente sciamano in questo periodo

A questo punto l'ultima domanda, vedendo il nido in terra mi viene da pensare non siano vagus, che nidificano solitamente nel legno, sei sicuro delle dimensioni, 1.5+cm? Se gia fossero 1.3cm potrebbero essere altre specie di Camponotus che nidificano in terra ed effettivamente sciamano in questo periodo

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
eccoti la foto :D
(grazie sul serio delle risposte e disponibilità comunque)
io guardo la prima delle tre (in alto) che mi sembrava perfettamente parallela al foglio
1quadretto = 4mm
(grazie sul serio delle risposte e disponibilità comunque)
io guardo la prima delle tre (in alto) che mi sembrava perfettamente parallela al foglio
1quadretto = 4mm
In Fondazione:
In Allevamento:
In Allevamento:
- Dazer85
Come sospettavo, occupano 3 quadretti e spiccioli, quindi ben sotto il cm e mezzo, a questo punto ritengo siano un altra specie, pero cosi a naso non saprei dirti quale anche perche nella zona del ritrovamento vi sono molte formiche che non sono presenti nel resto dell'italia e sulle quali non sono ferrato.
Quindi lascio a chi conosce con precisione le specie di camponotus presenti a genova e dintorni il compito di identificarle
Quindi lascio a chi conosce con precisione le specie di camponotus presenti a genova e dintorni il compito di identificarle

-
Potrebbero essere le C. aethiops, parlavamo pochi giorni fà delle loro sciamature, e anche le major ci assomigliano molto (per quel che si riesce a distinguere). Per probabilità, io propendo per loro. 

.
-
mdg - Messaggi: 217
mdg ha scritto:Potrebbero essere le C. aethiops, parlavamo pochi giorni fà delle loro sciamature, e anche le major ci assomigliano molto (per quel che si riesce a distinguere). Per probabilità, io propendo per loro.
Vedi pero non so se le aethiops arrivano cosi a nord, ma sopratutto le regine di quella specie hann la testa piu piccola in proporzione al torace e qui proprio non mi sembra

Per quello opto ancora per una qualche specie diversa, anche se una bella foto macro su una regina ben messa a fuoco potrebbe rendere l'identificazione piu facile

-
Probabilmente C. aethiops posso confermare che vivono anche da me fino ad n'altezza di 900 mt s.l.m. sui versanti esposti a sud , se queste regine sono state trovate in Liguria poi il clima le aiuta ancor di più .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione